Biondi Santi, lo storico marchio del Brunello di Montalcino, è entrato nella rosa di aziende selezionate da Altagamma, associazione nata nel 1992 che riunisce i più bei nomi del “made in Italy”: 45 grandi imprese appartenenti al settore della moda, del design e dei motori che si sono unite con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei beni e dei marchi italiani di alto livello sui mercati internazionali. Altagamma vanta nomi del calibro di Gucci, Ferragamo, Versace, Etro, Fendi, Ferrè, Valentino, Alessi, Tod’s, Bulgari e Ferrari, a cui da oggi si affianca il grande vino toscano rappresentato da Biondi Santi. Proprio in virtù della sua immagine di prestigio ed eccellenza la Biondi Santi è entrata a pieno titolo nel “gotha” delle imprese riunite da Altagamma: un traguardo che testimonia come il vino sia ormai diventato un ricercato simbolo della qualità della vita, al pari di un abito di alta moda o un oggetto di design, nonché uno dei settori vincenti dell’immagine italiana nel mondo. Biondi Santi, il cui nome è legato alla nascita del Brunello di Montalcino dalla fine dell’Ottocento, rappresenta per gli appassionati un vero e proprio culto in campo enologico: le sue preziose bottiglie sono oggetto da collezione ed investimento, i suoi vini hanno accompagnato incontri e cene ufficiali di capi di Stato, ambasciatori, personaggi famosi dello spettacolo. Wine Spectator, la più importante rivista di vino nel mondo, ha eletto il Brunello Riserva Biondi Santi 1955 tra i dodici vini del secolo. "Si tratta di un riconoscimento importante, che premia l’impegno dell’azienda nel mantenere l’altissimo livello qualitativo che da sempre ci siamo posti come mission - dichiara Jacopo Biondi Santi - È un privilegio poter rappresentare il “made in Italy” insieme ai più bei nomi del nostro Paese". Jacopo Biondi Santi ha già avuto l’opportunità di valorizzare il grande vino italiano all’estero grazie al suo ruolo di chairman del “Wine Advisory Committee” dell’Italian Wine & Food Institute, un ente che ha come obiettivo il miglioramento dell’immagine dei vini e della gastronomia italiana negli Usa attraverso eventi e manifestazioni. Con l’ingresso in Altagamma la Biondi Santi unisce il proprio valore a quello di un insieme di aziende “top”, raggiungendo così una sinergia di qualità finalizzata alla promozione dell’immagine del nostro Paese nel mondo. Le attività principali di Altagamma riguardano in particolare il coordinamento di studi e ricerche sui grandi marchi italiani nei mercati globali, l’attivazione di rapporti con le istituzioni, la realizzazione di iniziative congiunte di sviluppo internazionale, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e la progettazione di eventi di comunicazione.
Elenco Aziende Associate
1 - Agnona
2 - Alessi
3 - Baratti & Milano
4 - Bellavista
5 - B&B Italia
6 - Biondi Santi
7 - Boffi
8 - Branca
9 - Brioni
10 - Buccellati
11 - Bulgari
12 - Ca’ del Bosco
13 - Caffarel
14 - Cappellini
15 - Cassina
16 - Driade
17 - Etro
18 - Fendi
19 - Ferragamo
20 - Ferrari
21 - Fratelli Lunelli Ferrari
22 - Ferré
23 - Flos
24 - Fontana Arte
25 - Frette
26 - Genny
27 - Gucci
28 - Illycaffè
29 - Kartell
30 - La Perla
31 - Les Copains
32 - Loro Piana
33 - Max Mara
34 - Missoni
35 - Pineider
36 - Poltrona Frau
37 - Riva
38 - San Pellegrino
39 - Tod’s
40 - Valentino
41 - Valextra
42- Versace
43 - Zegna
Sostenitori
44 - IntesaBci
45 - Società Italiana Brevetti
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024