02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

G8 A L’AQUILA (8/10 LUGLIO) - “AFFRANCHIAMO L’AGRICOLTURA DALLE LOGICHE SPECULATIVE”: LO SOTTOLINEA IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA

“L’agricoltura di cui l’umanità ha bisogno deve conciliare la modernità con lo sviluppo sostenibile, uscendo dalla logica assistenzialista. E già nel G8 agricolo abbiamo affermato con una sola voce: la speculazione finanziaria deve togliere i suoi artigli dai prodotti agricoli”: lo scrive il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali Luca Zaia, per il G8 a L’Aquila (dall’8 al 10 luglio).

“Affranchiamo, dunque, l’agricoltura - auspica Zaia - da ogni logica speculativa. Il mondo ha diritto di avere un’agricoltura capace di sfamare tutti i suoi cittadini. La priorità è la ristrutturazione di un’agricoltura che torni ad avere al centro i contadini e le loro aziende”. Il Ministro Zaia si dichiara “certo che un contributo al summit de L’Aquila possa venire dal documento finale approvato al G8 agricolo di Cison di Valmarino”, in particolare per quanto riguarda la determinazione a sconfiggere la fame e garantire l’accesso ad alimenti salubri, sufficienti e nutrienti.

Secondo il Ministro Zaia “Occorre rafforzare il ruolo delle famiglie agricole e dei piccoli agricoltori e il loro accesso alla terra”, riconoscendo come “fondamentali il ruolo delle donne, l’uguaglianza di genere e giovani agricoltori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli