02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

COLDIRETTI - PICCOLI COMUNI: 110.000 NUOVI ARRIVI FERMANO SPOPOLAMENTO. APPUNTAMENTO IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA

“In un anno quasi centodiecimila persone si sono spostate ad abitare nei piccoli comuni dove i nuovi arrivi hanno consentito di compensare abbondantemente il calo nella popolazione “naturale” facendo registrare complessivamente un tasso di crescita positivo (+0,7%) con un aumento di quasi 80.000 abitanti”. E’ quanto emerge da una analisi svolta dalla Coldiretti sull’Italia dei piccoli comuni con meno di cinquemila abitanti, in occasione della Festa nazionale della Piccola Grande Italia che si svolgerà domenica 8 maggio lungo tutta la Penisola sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il sostegno di un ampio comitato promotore presieduto da Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente. Sono oltre cento le iniziative partecipate dalla Coldiretti in tutte le regioni e consultabili sul sito www.coldiretti.it. Se a Sale San Giovanni (Cuneo) c’è la “festa all’aria aperta” con laboratorio per i bambini sui segreti delle api e dell’alveare a Farneta di Montefiorino (Modena) presso la centrale idroelettrica, il Parmigiano Reggiano re dei formaggi fornirà l’energia per escursioni a piedi tra boschi e radure lungo il corso del torrente Dolo, mentre a Tursi (Matera) nel centro storico di origini saracene della Rabatana pranzo tradizionale nel Palazzo dei Poeti, declamazioni poetiche del poeta Albino Pierro. Visite al santuario della Madonna di Anglona e degustazione di tipicità, fra tutte il famoso arancio staccio di Tursi, qualità tardiva ma molto dolce. E ancora a Montegrosso Pianlatte (Imperia) festa nel cuore della “cucina bianca” dell’Alta Valle Arroscia, dovuta al contatto con il basso Piemonte e la vicina Francia, a base di burro, formaggi, legumi, scorzonera, castagne, porri e aglio, consegna al sindaco dei cartelli stradali che indicano le aziende della cucina bianca mentre a Montecastello di Vibio (Perugia) sarà servito pranzo nel più piccolo teatro del mondo. Un assaggio - sottolinea la Coldiretti - delle opportunità offerte dai 5825 piccoli comuni che rappresentano il 72% del totale nazionale (8100), dove vivono 10,7 milioni di italiani (il 18,4% della popolazione) su una estensione pari al 55% del totale del territorio nazionale. E la Lombardia - conclude la Coldiretti - è la regione italiana ad avere il maggior numero di piccoli comuni (1.152) seguita dal Piemonte (1.077) e dalla Campania (336) anche se in termini percentuali sul totale dei comuni l’incidenza maggiore si ha in Valle d’Aosta (il 99% dei comuni è piccolo), seguita da Trento (95%), dal Molise (91%) e dal Piemonte (89%).

FESTA DEI PICCOLI COMUNI
LA MAPPA DELLE INIZIATIVE COLDIRETTI

PIEMONTE - A Sale San Giovanni (Cuneo) “festa all’aria aperta” con laboratorio per i bambini sui segreti delle api e dell’alveare. Ad Asti il 7 maggio al concorso “Bellezze in passerella” le aspiranti miss verranno omaggiate con cesti di prodotti tipici dei piccoli comuni. Gazebo di Campagna Amica ad Occimiano (Alessandria) con aperitivo in piazza e camminata ecologica alla cascina Daneto con laboratori per bambini sulla coltivazione del riso. Oasi Coldiretti anche ad Asigliano Vercellese (Vercelli) con la millenaria corsa dei buoi.
LIGURIA - A Montegrosso Pianlatte (Imperia) festa nel cuore della “cucina bianca” dell’Alta Valle Arroscia, dovuta al contatto con il basso Piemonte e la vicina Francia, a base di burro, formaggi, legumi, scorzonera, castagne, porri e aglio, consegna al sindaco dei cartelli stradali che indicano le aziende della cucina bianca. A Busalla (Genova) escursione sul Monte Antola, preceduta da degustazioni nell’azienda agricola di partenza. A Cosseria (Savona) stand Coldiretti di degustazioni e visita guidata al castello della Battaglia Napoleonica del 13-14 aprile 1796.
LOMBARDIA - A Malagnino (Cremona) fattoria didattica sul percorso del latte e promozione e vendita di formaggi e latte crudo appena munto e a Vaiano Cremasco (Cremona) oasi dei sapori di Campagna Amica. A San Paolo d'Argon e a Urgnano (Bergamo) degustazione di tipicità. Stand Coldiretti dei sapori in provincia di Mantova a Canneto sull’Oglio (con gara ciclistica e oasi di Campagna Amica all’arrivo per i ciclisti), a Commessaggio (con stand di prodotti tipici nel Torrazzo), a Governolo di Roncoferraro (con fattoria agrituristica aperta e stand della tipicità), a Sabbioneta (con promozione e vendita di prodotti del territorio sotto la Galleria degli Antichi), a Solferino (con visite degli scolari allo stand di Campagna Amica dove riceveranno il diario di campo) e a Villimpenta dove nel Museo del riso saranno offerte degustazioni. Stand di Campagna Amica in provincia di Como a Lenno e in provincia di Brescia a Villachiara, Lozio, Marone, Tignale con illustrazione delle lavorazioni dei prodotti. In provincia di Varese organizzati da Coldiretti ad Angera mostra floreale sul lungolago, a Mesenzana gara di mezzi agricoli, visita alle aziende agricole e promozione prodotti tipici e a Travedono Manate promozione di prodotti tipici. Coldiretti con le oasi di Campagna Amica sarà presente nelle piazze della provincia di Pavia per presentare i prodotti tipici dei borghi di pianura e collina. Da Candia Lomellina a Zeccone, da Casei Gerola a Valverde, da Nicorvo a Montescano, da Giussago a Olevano Lomellina, da Torricella Verzate a Corvino San Quirico, da Cilavegna a Canneto Pavese, da Fortunato a San Giorgio Lomellina, da Ferrera Erbognone a Santa Cristina e Bissone sarà un fiorire di sagre, feste, iniziative rivolte a tutti per mostrare e promuovere le ricchezze dei borghi del pavese.
VENETO - A Canaro (Rovigo) a mezzogiorno concerto per campane e banda e in località Garofolo assaggi di tipicità e visita alla casa natale del pittore di scuola estense Benvenuto Tisi. Stand di Campagna Amica in provincia di Rovigo anche ad Adria, Ariano Polesine, Castelnuovo Bariano, Crespino, Loreo, Corsola e Bosaro. A Pojana Maggiore e Quinto Vicentino (Vicenza) mostra dei prodotti del territorio. A cura della Coldiretti Festa di Sant’Isidoro a Trichiana (Belluno) con giochi tradizionali in piazza. A Vittorio Veneto, Colle Umberto e Cordignano (Treviso) vasta operazione di manutenzione e pulizia del verde pubblico cittadino da parte degli imprenditori agricoli in tuta gialla in veste di operatori naturali in virtù della convenzione tra Coldiretti e comuni per la tutela di ambiente e territorio. A Paese (Treviso) stalla didattica in piazza con caseificazione della Casatella, ma anche un vero e proprio campo di asparagi. A San Donà di Piave (Venezia) visite guidate al museo della Bonifica e degustazioni. A Camposampiero (Padova) tradizionale Festa della fragola con stand promozionale e assaggi di risotto alla fragola. A Piove di Sacco (Padova) pranzo per 1500 persone lungo il viale principale del paese con piatti tradizionali. A Pontelongo (Padova) festa dedicata allo zucchero da un secolo sostentamento del paese. A Terrazzo (Verona) stand in piazza e concorso “Rappresenta l’agricoltura del tuo territorio” riservato ai bambini di materne ed elementari del borgo. A Cerea (Verona) Coldiretti organizza visite con spuntino tipico nella Palude Brusà per osservare flora e fauna nell’habitat naturale.
FRIULI VENEZIA GIULIA - A Frisanco (Pordenone) stand con assaggi di prodotti del territorio e convegno sul tema “Tra disagi e potenzialità, scommessa per un nuovo sviluppo”. In provincia di Gorizia a Sagrado “Camminata tra l’Isonzo e il Carso” con arrivo nel Parco Naturale “Milleluci” con chiosco gastronomico di Campagna Amica. A Doberdò del Lago visita guidata alla Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa e presentazione di prodotti tipici del Carso delle aziende agricole locali; a Fogliano Redipuglia “Camminata sul Carso” lungo il sentiero ginnico “Vivi il Carso” e ritrovo in azienda agrituristica nel Parco Rurale Alture di Palazzo con degustazione di prodotti tipici delle aziende locali e concerto di chitarra presso la Chiesa di Santa Maria in Monte; anche a Turriaco, Medea e Capriva del Friuli proposte di valorizzare dei tesori dei loro territori.
EMILIA ROMAGNA - A Farneta di Montefiorino (Modena) presso la centrale idroelettrica, il Parmigiano Reggiano re dei formaggi fornirà l’energia per escursioni a piedi tra boschi e radure lungo il corso del torrente Dolo. In provincia di Bologna a Dozza Imolese stand Coldiretti del tipico nell’ambito di concerti di musica bandistica. A Poggio Berni (Rimini) festa de "I sapori della nostra terra" con percorsi guidati in bici e a piedi alla scoperta del fiume Marecchia e visita a vecchi mulini. Stand Coldiretti gastronomici, concerto bandistico, spettacoli con canti e "balli nell'aia", poesie e racconti in dialetto romagnolo. A Casola Valsenio (Ravenna) antica fiera con mostra degli allevamenti dell'Appennino e sfilata dei buoi romagnoli aggiogati a carri tradizionali, banchetto di Campagna Amica con i prodotti della collina. A Berceto (Parma), piccolo comune montano, Coldiretti sarà presente con stand per la degustazione delle principali produzioni territoriali, escursione in natura e visita guidata al centro storico ed al Duomo. Inoltre, confronto in piazza sul "futuro delle zone montane" e Concerto finale di Fisarmonica e violino. Iniziative in provincia di Parma anche a Compiano (mostra sull' Appennino, visite al castello ed esibizione di falconeria); a Lesignano (escursione per cicloturisti fino ai barboj di Rivalta con veranda gastronomica finale) a Polesine Festa degli alpini e a Solignano escursioni guidate al territorio e degustazioni.
TOSCANA - A Fabbriche di Vallico (Lucca), nella Media Valle del Serchio, tra boschi cedui e di castagni mercato della tipicità (farina di neccio dop, farro igp, miele e confetture). Visita a un vecchio mulino ad acqua per la macinazione della farina di castagne. A Filattiera (Massa Carrara) nel castello e nel borgo stand Coldiretti con assaggi e vendita di prodotti; nel pomeriggio ai Prati di Logarghena festa della Giunghilia e pic-nic solidale con vendita del cestino con prodotti offerti dalle aziende agricole Coldiretti il cui ricavato andrà a un ospedale dello Swaziland. Concerto per la Pace, con l’Orchestra Regionale della Toscana. A Capalbio (Grosseto) stand dei prodotti locali, musica in piazza e dalle 18 penne all'arrabbiata offerte da Coldiretti. A Pitigliano (Grosseto) in via Cavour e in sala Consorzio mostra e convegno sul biologico, visita al Parco archeologico Alberto Manzi. Stand Coldiretti con i prodotti del territorio in provincia di Arezzo a Sestino e Montemignaio, a Santa Luce (Pisa), a Colle Val d’Elsa (Siena) e in provincia di Firenze a Tavarnelle, Vaglia e Castel Fiorentino.
MARCHE - A Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno) organizzata da Coldiretti dimostrazione in piazza della lavorazione di vino cotto, con ricreazione dell’ambiente e delle suggestioni tipiche della vendemmia. Visite alle aziende vitivinicole. A Cantiano (Pesaro Urbino) stand Coldiretti con carne di struzzo e derivati; miele, prodotti apistici e liquori a base di miele; vino di visciole; insaccati; formaggi; olio, sapa, vino cotto e formaggio di Fossa.
UMBRIA - A Montecastello di Vibio (Perugia) sul palcoscenico del teatro della Concordia il più piccolo del mondo riflettori sulla tipicità. Alcuni commensali illustri converseranno come in un’antica corte a una tavola imbandita di eccellenze della campagna umbra; allieterà il pranzo un poeta che declamerà versi antichi. Nell’atrio mostra di quadri “etichette d’autore” per valorizzare la tipicità.
LAZIO - A Poggio Mirteto (Rieti) festa dei fiori con premiazione dei balconi più belli e visite guidate ai monumenti e alle chiese del territorio, degustazioni dei prodotti della Sabina (dolci, olio dop, vini, formaggi e pecorino con le fave per tutti). A Castel di Tora (Rieti) stand della tipicità e visite della Valle del Turano e degustazione presso il castello del monte Antuni. Stand Coldiretti di prodotti del territorio a Nepi (Viterbo) dove si svolge la Sagra del Pecorino Romano, a Lenola (Latina), a Posta Fibreno (Frosinone), e a Canterano, Vicovaro e San Gregorio di Sassola (Roma).
ABRUZZO - Ad Abbateggio (Pescara) giornata alla riscoperta della fonte di Sant’Agata, luogo sacro dal quale parte un percorso a cavallo lungo la preistorica valle Giumentina dove i pastori in costumi tipici abruzzesi realizzeranno, con utensili antichi, i prodotti di una volta. A Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), borgo tra i 100 più belli d’Italia, degustazione e vendita di prodotti del Parco Naturale Gran Sasso e Monti della Laga (mozzarelle, caciocavalli, scamorze passite, stracchino, ricotta con frutti di bosco, sfogliate di mozzarella ripiena, formaggi con noci, con zafferano, peperone e peperoncini, erbette profumate del Gran Sasso, origano, erba cipollina, ma anche farro, marmellate, frutti di bosco sciroppati, lenticchie di Santo Stefano). A Torano Nuovo (Teramo) stand dei sapori di Campagna Amica nel “Paese del Gusto”. Stand Coldiretti con prodotti locali a Paglieta e Bomba (Chieti). CAMPANIA - A Ravello (Salerno) degustazioni guidate da un nutrizionista esperto di tipicità del salernitano (formaggi dei monti Lattari, olio e vino della costiera, cedro) ed esposizione di attrezzi antichi della campagna. A Montella (Avellino) stand Coldiretti dei sapori e musiche etniche.
BASILICATA - A Tursi (Matera) nel centro storico di origini saracene della Rabatana oasi della tipicità organizzata da Coldiretti e pranzo tradizionale nel Palazzo dei Poeti, declamazioni poetiche del poeta Albino Pierro. Visite al santuario della Madonna di Anglona e degustazione di tipicità, fra tutte il famoso arancio staccio di Tursi, qualità tardiva ma molto dolce. A Paterno (Potenza) stand Coldiretti con i prodotti delle aziende della Val d’Agri, laboratori del gusto per gli scolari delle elementari e antichi giochi tradizionali in piazza.
PUGLIA - A Faeto (Foggia) stand Coldiretti degustazione di prodotti tipici, sagra del prosciutto di Faeto e Giornata del Ringraziamento; sempre nel foggiano a Biccari, Roseto Valfortore, Sant'Agata di Puglia, Stornarella stand Coldiretti di degustazione di prodotti tipici. A Francavilla Fontana (Brindisi) alla Fiera dell'Ascensione, convegno Coldiretti e degustazione di prodotti tipici.
CALABRIA - Stand della tipicità di Campagna Amica a Curinga, Soveria Mannelli e Palermiti (Catanzaro) e a Longobucco (Cosenza).
SICILIA - A Vita (Trapani) oasi Coldiretti per la promozione della tipicità alla festa rurale della Madonna di Tagliavia; sfilata di cavalieri su muli e cavalli seguiti dai carri dei ceti d’appartenenza da cui vengono lanciati i caratteristici “cucciddati” (pani a forma di ciambella artisticamente intagliati), bottigliette di vino, olive, confetti e frutta secca. Mostra su paesaggio rurale e antichi mestieri degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, aderenti al progetto “Il mio territorio” di Educazione alla Campagna Amica. A Montedoro (Caltanissetta) scolaresche invitate alla degustazione di prodotti siciliani quali miele, olio d'oliva, formaggi e pomodorini. Ad Aci Bonaccorsi (Catania) preparazione della ricotta in piazza con esposizione di piante e fiori. A Bisacquino (Palermo) oasi in piazza con assaggi e vendita di prodotti, ma anche giochi edicativi per i più piccoli, visita alla scoperta delle bellezze artistico monumentali del paese. A Montalbano Elicona (Messina) nella piazza principale stand di degustazione e vendita. Ad Akraghina (Siracusa) degustazioni e vendita di prodotti tipici.
SARDEGNA - Ad Albagiara (Oristano) presso la “Casa Museo”, ossia una antica casa contadina, stand Coldiretti con esposizione di prodotti tipici locali. Stand Coldiretti a Bosa (Nuoro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024