02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“CALICI DI STELLE” 2009: ECCO GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO PER IL 10 AGOSTO NELLE 200 CITTÀ DEL VINO E NELLE CANTINE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO … PER UN BRINDISI DAVVERO SPECIALE!

Italia
Calici di Stelle

Nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo saranno tantissime e diversissime le iniziative che i comuni e le cantine realizzeranno per “Calici di Stelle”, il tradizionale evento estivo dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia. Dal nord al sud della penisola, musica, spettacoli e mostre faranno da sfondo a degustazioni guidate di vini d’eccellenza e prodotti tipici locali. E, per festeggiare il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, non mancherà l’opportunità di osservare il cielo con la guida esperta degli astrofili dell’Uia - Unione Italiana Astrofili.
“Calici di Stelle - sottolinea il presidente delle Città del Vino, Valentino Valentini - rappresenta l’evento per eccellenza dell’estate italiana che unisce l’arte e la cultura, la storia e la natura all’incredibile varietà e all’alta qualità dell’offerta enogastronomica made in Italy, dando a tutti gli eno-appassionati la possibilità di degustare e assaggiare vini e prodotti direttamente nei luoghi di produzione, sia a chi ha deciso di rimanere in città, eno-turista per un giorno nella sua stessa città, sia a coloro che, da tutto il mondo, hanno scelto il nostro Paese per trascorrere le proprie vacanze. Un’occasione importante per puntare l’attenzione sul problema del consumo di alcol e distinguere il vino dai super alcolici, invitando tutti gli eno-appassionati a bere consapevolmente”.
In alcune piazze e cantine sarà anche possibile ricevere gratuitamente un etilometro monouso per un test immediato prima di mettersi alla guida. Un invito concreto a bere con moderazione non solo in virtù delle nuove regole del codice della strada, ma anche per favorire un più adeguato e sicuro approccio al vino di qualità.
“La cultura del vino - sono le parole di Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino - passa attraverso appuntamenti come Calici di stelle, in cui con il divertimento e la scoperta del ricco patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico delle nostre regioni si riesce ad apprezzare al meglio il nettare di Bacco, a percepirne la qualità elevata e, quindi, a diventarne estimatori consapevoli e coscienziosi”.

Ecco, di seguito, gli appuntamenti, regione per regione, ricordando che il calendario completo di “Calici di Stelle” 2009 è su www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it
Val d’Aosta
Nella splendida cornice della città di Morgex (Aosta), le degustazioni di vini e prodotti della valle si sposano all’imperdibile opportunità di ammirare la volta celeste in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Saint Barthelemy.
Piemonte
A Barolo (Cuneo), gli oltre cento Barolo Docg 2005 dei produttori dell’Enoteca Regionale del Barolo saranno gli indiscussi protagonisti di degustazioni guidate in abbinamento ai formaggi tipici. Le degustazioni sono a pagamento e su prenotazione.
Liguria
A Garlenda (Savona), insieme a brindisi e degustazioni, sarà allestito uno spettacolo di lirica organizzato dall’Associazione “Music Liguria International” dal titolo “Le donne di Puccini”: i due soprani, il tenore e il pianista sono affiancati da un narratore che racconterà di piacevoli momenti di vita e simpatici aneddoti sul grande compositore lucchese.
Lombardia
In Lombardia, il binomio vino e stelle cadenti darà vita ad iniziative decisamente ricercate per conoscere il meglio del vino e ... della volta celeste. A Milano, al Bellariva Restaurant, lungo il Naviglio Grande, si potranno degustare i vini delle cantine della regione, del Canton Ticino e della Liguria, accompagnati da prodotti tipici e dalle note jazz proposte dal trio “3 o”. Inoltre, l’astrologa Paola Quagliarella inviterà tutti gli enoturisti a conoscere il “Vino preferito dal proprio segno zodiacale”. Sarà una serata magica anche quella organizzata dalla Cantina Marsadri sull’isola dei Conigli nel lago di Garda. Cena con sottofondo musicale Mediterranean Sound - Latin Groove Corimè e per finire tutti con il naso all’insù in attesa di una stella cadente. A Sondrio, invece, si terrà il tradizionale appuntamento per le corti della città vecchia con gli ottimi vini della Valtellina, musica, mercatini di produzioni artigianali e degustazioni gastronomiche. Nei ristoranti si potrà cenare con menù della cucina tradizionale valtellinese e ancora: visite guidate con degustazioni presso il Centro Le Volte.
Veneto
Per Calici di Stelle, nelle località venete, saranno organizzati banchi d’assaggio dei vini seguiti da sommelier ed esperti. Il 9 agosto si brinderà in nome del buon vino nella cantina di Trabucchi d’Illasi (Verona); il 10 in quelle di Pegoraro di Mossano (Vicenza), Sacraterra di Torre di Mosto (Venezia), Sandro De Bruno di Montecchia di Crosara (Verona) e nelle cantine Fratelli Vogadori di Negra (Treviso). Valdobbiadene (Treviso) sarà, invece, il palcoscenico di una gustosa competizione, il Palio Culinario di San Lorenzo: vi concorrono numerose associazioni tra cui le pro loco, i cui membri preparano piatti della cucina tradizionale che saranno giudicati dal pubblico presente e da esperti del settore che, con le loro preferenze, eleggeranno il miglior piatto. Festa in piazza anche a Monteforte D’Alpone (Verona), dove tra assaggi di vini locali e degustazioni di piatti tipici, sarà presentata l’anteprima dei “100 metri di Brassadelòn”, il dolce della città al quale è dedicato un evento in settembre.
Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige si brinderà fino a tarda notte nelle osterie del centro storico di Isera (Trento) e sotto i suggestivi portici di Bolzano, il tutto abbinato a degustazioni di prodotti tipici trentini.
Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, “Calici di Stelle” si apre il 9 agosto fino al 10 agosto e coinvolge le città di Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Gorizia, Grado, Palmanova, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Povoletto e San Floriano del Collio. In particolare, a Gorizia, a Palazzo Attems-Petzenstein, la mostra “L’Atelier degli Oscar, i costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema” e, nella serata del 9 agosto, un concerto jazz faranno da sfondo a raffinate degustazioni di vini. Grado ospita Calici di Stelle a fianco di due importanti appuntamenti culturali come la rassegna cinematografica Lagunamovies e quella di musica gradese “Musica a 4 stelle”. A San Floriano del Collio (Gorizia), infine, Calici di stelle si terrà l’8 agosto con degustazioni di vino sul terrazzo panoramico dell’azienda Baronesse Tacco (parco della Trattoria Dvor). Qui saranno anche distribuiti gratuitamente Etilotest monouso per misurare il proprio tasso alcol emico, prima di rimettersi alla guida.
Emilia Romagna
Per celebrare la magica atmosfera della notte più attesa dell’estate, a Castello di Serravalle (Bologna), si svolgerà una passeggiata serale tra i vigneti, in un percorso che va da Castelletto al borgo medievale, dove ci saranno animazioni, musica e naturalmente vino e osservazione delle stelle. Per chi invece preferisce degustare il vino direttamente in cantina potrà farlo nella Tenuta Bonzara di Monte San Pietro, a due passi da Bologna, e nell’azienda Agricola Spinetta, sulle colline di Faenza.
Marche
Per gli enoturisti che, per Calici di Stelle si recheranno ad Osimo (Ancona), oltre alle consuete degustazioni nel centro storico cittadino e alla possibilità di osservare le stelle, sarà possibile anche visitare le meraviglie sotterranee delle Grotte del Cantinone.
Toscana
A San Gimignano (Siena) avrà luogo il gemellaggio enologico con i vini di Vittorito, la Città del Vino abruzzese (L’Aquila), che presenterà una selezioni di vini, quali il Montepulciano D’Abruzzo, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo.
Umbria
Tra gli appuntamenti, in programma nel cuore verde d’Italia, da non perdere, “Sagrantino sotto le Stelle” a Montefalco (Perugia), kermesse promossa dal Comune in collaborazione con il Consorzio di tutela dei Vini di Montefalco, dedica ai vini di qualità e alla musica del chitarrista brasiliano Nelson Machado e della sua band. A Spoleto (Perugia), un trekking urbano al chiaro di luna permetterà di ammirare gli splendidi scorci cittadini, accompagnato da musica e degustazioni di vino (l’8 agosto, da Piazza Fontana); il 10 agosto il Club dei Piaceri e Spoleto Estate organizzano “… e le stelle stanno a guardare”, seconda edizione dedicata al firmamento e ai suoi misteri, tra vino e danze sul palcoscenico del Teatro Romano.
Lazio
Molte le iniziative in Lazio: a Genazzano (Roma), dall’8 al 10 agosto, tre giorni di festeggiamenti nel Castello Colonna e la Cantina Sociale, con degustazioni di vini e prodotti tipici, cena con “gnocchi a coa de sorica”, formaggi e salsicce della zona; e ancora il mercatino dell’antiquariato, lo spettacolo folcloristico e i fuochi pirotecnici. Anche in provincia di Latina due iniziative all’insegna del romanticismo e del gusto. Prima che faccia notte, il tramonto sul Lago di Fogliano e il verde rigoglioso dei filari faranno da sfondo ad un ricco buffet nella cantina Ganci (Borgo Isonzo), con i prodotti genuini ed il vino dell’azienda. Gli astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia, quindi, accompagneranno gli ospiti in una fantastica passeggiata attraverso le stelle. Anche nell’azienda i Pampini (Acciarella) piatti tipici e vino locale, osservazioni astronomiche, musica e danze saranno gli ingredienti di una serata indimenticabile.
Abruzzo
Calici di Stelle a San Martino sulla Marrucina (Chieti) si festeggia il 1 e il 2 agosto con lo speciale appuntamento con il Premio Gianni Masciarelli, dedicato al grande produttore di vino prematuramente scomparso nei mesi scorsi. Il 10 agosto si brinderà, invece, nelle cantine pescaresi di Abruzzo Vini e Torre Raone. In provincia di Teramo, Calici di Stelle vi aspetta a Controguerra con i Vini De Angelis Corvi; nel chietano, saranno sei le cantine ad aprire le porte: Colle Frisio di Frisa, l’azienda agricola del Del Casale Sergio di Vasto, la Cantina Frentana di Rocca San Giovanni, la Fattoria Licia di Villamagna, la cantina Ciavolich di Maglianico e la cantina Dora Sarchese di Ortona, dove si terrà lo spettacolo di cabaret in compagnia dei comici Marco Papa e Matteo Laudadio. Nel Comune di Colonnella (Teramo), per Calici di Stelle, saranno distribuiti gratuitamente anche Etilotest monouso, personalizzati per l’occasione, a tutti coloro che vorranno misurare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Molise
Castelbottaccio ospita Calici di Stelle in concomitanza con l’evento Castelbottaccio, un giorno diVino, organizzato dall’associazione Donna Olimpia Frangipane. Itinerari alla scoperta dei prodotti tipici molisani, la riapertura di botteghe artigiane per la mostra degli antichi mestieri della zona, folklore e l’osservazione della volta celeste aspettano gli enoturisti il 10 agosto per un vero e proprio viaggio nel tempo. Sempre a Campomarino (Campobasso), un concerto di musica da camera farà da sottofondo alle degustazioni di vini tipici della regione.
Campania
Grande festa in piazza a Campoli del Monte Taburno (Avellino) con degustazione di vini e di prodotti tipici della zona e il Mercatino del Biologico. Calici di Stelle, che qui si festeggerà dall’8 al 10 agosto, darà quindi vita ad un week end dove al gusto saranno abbinati appuntamenti musicali di ballo liscio e musica popolare. Tutti i turisti potranno partecipare ad escursioni diurne. E per concludere con il naso all’insù la notte più romantica dell’estate, spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio. Calici di Stelle invita a scoprire anche quelle che sono le località della cosiddetta Campania minore. Cantine Aperte a Torre Gaia di Dugenta (Benevento), con cena a bordo piscina sulle note della compagnia popolare dei “Mediterranea” ed nelle Cantine del Vesuvio di Trecase (Napoli), dove sarà organizzata un’originale festa nell’aia. Anche nella cantina Feudi di San Giorgio, una delle più importanti cantine italiane, a Sorbo Serpico (Avellino), si brinderà con Calici di Stelle con una serata a tema “Tango, milonga y otro màs ... sotto le stelle” dove ballerini di tango argentino e il Duo+2 Quartet allieteranno gli enoturisti.
Basilicata
Barile (Potenza) attenderà tutti gli enoappassionati per una degustazione guidata, a cura dell’Ais, con etichette abbinate a piatti tradizionali preparati dalla Federazione Italiana Cuochi del Vulture Melfese. Il protagonista della serata l’Aglianico del Vulture Doc, con la possibilità di visitare il Parco Urbano della Cantine scavate nel tufo.
Calabria
Per chi la Calabria non la sceglie solo per il mare, un appuntamento da non perdere è Calici di Stelle a Saracena (Cosenza), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, famosa per il pregiato Moscato di Saracena. Qui, il 10 agosto sarà possibile degustare le prelibatezze della cucina tipica locale, in abbinamento ai migliori vini calabresi, cullati dalle note musicali dal vivo.
Puglia
Dal 5 al 10 agosto tanti gli appuntamenti per tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia in Puglia. Ad aprire il calendario di Calici di Stelle, il 5 agosto è l’appuntamento “Trani e la storia dei trani”, nella cittadina in provincia di Bari. Un omaggio alla tradizione popolare della città di ritrovarsi, dopo il turno di lavoro, intorno ad un calice di vino nei trani, le antiche osterie. Quindi, il 9 agosto, è la volta di Galatina (Lecce), che ospita Calici di stelle all’interno della manifestazione le “Notti Orsianiane”. Il 10 agosto è, quindi, la volta di Lecce, con l’evento “Vino e arte barocca”. Fra una degustazione guidata e un brindisi, i turisti potranno vivere un’esperienza unica alla scoperta della tradizione musicale popolare e classica e di quella vinicola regionale.
Sicilia
In provincia di Catania, a Sant’Alfio, la degustazione dei vini dell’Etna si abbina alla mostra mercato dei prodotti tipici etnei, all’osservazione guidata degli astri e alla manifestazione sportiva “Correre sull’Etna”, corsa di 12 km nel Parco dell’Etna (Rifugio Citelli 1750 metri sul livello del mare, Monti Sartorio 1865, Sentiero Serracozzo 2200). A Marsala (Trapani), invece, la Tenuta di Donnafugata apre le porte al pubblico per visite guidate ai vigneti e alla cantina, con degustazione finale dei vini dell’azienda, comprese annate ormai fuori commercio o introvabili (su prenotazione).
Sardegna
Jerzu … Rosso di sera. E’ lo slogan che accompagna quest’anno l’apertura di quello che oramai è uno dei più attesi eventi estivi in Sardegna. Jerzu (Ogliastra) celebra il colore rosso e il profumo intenso del Cannonau attraverso un percorso suggestivo e magico che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie dell’abitato e del centro storico. A Jerzu saranno distribuiti gratuitamente anche Etilotest monouso, personalizzati per l’occasione, a tutti coloro che vorranno misurare il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024