02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

GIANNI ZONIN RICEVE IL PRESTIGIOSO “WINE ENTHUSIAST LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD”. LA CERIMONIA QUESTA SERA, 27 GENNAIO, NEW YORK. IL DIRETTORE ADAN STRUM: “VISION SEMPRE INNOVATIVA, PRIMO A GUARDARE OLTRE LA SUA REGIONE, E OLTRE L’OCEANO”

Italia
Gianni Zonin, uno dei più grandi e famosi imprenditori di vino italiano

“Con l’esperienza di 56 vendemmie e una vision sempre innovativa, Gianni Zonin ha conseguito un numero senza precedenti di successi nel corso della sua vita, è stato davvero il primo a “guardare oltre”, e non solo oltre la propria regione italiana, ma addirittura attraverso l’oceano, il primo anche cogliere le più significative opportunità commerciali in America e in Cina. Gianni Zonin incarna insomma ciò che significa veramente essere un pioniere del settore del vino”. Con queste parole Adam Strum, direttore della celebre rivista Usa “Wine Enthusiast”, ha spiegato il prestigioso premio alla carriera “Wine Enthusiast Lifetime Achievement Award” a Gianni Zonin, alla guida di uno dei gruppi vinicoli più importanti d’Italia, che sarà consegnato questa sera a New York, nella serata di gala alla presenza di tutti i vincitori degli “Wine Star Awards 2013”, nella prestigiosa Public Library, tra la Fifth Avenue e la 41esima.
Un riconoscimento che, in passato, è stato assegnato a personalità del mondo del calibro di Miguel Torres (2012), Baron Eric de Rothschild (2010), Piero Antinori (2008), Ernest Gallo (2003), Robert Mondavi (2002).
Un premio, quello ricevuto da Zonin, arrivato anche “per la straordinaria intuizione imprenditoriale, avuta oltre 35 anni fa - si legge in una nota - di dare vita alla viticoltura nell’East Coast degli Usa, in Virginia, creando dal nulla una vera e propria cultura del vino in tutto il territorio”, con l’avventura della Barboursville Vineyards, l’ex tenuta del presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson, acquistata da Zonin nel 1976.
“Sono molto orgoglioso e onorato di ricevere questo prestigioso premio. Non è solo un onore per me, per la mia famiglia e per coloro che lavorano con noi, ma anche per l’Italia. Si tratta di una conferma di come gli italiani lavorino sia in viticoltura che in enologia”, aveva commentato a WineNews Zonin, alla notizia del riconoscimento.
Info: www.casavinicolazonin.it

Focus - Gianni Zonin e casa vinicola Zonin
Gianni Zonin è nato nel 1938, a Gambellara, nel cuore del Veneto e vive a Vicenza.
Dopo aver conseguito il diploma in Enologia all’Istituto Enologico di Conegliano Veneto, si è laureato in Giurisprudenza. Raggiunti oggi i 56 anni di leadership, fin dalla prima giovinezza è stato coinvolto nell’azienda vitivinicola che la sua famiglia conduce da sette generazioni, dal 1821. Casa Vinicola Zonin è l’azienda di produzione, distribuzione, commercializzazione e marketing dei brand appartenenti alla famiglia Zonin, costantemente ampliata da Gianni Zonin, anno dopo anno dal 1967, quando ne assunse la presidenza. L’azienda vanta un ampio portafoglio di vini di qualità, che comprende quelli del noto marchio Zonin e i vini prodotti in 2000 ettari vitati nelle 9 Tenute di eccellenza nelle 7 Regioni a più alta vocazione vitivinicola in Italia, oltre alla proprietà in Virginia (Usa). La famiglia Zonin, producendo vini di classe mondiale, guida oggi una delle principali aziende vinicole private in Europa, che dà lavoro a oltre 700 persone (tra Italia ed estero) e che si prevede superi i 150 milioni di euro di fatturato nel 2013 (70% export e 30% Italia).

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli