La Cina ha un interesse particolare a comprare aziende vinicole in Italia. Lo hanno detto a WineNews i vertici della Cofco Greatwall Winery, azienda del Celeste Impero con 100.000 dipendenti, 5 aziende vitivinicole, 140 milioni di bottiglie e oltre 4 miliardi di euro di fatturato solo nel vino, in Italia nei giorni scorsi (ospite dell’azienda leader dei tappi sintetici Guala Closures) per valutare l’acquisto di aziende piemontesi e toscane.
Ma l’ultimo colpo, riporta il quotidiano “La Stampa”, lo ha piazzato una ditta cinese leader mondiale nel settore degli ascensori che ha comprato l’azienda Villa Boema di Cuccaro Monferrato, in provincia di Alessandria, appartenuta al mitico allenatore svedese Nils Liedholm e fino ad ora ora in mano al figlio Carlo. 12 ettari di vigneto, per una produzione totale sulle 80/90.000 bottiglie all’anno, si legge su www.liedholm.com.
Non si conoscono le cifre dell’operazione, ma si sa che a Cuccaro si insedierà la parte italiana della società, ma “l’ottimo grignolino prodotto nelle cantine di Villa Boemia - si legge sul quotidiano piemontese - finirà interamente sul mercato asiatico”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025