Non solo crescono per numero, ma vedono aumentare anche il proprio fatturato, le enoteche del Belpaese. Segnale incoraggiante, sottolineato da Vinarius, associazione che mette insieme oltre 100 enoteche in Italia. Se oggi nel Belpaese si contano 7.278 enoteche, cresciute del +14% nel 2010-2018 (e +8,7% solo negli ultimi 5 anni), come sottolineato da uno studio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Coldiretti, già riportato da WineNews, per un comparto che impiega oltre 7.800 addetti e sviluppa un giro d’affari che supera i 280 milioni di euro in un anno, ora, dai dati di Vinarius, emerge che ogni enoteca, tra quelle affiliate, sviluppa un fatturato sui 350.000 euro in media, con una crescita del 15% negli ultimi 5 anni.
“Osservando più da vicino i dati Coldiretti e quelli relativi alla nostra Associazione - spiega il presidente Vinarius, Andrea Terraneo - emerge la crescente ricerca di qualità da parte dei consumatori italiani che vedono nell’enoteca il luogo preferenziale dove si esercita il commercio specializzato del buon vino. Questo dato è emerso anche dalla nostra recente indagine sull’andamento delle vendite durante il periodo natalizio che ha registrato come negli ultimi cinque anni siano aumentate le vendite in enoteca per tutte le tipologie analizzate (rossi, bianchi, spumanti e dessert) fino a toccare punte del +20%”.
Una base associativa sempre più ampia dunque (+12% dal 2012), in grado di convogliare al suo interno tutti coloro che intendono aumentare la propria conoscenza e professionalità in un settore dinamico e in continuo sviluppo. A ribadire in modo forte e definitivo l’importante ruolo che l’enotecario professionista sta sempre più rivestendo in questi anni, Vinarius ha accolto con soddisfazione e fortemente sostenuto la nascita dell’Associazione Enotecari Professionisti Italiani (Aepi) che proprio a fine ottobre 2018 ha ottenuto di essere iscritta (unica associazione della filiera vino, oltre ad Assoenologi, ndr) nell’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi resi dai soci.
“In questi anni l’Associazione - continua il Presidente Terraneo - sta investendo moltissimo sul tema della formazione, nella consapevolezza che solo attraverso un processo di evoluzione culturale nel mondo del vino può condurre ad un approccio intelligente e consapevole sul tema alimentare più in generale. A tal fine stiamo realizzando tutta una serie di attività che vanno dall’organizzazione di viaggi studio a stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione al fine di creare tra enotecario e consumatore finale un rapporto e uno scambio sempre più stretto, attento e di qualità”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024