02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CINA: LA CULTURA ENOLOGICA VOLA SULLA RETE. SURCLASSATO IL VECCHIO PASSAPAROLA, IL 75% DEGLI ENO-APPASSIONATI DEL CELESTE IMPERO SI AFFIDANO AL WEB PER VAERE INFORMAZIONI SUL PROSSIMO VINO IMPORTATO DA ASSAGGIARE. ED IL 62% USA I SOCIAL NETWORK

Italia
Anche in Cina la passione enologica vola sulla rete

Dove non può il passaparola, arriva internet: anche tra gli eno-appassionati cinesi, la conoscenza corre sul web. A conferma di una tendenza ormai consolidata in tutto il mondo occidentale, arriva la ricerca di “Wine Intelligence”, che restituisce una fotografia del consumatore del Celeste Impero decisamente attualizzata: tra chi beve vini importati, un esercito di 13 milioni di persone, il 75% visita spesso siti web specializzati alla ricerca di notizie sul vino da comprare, mentre il 62% usa frequentemente come risorsa i social media. E così, i consigli dei commercianti ed il vecchio passaparola da consuetudine diventano demodé, visto che vi ricorrono solo il 32% ed il 39% degli acquirenti.
Oltre al maggior motore di ricerca del Paese, Baidu, il sito internet più cliccato è www.winechina.cn, che offre insegnamenti sul mondo di Bacco e consigli per un corretto abbinamento vino-cibo, per un dominio del web che “descrive il consumatore cinese di vino importato come appartenente ad una nicchia ancora esclusiva, simile ai “lead-users” dei Paesi anglosassoni, che usa internet per fare rete e scambiare informazioni con gli altri eno-appassionati”, come spiega Maria Troein, a capo del progetto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli