02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOLCI & CRISI - AIDI (INDUSTRIALI DEI DOLCI: “IL SETTORE TIENE”. 11 MILIARDI DI FATTURATO IN 2008

Nonostante le difficoltà generali, l’andamento dell’industria dolciaria nel 2008 ha avuto un esito positivo, con una lieve crescita dei volumi produttivi ed un incremento del 4,6% in valore, che ha consentito di superare gli 11 miliardi di euro di fatturato complessivo del settore. Lo rende noto l’Aidi nell’assemblea annuale dell’associazione di Confindustria.

Il presidente Umberto Rondani ha sottolineato la capacità delle aziende dolciarie di reagire anche nei momenti di difficoltà: “questo grazie - ha detto - alla ricerca e all’innovazione continue, ma soprattutto grazie al rapporto di stretta fiducia che hanno saputo costruire con i consumatori: non è un caso se, proprio di recente, il Reputation Institute di New York ha attribuito alla Ferrero il riconoscimento di azienda con la migliore reputazione al mondo”.

Aidi sottolinea che è stato buono il recupero, dopo un periodo di rallentamento, del comparto dei prodotti di confetteria che ha messo a segno nel 2008 un incremento del 4,3% in valore. In cifra assoluta, la produzione di confetteria ha raggiunto 1,3 miliardi di euro.

In crescita anche il comparto dei prodotti da forno, +1,6% a volume e +6,5% a valore, che pesa per il 40% sul totale dell’intera produzione dolciaria, corrispondente ad un valore di oltre 4,5 miliardi di euro.

Il comparto del cioccolato e prodotti a base di cacao cresce in linea con la media del settore dolciario, e quindi del 4,1% in valore, assestandosi ad una cifra di quasi 3 miliardi e mezzo di euro. Meno bene, invece, il comparto gelatiero, con quasi il -4% a volume, bilanciato da una crescita dell’1,2% in valore. La produzione 2008 di questo segmento è stata pari a quasi 2 miliardi di euro.

L’export ha tenuto, seguendo l’andamento generale del settore alimentare: nel 2008 le esportazioni dei dolci italiani sono calate complessivamente dello 0,8% in volume, a fronte comunque di un’apprezzabile crescita del 5% in valore. Questo ha consentito, nel 2008, una crescita del saldo commerciale a 1.200 milioni di euro, con un incremento di quasi il 9% sul 2007.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli