02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAI BANCHI DI SCUOLA ALLA BANCHINA … A LEZIONE DAI “MAESTRI” PESCATORI: PROTAGONISTI I BAMBINI DELLE SCUOLE IN SICILIA, GRAZIE ALLA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE AI PRODOTTI DEL MARE, PROMOSSA DALLA REGIONE SICILIANA

Un mese di educazione alimentare al consumo del pescato locale nelle scuole siciliane. E’ la campagna di sensibilizzazione promossa dal Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e realizzata da Legacoop Pesca Sicilia, che è partita ieri 5 ottobre, negli istituti di Palermo, Catania e Messina. Sono previste attività in aula e in banchina condotte da biologi educatori, in cui sono coinvolti anche i pescatori, maestri di saperi e tradizioni.

“Spesso i ragazzi ignorano storia, tecniche di produzione e aspetti nutrizionali delle produzioni locali e, con questo progetto - spiega il presidente di Legacoop Pesca Sicilia, Giuseppe Gullo - si vuole rilanciare la tutela e la valorizzazione del patrimonio regionale partendo dalla scuola”.

Un’importante iniziativa, sottolinea il presidente di Lega Pesca Ettore Ianì, “perché promuove il contributo della pesca al rispetto del mare e della salute e valorizza il ruolo dei pescatori nel dialogo con le giovani generazioni come portatori di conoscenze, custodi della salute del mare e garanti della qualità e sicurezza prodotti; un ruolo da rilanciare anche attraverso la scuola, valorizzando la gamma di programmi educativi condotti da esperti qualificati, per esaltare cultura, biologia, alimentazione, ma anche arte, letteratura e miti del mare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli