02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

CORVO SALAPARUTA VERSO LA PRIVATIZZAZIONE

Entro agosto la privatizzazione della Duca di Salaparuta, la principale azienda vinicola siciliana. Lo ha comunicato l'on. Giovanni Marzullo, assessore alle attività produttive della Regione Sicilia, in una conferenza stampa a New York (presenti anche numerosi banchieri). La decisione è conseguenza delle richieste di mercato e della necessità di permettere un ampio sviluppo ed espansione dell'azienda. Fondata nel 1824 da Giuseppe Alliata, Duca di Salaparuta, l'azienda vinicola siciliana è rimasta a conduzione familiare fino al 1961, quando è stata ceduta all'Ente Siciliano per la Promozione Industriale (Espi), che detiene il 99% del pacchetto azionario. Nel 1999, la Duca di Salaparuta ha avuto un utile netto di 6 miliardi.

La vendita - come recita un'inserzione fatta sui quotidiani - è rivolta alle società operanti nel settore da almeno 5 anni, che possiedano un patrimonio netto non inferiore a 10 miliardi, che abbiano conseguito negli ultimi 3 anni un fatturato medio non inferiore a 50 miliardi e "che siano proprietarie o dispongano dell'uso esclusivo di uno o più marchi nel settore delle bevande alcoliche e il relativo fatturato rappresenti, nell'ultimo triennio, almeno 2/3 del fatturato complessivo".
Il Bando di gara è stato criticato sia da Forza Italia, che parla di "bando di gara con fotografia dell'acquirente" e sollecita un'inchiesta, e dai Verdi, che giudicano "poco chiari" i criteri seguiti per la stesura del bando.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli