02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CRESCONO I PREZZI DEI CERALI, MENTRE DIMINUISCONO QUELLI DI CARNI SUINE, POLLI E OLIO, E SE I PREZZI DEI VINI SEGNANO STABILITA’, FA ECCEZIONE LA CRESCITA DEL PROSECCO: E’ QUANTO EMERGE DAL RAPPORTO DEL GRUPPO MONTEPASCHI SULL’INDICE ISB AGRICOLTURA

A fronte di un indice Sintetico Borse Merci (Isb) che, nell’ultimo mese 2008 , segnala una crescita dell’1,8% del prezzo delle materie prime trattate nelle principali piazze italiane, l’Isb agricoltura fa registrare stabilità. Ma, all’interno dell’indice, alla crescita dei prezzi dei cereali (+10,1% per il mais, +7,5% per il frumento duro, +5,6% per il frumento tenero e +3,2% per il riso) si contrappone il calo dei prezzi delle carni suine (-7,1%) e dei polli (-2,4%).
I prezzi dei vini segnano stabilità, con l’eccezione del Prosecco, in crescita, mentre per sostenere i prezzi dell’olio, in calo del 25-30% nell’ultimo anno e non solo in Italia, ma anche in Spagna e Grecia, la Commissione Europea ha indetto una gara per consentire l’ammasso privato. Tra i prodotti agricoli si segnala inoltre la crescita del prezzo del cacao (+12,8%) a causa della minore produzione, mentre, sempre tra i cereali, l’aumento del costo della soia (+7,5%) è sostenuta dal forte export statunitense. È quanto emerge dal rapporto periodico elaborato dall’Area Research del Gruppo Montepaschi che analizza l’andamento delle principali borse merci italiane tra cui Firenze, Prato, Biella e Padova.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli