02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CANTINE APERTE 2004: IL 30 MAGGIO SCENDONO IN CAMPO I TURISTI DEL VINO. TANTI GLI APPUNTAMENTI IN TUTTE LE REGIONI D’ITALIA … ITINERARI IN BICICLETTA, CONCERTI, MOSTRE E DEGUSTAZIONI

Italia
Il marchio di Cantine Aperte

Atteso come sempre anche quest'anno torna puntuale sulle scene "Cantine Aperte": l'appuntamento, diventato ormai un vero cult tra gli appassionati del buon bere, è per il 30 maggio quando oltre 1.000 cantine del Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it; info: tel. 0432/26339) spalancheranno le loro porte a tutti gli enoturisti, per offrire la possibilità di visitare direttamente le aziende, ascoltare dai vignaioli le storie di tante preziose bottiglie, assaggiare i vini direttamente nelle cantine in cui nascono e scoprire al tempo stesso i mille sapori dei ricchi giacimenti gastronomici del nostro Paese. Tante le proposte, gli eventi, le degustazioni, i concerti, le passeggiate tra i filari e le mostre che in tutte le regioni accompagneranno questo evento simbolo dell’enoturismo italiano. Un vero e proprio “wine day” ricco di emozioni e sapori interamente dedicato al buon bere ed alla qualità della vita.

Tra le tante proposte segnaliamo …

In Umbria … La Mangialonga
di Caprai e la card del Sagrantino

Nasce, in Umbria, sulla strada del Sagrantino, la prima card eno-turistica d'Italia: sconti in albergo e negli agriturismi, agevolazioni nell’acquisto di “chicche” dell’agricoltura d’autore, del Sagrantino di Montefalco e di altri prodotti dell’artigianato d’arte, degustazioni guidate nelle cantine e nei frantoi, visite speciali ai musei, con la possibilità di ammirare le opere più belle del pittore Perugino e di Benozzo Bozzoli. Sono tra le più importanti opportunità offerte dalla “Card Umbria”, la speciale carta (dal costo di 10 euro) che coniuga in un unico pacchetto la qualità dell’accoglienza eno-turistica, tradizione e arte. Questo moderno e completo pacchetto turistico, studiato “ad hoc” dalla Strada del Sagrantino anche per le famiglie, sarà “testata” anche dalla famiglia Savoia attesa in Umbria a “Cantine Aperte” (30 maggio) nella cantina Caprai: un appuntamento che la Caprai, cantina “cult” che ha segnato il lancio, in Italia e nel mondo, del Sagrantino di Montefalco, festeggia anche quest'anno con la tradizionale “Mangialonga”, uno spettacolare percorso enogastronomico - riservato a soli 2.000 appassionati (www.arnaldocaprai.it) - che si snoda tra i vigneti dell’azienda attraverso una suggestiva camminata di 4 chilometri, che prevede tappe didattiche, musica dal vivo e quattro soste dedicate ai prodotti di qualità, tipici della tradizione gastronomica umbra ed italiana.
Gli eno-turisti hanno quindi un motivo in più per arrivare in Umbria e per restare sul territorio della Strada del Sagrantino (vale a dire Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo: info: tel. 0742/378490, www.stradadelsagrantino.it, info@stradadelsagrantino.it), che, come spiegano autorevoli ricerche nazionali (Censis e Fondazione Agnelli), rientra tra le cinque mete turistiche più ambite in Italia tra coloro che hanno intenzione di visitare i “distretti” del vino.

In Toscana ci vuole la mappa in mano …
dalle auto storiche ai corsi di bon ton
In Toscana tante degustazioni nei luoghi cult del vino - da Castello di Brolio del barone Francesco Ricasoli al Castello di Fonterutoli dei marchesi Mazzei, dalla Fattoria Le Corti del principe Duccio Corsini (www.principecorsini.com), che propone anche una mostra sull’artigianato di qualità del Chianti - alla Castello Banfi, l’azienda che ha segnato il rilancio di Montalcino, che propone eventi e visite guidate nello splendido Castello di Poggio alle Mura (www.banfi.com). Ed ancora degustazioni in altri luoghi classici della tenute dei Frescobaldi, Castello di Verrazzano, ai produttori emergenti della Maremma, della Costa degli Etruschi e delle Colline Lucchesi, in Toscana (120 cantine saranno aperte) ci saranno tanti eventi: a Badia a Coltibuono, che, su prenotazione, farà degustare annate storiche; a Casa Emma la natura sarà protagonista non solo nei vigneti, ma anche nell’orto botanico dove si potranno vedere coltivate tutte le erbe aromatiche chiantigiane; alle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini, la fondatrice in Italia del Movimento Turismo del Vino, a Montalcino ed a Trequanda, i visitatori potranno scoprire tutti i segreti del bon ton; nella cantina dei vini tipici aretini sarà possibile visitare una esclusiva mostra di trattori d’epoca. Ma Cantine Aperte in Toscana quest’anno vuol dire Firenze, con il Piazzale Michelangelo, che farà da scenario al ritrovo delle auto d’epoca del Club automobili Storiche di Firenze, in compagnia di Andrea Agresti, inviato di “Striscia la notizia”, che spiega “sarà affascinante percorrere la Toscana sulle auto d’epoca tornare indietro con la memoria e riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche locali”. Quindi tre percorsi per scoprire prodotti, che sono l’espressione della cultura enologica della regione: Rufina, con sosta a Colognole, e quindi Querceto, nel Chianti Classico; Carmignano, con sosta alla Tenuta Capezzana e quindi, Cantagallo; il Chianti Classico, con sosta a Casa Emma e a Montecchio. Poi tutti a Greve in Chianti, con un cabaret di Andrea Agresti, aperto a tutti.
Info: Movimento Turismo del Vino della Toscana, tel. 055/8397932, info per il 29/30 maggio, allo 333/6257977 Sos Cantine Aperte.

In Piemonte  ... a caccia dei tanti eventi
- L’azienda Braida consegna il premio “Giacomo Bologna” alla Fattoria Roceta, dove è ospitato il museo nazionale delle etichette da vino dedicato al grande profeta della Barbera; dai Marchesi Incisa musica bandistica con i frustatori.
- Michele Chiarlo annuncia l’apertura della stagione di visite al Parco viticolo-artistico La Court, con l’anteprima di “Giallo DiVino: misteri notturni in vigna”: incontro con gli scrittori che animeranno le date di metà giugno per una serie di eventi tra letteratura, musica, cinema e teatro per scambiarsi idee e suggestioni attorno al mistero del vino.  Info: www.chiarlo.it
- Il Comune di Portacomaro presenta degustazioni speciali nelle piazze del paese con la collaborazione della sua Bottega del Grignolino.
- Punta sul recupero di un vitigno raro, il Gamba di Pernice: convegno a tema e degustazioni guidate la Tenuta dei Fiori di Calosso. M per chi vuole scoprire vere e proprie rarità enologiche l’offerta è varia: vini di montagna da Carlotta di Borgone di Susa e da Martina di Giaglione, a Ghemme i Cantalupo celebrano con una mostra storica le vigne del Breclema, a Castellinaldo i bianchi e i rossi dalla terra del Roero da Marsaglia e da Costa Catterina che propone in abbinamento antiche squisitezze dolciarie locali.
- Mostre d’arte sono annunciate all’Antica Cantina di Calosso, alla cantina Giorgio Carnevale di Cerro Tanaro, all’Arbiola di San Marzano Oliveto, alla Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, alla Cantina Gigi Rosso di Castiglione Falletto, alla cantina Vajra di Barolo e alla Cascina Barisél di Canelli, dove sarà allestito un punto informativo dell’Associazione Filatelica e Numismatica.
- Canti popolari piemontesi da Bric di Bersan a Portacomaro; di scena la commedia dialettale nelle cantine Terredavino di Barolo.
- Rassegne di antiquariato e oggettistica varia da Traversa di Spigno e Porrati di Cuccaro; nelle Cantine Valpane collezione di oggetti della tradizione contadina; oggetti rari e gioielli etno-chic alla Gironda di Nizza Monferrato.
- Trattori d’epoca sono esposti da Carussin a San Marzano Oliveto che chiama a raduno anche le mitiche Mini Minor; le auto Tuning sono di scena alla Cantina Terre Astesane di Mombercelli; i soci del Vespa Club si danno appuntamento dai fratelli Trinchero di Montegrosso.
- In cima alla collina di Altavilla, dai fratelli Mazzetti, va in scena una dimostrazione pratica dell’arte della distillazione con alambicco in miniatura, mentre la distilleria si trasforma in palcoscenico per opere teatrali e concerti di musica classica.
- Le Tonnellerie Radoux offriranno uno spettacolo raro, la nascita di una barrique, attraverso l’assemblaggio delle doghe, compiuto manualmente da maestri bottai, che si faranno aiutare dalle risorse magiche del fuoco vivo accesso all’interno della futura botte.
- Le cantine Bava a Cocconato offrono per due giorni inedite degustazioni pane-vino.
Info: www.turismovino.it

In Campania ... si punta su “vino &archeologia”

Quest'anno Cantine Aperte in Campania raddoppia: l'ultimo week end di maggio (sabato 29 e domenica 30) tutto dedicato al vino, alla storia e alla conoscenza del territorio. "Due giorni di full immersion nelle bellezze della Campania e nei suoi grandi vini in un binomio inscindibile fra vino e cultura", spiega Manuela Piancastelli, presidente del Movimento turismo del vino della Campania. Cinque siti archeologici, uno per provincia, apriranno gratuitamente il 29 maggio le loro porte, per un eccezionale itinerario fra reperti antichi e degustazioni di vini del territorio "Nel segno del vino": la villa Regina di Boscoreale, il museo archeologico di Teano, il museo della città di Benevento, il parco archeologico di Buccino, il museo di Ariano Irpino, con ingresso gratuito e visite guidate ai siti e alle mostre allestite, accoglieranno i turisti. Concerti, mostre fotografiche, esposizioni di etichette, degustazioni di prodotti tipici, provocazioni del gusto come liquerizia e vino, e degustazione di grandi oli accompagneranno i curiosi nel giro dei cinque siti archeologici. Il 30 maggio si apriranno invece le porte delle cantine del Movimento Turismo del vino: passeggiate nei vigneti, degustazioni guidate, eventi per una giornata indimenticabile.

Le tante curiosità in Emilia Romagna:
dalla mostra delle Ferrari alle mostra di piante aromatiche

L'azienda Villa Peyrano a Vigolzone (Piacenza) presenterà un'esposizione di automobili Ferrari, la "personale" della scultrice Graziella Bertante ed una mostra di piante rare, piante aromatiche, ulivi e saponi. L'azienda Carra di Casatico a Langhirano, sui colli di Parma, esporrà affettatrici d'epoca Berkel (restaurate da Luca Erik) e proporrà una degustazione di prosciutti di 36 mesi. L'azienda Lodi Corazza di Zola Predosa, sui colli bolognesi, ospiterà "Il Pignoletto nel mondo degli autoctoni", degustazioni guidate di vini autoctoni nazionali con Sergio Parmeggiani, docente dell'Università Bologna.

In Valle d'Aosta: click tra le vigne
e tour delle vigne in carrozza
A Morgex, Aymavilles, Chambave e Arnad, in Val d'Aosta, si potrà fare uscite in carrozza o a cavallo per i sentieri che collegano tra loro le cantine. E per gli appassionati di fotografia è possibile partecipare al concorso Click Wine, che invita gli enoturisti a fare stati divertenti o particolari sul vino (info: 0165/215800).

Degustazioni tra satira e sport in Friuli Venezia Giulia
Orientato verso la multiculturalità espressa attraverso i piaceri comuni come vino e sport, enoturismo e prodotti del territorio, il Friuli propone anche il concorso dedicato ai giovani autori di vignette satiriche sul vino "Spirito di Vino" (in giuria i vignettisti Forattini, Giannelli, Krancic). Nelle 122 aziende vinicole aperte, oltre a degustazioni e abbinamenti con prodotti del territorio, è possibile partecipare a tour in biciclcetta tra i vigneti, soprattutto nella zona delle Grave (info: www.mtvfriulivg.it, 0432/289540).

Tanti gli eventi per festeggiare il vino del Lazio ...
Dalle mostre di pittura contemporanea ai mercatini dell’antiquariato, dai balli e canti popolari del folclore locale alla mostra di auto d’epoca e a quella di rose antiche e capsule di champagne: tutto questo i visitatori lo troveranno in cantine situate in castelli medioevali, in antiche cisterne romane vicine a insediamenti archeologici, in casali del ‘600, ville del ‘700, ‘800 e primo ‘900 nel Lazio. Più in particolare:
- Cantina del Tufaio a Zagarolo (Roma), degustazioni guidate anche di spumante metodo champenoise con abbinamenti di prodotti territoriali e mostra di quadri naif di Luigi Loreti padre dell’attuale proprietario; visita all’antica grotta dove matura lo spumante (tel. 06/9524502);
- Casale Marchese a Frascati (Roma), presenta antichi canti popolari castellani con chitarra e tamburello e mercatino dell’antiquariato oltre a degustazioni guidate in cantina con abbinamento di prodotti gastronomici locali (tel. 06/9408932);
- Donnardea ad Ardea (Roma), tour nei vigneti e visita alla cantina, degustazione vini e prodotti tipici. Visita ai giardini; nel parco adiacente la cantina mostra fotografica e didascalica dei vitigni più diffusi nel Lazio che Donnardea ha selezionato nella produzione dei suoi vini; domenica, musiche e balli folk insieme al pubblico (tel. 06/9115435);
- Castel De Paolis a Grottaferrata (Roma), degustazione guidata dei vini con salumi formaggi bruschette e pane di Lariano. Si esibirà un famoso complesso folkloristico di Marino “Volemose Bene” davanti alla cantina che sarà inaugurata (tel. 06/9413648);
- Castello di Torre In Pietra a Torrimpietra (Roma) propone in degustazione i prodotti dell’azienda, oltre ai vini, ricette a base di farro e di ceci; inoltre mostra di rose antiche del vivaio “Rose & Rose Emporuim”, quinto anno della scampagnata con gli scooters d’epoca “vespe … e non solo” e l’albero della cuccagna con ricchi doni (tel. 06/61697070);
- Principe Pallavicini a Colonna (Roma), visite guidate delle antiche grotte per l’affinamento dei vini e loro degustazione; mostra dei bambini delle scuole elementari locali sul tema “vino”; canzoni romane; conferenza sui “Vitigni Autoctoni del Lazio” sarà possibile pranzare con antipasti e carni alla brace nel giardino dell’Osteria della Colonna (tel. 06/9438816);
- Cantina Villafranca a Cecchina D’Albano (Roma), visite guidate alla cantina e degustazione di vino in abbinamento a piccoli assaggi di gastronomia locale; manifestazione folkloristica con la collaborazione dell’associazione alla Cultura di Albano Laziale; l’azienda ha dedicato la prestigiosa linea di vini “Villa Chigi” ai non vedenti facendo l’etichette con indicazione in braille e collabora con l’Ass. Unione Italiana Cechi (tel. 06/9344277-278);
- Nella Tenuta Le Quinte a Colonna (Roma), degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti territoriali, mostra di pittura del pittore contemporaneo Antonio Scalamogna e mostra di capsule di spumante e di champagne del mondo e di ogni tempo (tel. 06/9438756);
- Nell’Antica Cantina Leonardi a Montefiascone (Viterbo), degustazioni di vini con prodotti tipici dell’Alta Tuscia; mostra di ceramica e pittura; concerto coro Luisa Bruno, musica sound e brasiliana (domenica mattina); gita in battello sul lago per gli enoturisti (tel. 0761/826028);
- nell’azienda Caprigliano a Corchiano (Viterbo), degustazione guidate dei vini in abbinamento a gastronomia tipica territoriale; passeggiata naturalistica archeologica (tombe etrusche) con la guida del Wwf nell’oasi Pian Sant’Angelo del Wwf; pomeriggio a Corchiano in poi festa dell’infiorata. (tel. 0761/572041) Info: 06/860.46.94; www.mtvlazio.com


Trentino punta su concerti, arte e perfomances …
All’insegna della valorizzazione globale del territorio, dei suoi prodotti tipici e della cultura dell’accoglienza ecco che il Trentino costruisce intorno al vino un mondo magico fatto di concerti, arte e performances. Agli appassionati del vino e della grappa ed ai viaggiatori del gusto, il Trentino propone una chiave nuova di visita, un “viaggio fantastico” nel palcoscenico dell’accoglienza trentina. In ogni cantina e distilleria vi potrà infatti essere la tradizionale proposta ma anche e soprattutto le leggende. Cantine Aperte dà il via a questo nuovo modo di leggere il territorio fatto di profumi, di colori ma anche di storia, di racconti affascinanti per grandi e bambini. Ogni azienda partecipante si animerà con una leggenda della sua terra con un filo conduttore comune su tutto il territorio. Sarà un modo per far scoprire e conoscere angoli sconosciuti e nel contempo le cantine e le distillerie saranno testimonial autentiche del loro ambito. Si potranno ascoltare racconti suggestivi passeggiando nelle vigne, scoprendo di tappa in tappa sapori antichi, fantasticando insieme accompagnati dal tradizionale motto “vedi cosa bevi”. Sarà anche una giornata per sognare, per tornare bambini con l’accoglienza ed il calore dei produttori che ci accompagnano nella visita dei territori. E per chi volesse saperne di più sul territorio visitato vi saranno i “circuiti incantati”. Dei circuiti, su prenotazione nelle aziende, per conoscere la zona vicina all’azienda assaporando piatti da leggenda, prodotti tipici e visitando laboratori artigianali. Info: www.mtvtrentino.it

Lo spettacolo della Sicilia ...
Tante possibilità di degustazione ed intrattenimento in Sicilia:
- Tenuta Scilio si potranno apprezzare i vini della tenuta per soddisfare i palati dei visitatori ed anche appagarne la curiosità con visite guidate al vigneto (dove esperti illustreranno il metodo di coltivazione biologico) al palmento e alla cantina la cui struttura originale risale al 1815. L’azienda sosterrà l’iniziativa “Un bicchiere per la vita - adotta la terapia antiretrovirale per una Donna Africana”. Info: 095 933694.
- Azienda Agricola Pollara: degustazioni di vini e di prodotti tipici a cui farà seguito una visita guidata della struttura, delle cantine e dei vigneti. A chi lo desidera, l’azienda offrirà la possibilità di pranzare presso l’omonimo agriturismo. Info: 091 8462922 - 091 8463512.
- Azienda Vinicola Benanti terrà aperta la cantina di Monte Serra dove verranno offerti a tutti gli enoturisti: pane, olive, formaggio piccante e salumi assieme all’immancabile degustazione del vino. Info: 095 57893438.
- Feudo Principi di Butera presenterà in anteprima la mostra fotografica dell’apprezzato Giò Martorana dal titolo “La Vita della Vite” ed offrirà, come di consueto, la possibilità di visite guidate dell’antico feudo nonché delle cantine di vinificazione e di affinamento. Quest’anno le degustazioni dei vini di produzione propria saranno integrate dalla mescita di altre tipologie ottenute da vitigni autoctoni, prodotti e imbottigliati nelle tenute della famiglia Zonin in Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli e Veneto. Saranno anche organizzate degustazioni tecniche a pagamento. Info: 0934 347726.
- Azienda Agricola Gambino offrirà la visita guidata della cantina accompagnata dalla degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali. Info: 348 8220130-349 8874223.
- Donnafugata si farà in due per gli amanti del vino di qualità aprendo contemporaneamente la Cantina di Marsala ed anche la propria Tenuta di Contessa Entellina. Visite guidate, degustazioni di particolari annate, animazione per i bambini e tante altre sorprese. Info: 0923/724206, www.donnafugata.it
- Auto e vini doc ad Alcamo … sfileranno compatte lungo le strade dell’Alcamo doc: rosse Ferrari, vecchie Lancia, aristocratiche Maserati, sono state lucidate e rimesse a punto, per tornare a far sentire i loro motori lungo un percorso che unisce idealmente i tre importanti castelli medioevali della zona. Una cartolina d’altri tempi per festeggiare la più importante manifestazione dell’enoturismo italiano che, con Auto & Doc abbina i nobili vini di una delle aree più vitate d’Europa ad un raduno d’auto d’epoca, per dare vita ad una gara automobilistica d’altri tempi. Siamo nella Sicilia occidentale nel territorio compreso tra i comuni di Castellammare del Golfo, Segesta-Calatafimi, Camporeale, Partinico ed Alcamo, nel cuore del vigneto siciliano, una delle realtà più vive e riconosciute, anche all’estero, dell’enologia isolana. Info: tel. 0924/25008, www.stradadelvinoalcamodoc.it )

La Puglia propone l’abbinata vino-olio …
La Puglia scommette sulla qualità dei vini e dell’accoglienza delle cantine, offrendo i vini nel corretto calice da degustazione ed esaltando le peculiarità dei territori in cui sorgono le cantine. L’iniziativa è possibile grazie alla partnership con Bormioli Rocco, che ha voluto sostenere l’iniziativa garantendo la presenza dei propri calici in tutte le cantine. Ma i vignaioli ospiteranno i migliori produttori di olio della regione, che offriranno degustazioni del pregiato “oro verde”, a conferma dell’importanza del connubio fra queste due fondamentali risorse della Puglia. Si conferma inoltre la collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che propone nuovi itinerari eno-ciclo-turistici attraverso le cantine, suggestivi percorsi in bicicletta lungo vigneti e strade secondarie. Info: 080 5233038 www.lapugliaeservita.it

In Lombardia è Franciacorta e Oltrepò Pavese ...
Oltre 80 aziende vitivinicole nelle dieci aree geografiche lombarde più rappresentative (su tutte, l'Oltrepò Pavese e della Franciacorta). I turisti del vino potranno contribuire a finanziare le iniziative dell’Associazione Villaggi Sos Italia a favore dei bambini più sfortunati. Per chi non ama guidare torna il Girocantine: da Milano, partiranno pullman Gran Turismo, diretti verso le principali zone di produzione con la possibilità per il visitatore di scegliere tra tre itinerari. Info: 0383/640498, www.mtvlombardia.com
Undici le aziende del Consorzio per la tutela del Franciacorta che apriranno i cancelli e le loro cantine per accogliere visitatori e appassionati e presentare le loro migliori produzioni: Antica Fratta a Monticelli Brusati, Barone Pizzini a Timoline di Corte Franca, Bonomi Tenuta Castellino a Coccaglio, Boschi a Erbusco, Castel Faglia a Cazzago S. Martino, Contadi Castaldi ad Adro, Conti Terzi a Rovato, Fratelli Berlucchi a Borgonato di Corte Franca, Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca, il Mosnel a Camignone, Vezzoli Ugo a San Pancrazio di Palazzolo 8info: Consorzio della Franciacorta, tel. 0307760477, www.franciacorta.net).


In Abruzzo tante iniziative a scopo di beneficenza ...
Le cantine abruzzesi sono idealmente collegate da un filo rosso della solidarietà, grazie all'iniziativa Una bottiglia per la Vita, che prevede di devolvere all'Ail Pescara 0,50 euro per ogni bottiglia venduta nelle 44 aziende di "Cantine Aperte" per aiutare la lotta alle leucemie e ai linfomi. Ogni vignaiolo, oltre alla degustazione dei propri vini e degli altri prodotti tipici abruzzesi, organizzerà anche piccoli eventi come concerti, sfilate di macchine d’epoca, mostre d’arte o d’antiquariato, visite guidate alle bellezze artistiche ed architettoniche circostanti … (info: 085/4715036)

Cantine Aperte ... le proposte d’aziende
- Paladin & Paladin
Da Paladin & Paladin - Bosco del Merlo, ad Annone veneto, , tel. 0422/768167, www.paladin.it, gli enologi accompagneranno i turisti del vino in una visita guidata alla cantina di produzione e alle sale per l’invecchiamento, con degustazione finale dei cru aziendali (Tocai di Lison Classico Juti e il Refosco Roggio dei Roveri). La manifestazione sarà arricchita da una prestigiosa collettiva di pittura, dal titolo “Il Veneto: terra di vini e di artisti”, organizzata dalla Galleria d’Arte Borromeo di Padova. Partecipa Fabrizio Nonis dell’Università dei Sapori, che presenterà i salumi del territorio.
- Le tante opportunità eno-turistiche della Zonin
La “galassia Zonin” propone, oltre alla degustazione gratuita di vini e prodotti tipici del territorio in tutte le aziende in sette regioni d’Italia: tel. 044/640111), a Gambellara, un tour delle cantine ed un inedito percorso storico tra le "leggi del vino" (curiosità tratte da editti, proclami e bandi emanati dal XVI al XIX secolo). Di particolare, da segnalare: in Friuli, a Cervignano, nella Tenuta Ca' Bolani, tour tra i 550 ettari di vigneti in fuoristrada; in Piemonte, a Castello del Poggio, a Portacomaro d'Asti, tour in vigna a cavallo: due carrozze (trainate da cavalli) accompagneranno gli ospiti nel cuore della tenuta, tra i filari dei vigneti; eventi anche nel Chianti Classico, a Radda in Chianti, a Castello d'Albola; in Sicilia, nel Feudo Principi di Butera, mostra fotografica "I colori della vite" di Giò Martorana (l'emozione della solarità della Sicilia del vino); nell’Oltrepò Pavese (a Zenevedro), nelle Tenuta Il Bosco, degustazioni guidate dei vini, con presentazione di prodotti tipici del territorio, e quiz “Indovino il vino”, con magnum di prodotti della tenuta in premio.
- Umani Ronchi
La marchigiana Umani Ronchi, una delle griffe più affermate nel panorama enologico, presenterà in anteprima il nuovo show-room in cui tutti gli enoturisti potranno trovare e conoscere tutti i prodotti dell'azienda insieme a numerose informazioni sui terroir di Conero e del Verdicchio ed una ricca selezione di prodotti agroalimentari tipici delle Marche (info: tel. 071/7108019; www.umanironchi.com ).
- La Mangialonga del Sagrantino di Caprai
Appuntamento da Caprai, cantina “cult” che ha segnato il lancio, in Italia e nel mondo, del Sagrantino di Montefalco, con la tradizionale “Mangialonga”, uno spettacolare percorso enogastronomico - riservato a soli 2.000 appassionati (www.arnaldocaprai.it) - che si snoda tra i vigneti dell’azienda attraverso una suggestiva camminata di 4 chilometri, che prevede tappe didattiche, musica dal vivo e quattro soste dedicate ai prodotti di qualità, tipici della tradizione gastronomica umbra ed italiana. Quest’anno grandi novità con l'organizzazione di “Aspettando Cantine Aperte” che il 29 maggio precede la “Mangialonga”: alle ore 21, il divertimento è alla portata dei jazzofili instancabili con “the taste of jazz”. La musica dal vivo sarà quella della “Montecarlo Night Orchestra” di Nick the Nightfly (www.nickthenightfly.com) artista di fama internazionale e vero guru per tutti gli appassionati della musica di classe. Funzionerà l’osteria del Sagrantino per degustazioni a piacimento (non è necessaria la prenotazione; il concerto è gratuito con possibilità di acquisto degustazioni e assaggi).
- In Puglia, a Manduria, i turisti del vino disegnano
le etichette dei vini della cantina Soloperto

Origine evento organizzato dall’azienda vinicola di Manduria Soloperto, che ha anche l'adesione dell’artista Romano Mussolini: "Vini in cerca d'autore", ovvero un concorso d'arte in piena regola dove esporranno 50 artisti di tutta Italia per un premio ambitissimo. L'opera che risulterà vincente sarà, infatti, riprodotta su una delle etichette dei vini che l’azienda Soloperto esporta in tutto il mondo. La rassegna d'arte è realizzata in collaborazione con lo studio Franco Punto Arte di Manduria. Un primo passo le cantine Soloperto, lo hanno già fatto con l’adesione dell’ospite d'eccezione, Romano Mussolini, noto pittore ed appassionato musicista jazz. (info: tel.099/9794286, www.soloperto.it).
- I Girasoli di Sant' Andrea ad Umbertide, in Umbria
La poesia del vino: presto in cantina bottiglie d’annata, rigorosamente numerate, con tanto di etichette griffate in versi o frasi particolari ispirate direttamente dai clienti e dai cultori del buon bere: prende spunto da questo connubio l'iniziativa messa a punto da "I Girasoli di Sant'Andrea" di Molino Vitelli ad Umbertine. Visitatori e turisti potranno lasciare un segno del loro passaggio almeno sulle etichette che fanno bella mostra di sé nelle varie linee di vini dell'azienda. All'ingresso della cantina sarà posizionato il tradizionale "libro degli ospiti", dove ognuno al termine della visita guidata e degustazione itinerante, potrà scrivere una frase, un brano o una poesia ispirata dal gusto del vino e dall'ambiente paesaggistico, storico, artistico che lo circonda, in Alta Valle del Tevere. La frase o la poesia più bella che riuscirà a condensare gusto del bere con le espressioni artistiche più vive, verrà premiata da una giuria che avrà il compito di pubblicare in una etichetta anche il nome e cognome dell'autore, cui andrà un premio particolare.
- Cibi di altissimo livello a Rocca delle Macìe,
tra le più grandi e prestigiose del Chianti Senese

Celebre per le pluripremiate etichette, anche Rocca della Macie aderisce all'evento ed accoglie i turisti del vino: la visita alle cantine permetterà di seguire il percorso dell’uva attraverso tutto i processi di vinificazione e affinamento, fino alla fase finale e alla nascita delle prestigiose etichette. Quindi degustazione. Ma la proposta di Rocca delle Macìe riserva un’altra piacevole sorpresa ai buongustai: l’opportunità di pranzare al ristorante del Relais Riserva di Fizzano, il meraviglioso borgo medievale recentemente ristrutturato nel pieno rispetto delle architetture originarie. E per l’occasione ci sarà un menù degustazione con abbinati i vini di Rocca delle Macìe a un prezzo davvero eccezionale. Info: 0577/7321, www.roccadellemacie.com.
- Sulla Strada del Nobile di Montepulciano …
Ci sarà “Il Mangia Nobile”, per Cantine Aperte, a Montepulciano: tutti gli enoturisti e gli appassionati sono invitati a partecipare (ore 11/19), nella splendida Piazza Grande, ad una mega-degustazione di Nobile, abbinato a prodotti tipici locali. Quest’ultimi verranno proposti dai migliori produttori locali di formaggio Pecorino (Cugusi Silvana), olio extra vergine di oliva (Frantoio Buraschi e Frantoio di Montepulciano) e salumi (Salumificio Il Fiore). L’animazione enoturistica nei luoghi della campagna poliziana, prevede uno speciale “wine tour”: servizio navetta disponibile da Piazza Grande per la visita alle aziende vitivinicole (Bindella, Contucci, Cantina Redi, Dei, Fanetti, Fassati, Fattoria del Cerro, Valdipiatta). Per la prima volta la Strada del Vino Nobile di Montepulciano propone anche il Concorso Fotografico “…Vivi il Vino”. Info: www.stradavinonobile.it, tel. 0578/717484.
- Cantine Pellegrino: in Sicilia, degustazioni e concerto
del mitico chitarrista Brasiliano Irio de Paula

Il concerto del celebre chitarrista brasiliano Irio de Paula accoglierà i visitatori dell'azienda vitivinicola Pellegrino, per "Cantine aperte". L'esibizione, nelle cantine storiche di Marsala, è organizzata dall'associazione culturale Skanà. Degustazioni gratuite dei vini della Pellegrino e visita alle cantine (dalle ore 10 alle ore 18). La giornata sarà chiusa con il concerto di Irio De Paula, che inizierà alle ore 16,30. Info: www.carlopellegrino.it .

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024