02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL 10 AGOSTO TORNA IL BRINDISI SOTTO LE STELLE: GLI EVENTI IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA. WINENEWS SCEGLIE LA PUGLIA

Italia
Un brindisi sotto le stelle per la notte di San Lorenzo

Una stella cadente per esprimere un desiderio, un calice di vino per suggellare una promessa: il 10 agosto appuntamento con Calici di Stelle, evento delle Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più incantevoli d’Italia e migliaia di persone se ne stanno con il naso all’insù, a guardare le stelle cadenti e a brindare ai loro desideri con ottimi bicchieri di vino.
Calici di Stelle (info: tel. 0577/271556) è da molti anni una grande festa nella quale si unisce al piacere di trascorrere una serata in compagnia di amici la possibilità di degustare (quest'anno in bicchieri di cristallo realizzati con inciso il logo di Calici di Stelle, che potranno essere portati a casa come ricordo) vini abbinati ai prodotti tipici del posto. Ma in contemporanea vengono organizzati anche altri eventi: cinema all’aperto, spettacoli folcloristici, mostre, concerti, osservazioni delle stelle, visite ai luoghi di interesse storico-culturale, recital di poesie, passeggiate.
I luoghi scelti sono le piazze, i centri storici, i castelli, le cantine delle aziende vitivinicole, ma anche gli spazi all’aperto e la natura. L'obiettivo è quello di avvicinare più persone al mondo del vino cercando di coinvolgere anche i numerosi turisti che in agosto frequentano i luoghi di villeggiatura e le città d’arte che fanno parte dei territori del vino.


“Calici di Stelle” in Puglia: la scelta di WineNews
E’ la Puglia la regione del Sud Italia che crede di più a “Calici di Stelle”. E così il 10 agosto tanti e grandi gli eventi nelle piazze e nelle cantine, da Bari a Taranto, con degustazioni, musiche e danze nella notte di San Lorenzo. E la “regista” di tutto questo è Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino della Puglia, che spiega: “l’enologia pugliese gode di una sempre maggiore attenzione e i vignaioli, consapevoli di questo momento favorevole, si stanno impegnando per offrire vini e accoglienza di qualità. Non a caso le aziende sono fra le prime ad aver richiesto la certificazione di qualità dell’accoglienza in cantina, il progetto partito con “Cantine Aperte” con il quale le imprese associate al Movimento Turismo del Vino potranno dimostrare concretamente il livello dei servizi garantiti al turista del vino”. (info: tel. 080/5231926). Ma la conferma arriva anche dall’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Nino Marmo: “la Puglia con il suo patrimonio viticolo, enogastronomico e ambientale torna a incantare con Calici di stelle, autentico vanto della Regione Puglia, per il Comune di Noci e per il Movimento Turismo del Vino della Puglia. Passando anche distrattamente attraverso la Murgia è difficile non notare i filari di vigna che vergano il paesaggio rurale, le belle piazze e le antiche cantine dei centri urbani. Questa caratterizzazione dell'ambiente e il turismo enogastronomico, l'economia agricola, la cultura musicale e teatrale si celebrano in una notte magica di musica e teatro, nelle piazze e nelle cantine, con rituali antichi, degustazioni e spettacoli sotto le stelle, eventi destinati a diffondere ulteriormente la cultura pugliese dell'accoglienza e del buon bere”. Le cantine dove andare ? A Noci, Cantine Barsento, www.cantinebarsento.it; a Locorotondo, Cantina del Locorotondo, www.locorotondodoc.com; a Manduria, Accademia dei Racemi, www.accademiadeiracemi.it; a Cellino San Marco, Cantina Due Palme, www.cantineduepalme.it; a Guagnano, Antica Masseria del Sigillo, www.vinisigillo.com.


Tutti gli appuntamenti organizzati per Calici di Stelle
(ma anche nei giorni precedenti e seguenti) in Italia

VALLE D’AOSTA
CHAMBAVE (AO)
Piazza Orsieres, ore 20.30. Concerto “Zingari emigranti e altri suonatori erranti”; mostra sugli spaventapasseri, prima edizione. Info: 016646106.
MORGEX (AO)
Auditorium comunale, ore 21. Conerto del coro “cappella musicale di San Grato” di Aosta, con arie tratte dalle grandi opere di Verdi, Bizet, Donizetti, Ma scagni… Degustazione di Vin Blanc de Morgex et de La Salle e vini di Chambave. Info: 0165809912.

PIEMONTE
ALBUGNANO (AT)
Piazzale Belvedere, ore 21-24. Degustazioni sul Belvedere del Monferrato. Info: 0119920601.
ASTI
Variglie, dalle 18 in poiù Calici di Stelle… e per stella un limonin Dalla prima edizione della pesca limoni con esposizione e vendita diretta alla serata in piazza San Michele. Durante la serata proiezione di diapositive e osservazione del cielo al telescopio. Spazio, poi, all’angolo del libro, alla mostra del pittore Giancarlo Gianotti, e alla degustazione di vini e prodotti tipici. Info: 0141.208316 - 333.4467927
CASORZO (AT)
Torrione della cinta medievale, sotto l’ippocastano plurisecolare. Ore 21. “Stelle che cadono, calici che si alzano”, fortuna e divertimento. Info: 0141929225.
CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT)
Centro storico, ore 20. Festa di San Lorenzo in una storica cascina, organizzata dal comitato festeggiamenti di S. Bartolomeo; partenza dal centro storico alle 20.30 con degustazione preliminare. Trasferimento a piedi verso la cascina di S. Lorenzo, dove si potranno degustare vini, mangiare, ballare. Info: 0141875600.
CASTAGNOLE MONFERRATO (AT)
9 agosto, Cantina Sociale, presentazione del vino San Lorenzo vitigno Ruché di Castagnole Monferrato. 10 agosto, ore 18, premiazione “Rché delle Stelle”; ore 20 cena presso la Pro Loco; ore 21 degustazione di vini passeggiando lungo la muraglia: sarà possibile contemplare le stelle e bere i vini Ruché, Grignolino d’Asti, Barbera d’Asti, Malvasia di Catorzo, San Lorenzo. Musiche, cartomanti e maghi; spaghettata finale.
CASTIGLIONE FALLETTO (CN)
Borgo medievale, ore 18-24. Serata enogastronomia con concerto nel borgo medievale. Info: 017362824.
COCCONATO (AT) Piazza Cavour, ore 21-24. Serata musicale con cabaret. Info: 0141907007. COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)
Piazza Umberto I, ore 21-24. Degustazione prodotti tipici locali con intrattenimento musicale. Info: 0141962211-02.
BAROLO (CN) Castello Falletti, ore 21-24 Degustazioni di Barolo, prodotti tipici locali, musica. Visite guidate al castello, con possibilità di osservare le stelle dal terrazzo. Info: 017356277.
GHEMME (NO)
Centro storico, ore 21. Sarà un'occasione per conoscere il territorio della collina novarese dove si concentrano ben tre vini Doc a base del vitigno nebbiolo: il Fara Doc, il Sizzano Doc e il Boca doc. L’unica Docg è il Gemme. L’altra doc è quella delle Colline Novaresi, a base di altre uve autoctone: bonarda novarese, uva rara, vespolina e greco. In questo territorio l'enogastronomia e ricca e potente di sapori con i risotti (Novara è riconosciuta come la patria di riso), i salami sotto grasso ("della duja") e a base di fegato (la "fidighina"), insaccati da gustarsi freddi o caldi, i formaggi di pianura (il gorgonzola in primis) e quelli di montagna (le tome dell'Ossola e della Valsesia). Comunque, il protagonista è il Ghemme docg, vino rosso di tradizionale impronta piemontese, che porta il nome di uno dei due comuni in cui sono prodotte le uve di nebbiolo da cui si ricava, assieme a Romagnano Sesia. La cucina tradizionale è nota anche per la paniscia, il rustisciòn e le beatine. Visitare Ghemme vuol dire vedere il parco delle Baragge oppure passeggiare nelle colline del Covenago e Fontanili lungo il Sesia. Domina il centro del paese l'imponente Campanile della Chiesa Parrocchiale della Beata Panacea; ma la costruzione più rappresentativa resta l'antico Ricetto: fortificazione di 12.000 metri quadrati, ben conservata, dove un tempo i contadini proteggevano se stessi ed il loro raccolto dalle scorrerie dei soldati e dei briganti. Da vedere anche il Castello di Cavenago che ha ormai assunto le fattezze di una villa. Info: 0163840101.
ISOLA D’ASTI (AT)
Centro città, ore 21. Degustazioni di vini e brindisi con il Moscato Docg e l’Asti Spumante Docg. Info: 0141958134.
MONCALVO (CN)
Piazza Carlo Alberto e piazza Garibaldi, ore 21-24. Degustazione vino e osservazione delle stelle, con la presenza di gruppi di astrofili di Asti e Casale Monferrato. Info: 0141917505.
QUARANTI (AT)
Centro storico, ore 21. Degustazioni di prodotti tipici. Info: 0141793939.
SANTO STEFANO BELBO (CN)
Castello Enoteca di Mango, ore 22. Degustazione di Moscato ed altri vini abbinati a dolci e prodotti del territorio; osservazione delle stelle con un esperto e telescopi; musica e animazione nel giardino del castello. Info: 0173364030.

LOMBARDIA
ERBUSCO (BS)
8 agosto, Villa Longhi, ore 21. Buffet con mescite proposti da Fulvio e Paolo del ristorante “XVII Miglio”. La serata sarà allietata dallo spettacolo “Aida, ovvero tragicomiche egitto-padane” con la compagnia teatrale “Rosaspina Un teatro”. Erbusco è al centro della Franciacorta, terra vocata per nobili spumanti. Una visita da non perdere è al vicino Lago d'Iseo che bagna la più grande isola lacustre d'Europa. La struttura del vecchio nucleo di Erbusco, compreso entro un probabile recinto fortificato, presenta bei prospetti di edilizia medioevale: il castello, del quale sono visibili solo il portale con le feritoie del ponte levatoio; l’ospedale di Sant’Antonio, che sorgeva dove oggi si trova l’ottocentesca villa Longhi; la pieve di Santa Maria Assunta del 1200, con affreschi che rappresentano la Madonna con il Bambino ed una Annunciazione della scuola di Gentile da Fabriano. Il convento di San Bernardino, infine, risalente al 1400, eretto dai frati Zoccolanti e abbattuto nel periodo napoleonico, divenne proprietà demaniale nel 1813 e fu poi adibito a cimitero, qual’è tuttora. Da vedere anche il convento dell’Annunciata dove si potrà apprezzare un bel panorama. In cucina il brasato di manzo al Franciacorta è il fiore all’occhiello della tipicità locale così come i vini di Franciacorta lo sono in campo enologico.
CANNETO PAVESE (PV)
Località Colombarone, Casa Guidotti, ore 21-24. Degustazione gratuita dei vini e rinfresco con piatti freddi. Saranno presenti anche bancarelle di piccolo artigianato, clawn e giochi. Il programma prevede pure un concerto sul piazzale di Casa Guidotti. Sicuramente un evento importante che permetterà al visitatore di scoprire questo suggestivo angolo dell’Oltrepo’ Pavese. Il territorio di Canneto Pavese è attraversato da una leggenda: quella che narra dell’origine del vino chiamato Buttafuoco, tipico di questa zona. La leggenda vuole che il nome del Buttafuoco derivi dal ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul Po nei pressi di Stradella, e successivamente impegnati sulle colline nella guerra contro i franco piemontesi. Il vino ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i marinai che, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie: era il Buttafuoco. Per i buongustai è obbligo assaporare la chisoela con i ciccioli e il risotto con cunfano e mosto di croatina, magari accompagnati da uno dei tanti ottimi vini del’Oltrepò Pavese. Info: 3391780790.
PROVAGLIO D’ISEO (BS)
Palazzo Francesconi, ore 21. Un concerto con musica dei caffè della bella-epoque sarà il fulcro principale di Calici di Stelle 2003, ma già durante la mattina, la cittadina offrirà momenti piacevoli. Ad esempio visitando la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, oasi di verde ed habitat naturale per numerose specie di pesci ed uccelli acquatici. Comprende Le Lame, vasta distesa di specchi d'acqua derivata dall'escavazione della torba, e le Lamette, una laguna torbosa. Interessante il percorso che quasi idealmente ricongiunge in un circuito all'interno dell'anfiteatro morenico i più rilevanti monumenti architettonici del paese. Si va dal monastero di S. Pietro in Lamosa, che ha per orizzonte la Franciacorta sulla quale si affaccia come un balcone, alla chiesa della Madonna del Corno che dall'alto del colle domina sul centro storico. Si può proseguire con il castello di S. Rocco, localizzato al Pian delle Viti, i cui paramenti murari di elevato spessore, il Mastio e la cisterna, sono stati oggetto di un recente studio archeologico e stratigrafico, per giungere infine alla piccola chiesa del XV secolo dedicata a S. Bernardo. Info: 030921200-230.
PUEGNAGO DEL GARDA (BS)
Località Raffa di Puegnago del Garda, ore 20. Serata a tema con degustazione. Info: 0365654312.
SONDRIO
Centro storico, dalle ore 20. Degustazione dei vini della Valtellina e animazione. Info: 0342526255.

LIGURIA
GARLENDA (SV)
Castello Marchesi Costa del Carretto, ore 21. Musica nel castello con il gruppo “Birkin Tree” (musica irlandese); degustazione vini e prodotti tipici, visita alle cantine (per visitare il museo, sempre aperto, tel. 0182580056) e mostra “Ginevra, arte e musica”. Fra i monumenti da visitare la Parrocchia della Natività, costruzione settecentesca con cupola ottagonale, il già citato castello seicentesco Costa Del Carretto, la chiesetta di S. Rocco con la sua quercia secolare e la frazione Castelli, con il pittoresco centro storico, dove sono ancora visibili i resti del “castrum” che fu dei conti della Lengueglia. Meritano una visita il ponte medievale e l'omonima borgata. La viticoltura ingauna, da venti anni, svolge la sua attività nel ponente ligure da Albissola a Porto Maurizio. Qui si coltiva soprattutto Pigato, Vermentino e Rossese, e si produce anche una buona grappa di pigato. Info: 0182580056.
LEVANTO
Centro storico, ore 21. Degustazioni di vini e prodotti tipici. Info: 0187808125.
ORTOVERO (SV)
7 agosto, chiesa di S. Giovanni Battista, ore 21-24. Concerto di musica jazz, osservazione delle stele a cura del gruppo astrofili locale, sul sagrato della chiesetta in posizione panoramica sulla collina. Dall’8 al 10 agosto Sagra del vino Pigato. Info: 0182547388.
PORNASSIO (IM)
30-31 agosto, castello medievale di Pornassio, ore18. Ventinovesima edizione della Festa dell’Uva, due giorni dedicati al vino Ormeasco e all’Ormeasco Sciac Trà. Info: 018333003.

TRENTINO
ALDENO (TN)
8 agosto, centro storico, ore 21. Degustazioni di vini dei produttori del territorio. Info: 0461842523 - 0461842711.
ISERA (TN)
8-9-10 agosto, portici e corti del centro storico, ore 19-24 “Stelle d’Isera”. Degustazione dei vini della Vallagarina. Info: 0464433792-0464437296.
MEZZOLOMBARDO (TN)
Giardino Cantina ex Equipe, ore 19.30-23. Degustazione di vino Teroldego abbinata ad un primo piatto tipico, il risotto al Teroldego. Afettati e altri prodotti tipici. Info: 0461608200

ALTO ADIGE
BOLZANO 8 agosto, sotto i Portici nel Centro storico, ore 20. Galleria di produttori propongono i migliori vini della propria produzione. L’evento è accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici (latticini, pane, speck) lungo il percorso e da uno stand dei sommelier dell’Alto Adige che propongono una selezione dei vini di “Calici di Stelle”) con relativa illustrazione. La cerimonia d’inaugurazione avverrà alle ore 18.30, la degustazione terminerà alle 24; nella prima parte della serata un gruppo di vocalist accompagnerà la visita agli stand. La manifestazione permette di visitare la città già dalla mattina. Bolzano è Città del Vino per antonomasia. Basti pensare alla cattedrale gotica che conserva la porticina del vino, fino all’affresco dei Bottai nell’omonima via. Un percorso del vino che passa dalle tante cantine sparse all’interno del territorio che, tra l’altro, conserva molti monumenti di valore storico e artistico. Come Castel Roncolo dove è custodito il ciclo di affreschi profani più prestigioso del medioevo, o Castel Mareccio culla delle vigne bolzanesi. Il centro storico è caratterizzato dalla presenza quotidiana di piccoli mercati di quartiere che sono la testimonianza della millenaria vocazione mercantile della città. Info: 0471997407.

FRIULI VENEZIA GIULIA
AQUILEIA (UD)
7 agosto, Piazza Patriarcato, ore 21 Balletto con l’ensamble di Misha Van Hoecke “Carmina Burana”, musica Carl Orff con Luciana Savignano Info: 0431-91087.
BERTIOLO (UD)
Enoteca, via Trieste 15/1, ore 21-24. Concerto della Filarmonica “La Prime Lus 1812”. Info: 0432917004.
CASARSA DELLA DELIZIA (PN)
Parco di palazzo Burovich de Zmajevich, ore 21. Concerto della Spritz Orchestra. Info: 0434871031-0434873911.
CORNO DI ROSAZZO (UD)
Villa Bogozzi Cabassi, ore 20-24. Concerto del gruppo “La Frontiera” con musiche mediterranee; degustazione di prodotti enogastronomici del territorio. Esposizione degli artigiani del luogo. Info: 0432759164.
PREMARIACCO (UD)
Giardin Grande, ore 20.

VENETO
ANNONE VENETO (VE)
Piazza Vittorio Veneto, ore 21. Serata teatrale in piazza del Municipio; seguirà brindisi con i vini offerti dai produttori locali. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Consorzio vini doc Lison-Pramagiore e la Pro Loco di Annone. Info: 0422769702.
ASOLO (TV)
Piazza Brugnoli, ore 21. Degustazione dei vini Doc Montello e Colli Asolani. Info: 0423524637-0423529046.
BARDOLINO (VR)
Lungolago Riva Palafitte, ore 20-24. Degustazione dei vini delle aziende della Strada del Vino Bardolino, a cura dell’Ais; degustazione di piatti tipici del lago, intrattenimento musicale. Info: 0456213224-0456213223.
CINTO EUGANEO (PD)
In collaborazione con il Comune di Vo’ Euganeo, frazione Cortelà, ore 21. Degustazione di vini bianchi Doc Moscato Fior d’Arancio e Serprino dei Colli Euganei accompagnati da dolci secchi. Il gruppo astrofili di Padova illustrerà il mondo delle stelle e le costellazioni. Vedi anche Comune di Vo’ Euganeo (Pd). Info: 0499940027.
CONEGLIANO (TV)
Giardini del Castello di Conegliano, ore 19 in poi. Degustazioni, musica, museo aperto di notte; prolungamento dell’orario di apertura del Castello e visite guidate gratuite. Info: 043821230.
LONIGO (VI)
Piazza Garibaldi, ore 21-23.30. Concerto musicale in piazza. Calici di Stelle è essere un buon viatico per visitare il territorio di Lonigo, costellato di bellezze artistiche e di ottime produzioni tipiche. Sparse per la campagna si trovano antiche e numerose Ville e Corti, chiuse ed aperte. Su tutte si possono ricordare per il suo bel parco, anche se privato, la Villa San Fermo e, nel centro del paese prospiciente Piazza Garibaldi, la Villa Pisani costruita nel 1578 dal Palladio. La villa ricalca le forme della più famosa Rotonda palladiana, ed è inclusa negli oltre ventisei luoghi italiani considerati dall'Unesco patrimonio artistico e culturale dell'umanità. Sono da visitare la Chiesa Francescana, del 1400, ed il Santuario della Madonna dei Miracoli con la sua bella facciata cinquecentesca, nonché il Duomo, edificato a fine Ottocento, al cui interno si trova un crocifisso ligneo del Quattrocento situato presso l'altare maggiore. Vicino a piazza Garibaldi sorge la pieve dedicata ai santi Cristoforo, Quirico e Giulietta con una “Madonna col Bambino e Santi” di Benedetto Montagna. Tra le alture circostanti, poi, si snodano numerosi sentieri; si può intraprendere la strada che porta al Monte Berico e alla Basilica dedicata alla Madonna, con annesso convento, luogo di pellegrinaggio dal quale si domina la vallata con vista su Vicenza.Con l’ottimo vino Colli Berici, inoltre, è possibile gustare le bontà della cucina locale: dagli gnocchi con l’uva passa alla soppressa veneta, dal risotto con le cime di ortica e formaggio pincion alle carni equine fino alla fuassa onta. Info: 0444720237.
MONTEFORTE D’ALPONE (VR)
Parco Comunale, piazza S. D’Acquisto, ore 20-24. Degustazione dei vini dei produttori locali presso il parco comunale con musica e osservazione delle stelle. Info: 0456103129.
ORMELLE (TV)
Località Tempio, complesso architettonico Chiesa dei Templari, ore 21. Rievocazione storica della battaglia fra cavalieri templari e truppe degli Ezzellini, nella storica cornice della piazza dei Templari. Ormelle è senz’altro uno dei centri più importanti della storia d’Italia, relativamente alla prima guerra mondiale. Infatti, nell'autunno del 1917, la rotta di Caporetto impose l'arretramento del fronte sulla linea Montello-Piave, per cui Ormelle non solo si trovò ad essere fra i comuni invasi dal nemico, ma fra quelli posti dagli eventi bellici in prima linea. La popolazione dovette essere evacuata, mentre il paese subì devastazione tali che, al loro rientro a vittoria avvenuta, nel 1919, gli abitanti trovarono solo macerie. Il fiume Piave rimane uno dei punti panoramici più belli di questo territorio dove è possibile degustare la doc Piave, le cui vigne si sono sviluppate intorno alle antiche ville nobiliari veneziane, connotando il paesaggio in maniera caratteristica. Il vino più rappresentativo del territorio viene ottenuto da un vitigno autoctono a bacca nera, il raboso, da cui si ottiene il Raboso de Piave. Per i buongustai, in cucina sono da degustare polenta e funghi, radicchio e fagioli, l’asparago bianco del Piave e il budino di mosto. Ormelle è uno dei punti più importanti della Strada dei Vini del Piave. Info: 0422-745017
PESCHIERA DEL GARDA (VR)
Forte Ardietti, ore 21. Gli “alcovoli” di Forte Ardietti ospiteranno gli stands di esposizione e degustazione dei vini delle cantine partecipanti che saranno serviti in bicchieri personalizzati da ritirare all’ingresso della festa. I vini saranno accompagnati da assaggi di prodotti tipici quali olio, salumi, formaggi, dolci, pane e specialità gastronomiche locali. Intrattenimento musicale dal vivo nel cortile interno del Forte con brani anni ’60 e “karaoke” aperto a tutti. In caso di pioggia niente problemi, il Forte può ospitare un esercito…di persone ma sarà possibile incontrare a sorpresa anche qualche personaggio in divisa militare dell’epoca. E naturalmente… vietata la luce artificiale: tutti con naso all’insù a manifestare, in segreto, desideri inconfessati. Info: 0456400600.
PRAMAGGIORE (VE)
Piazza Libertà, ore 21. La manifestazione prevede un concerto che diventa teatro comico per la maldestra inadeguatezza degli attori, organizzato in collaborazione con Arteven. Verranno poi ubicati nel centro del paese dei gazebi in cui degustati i vini locali con l'aiuto di sommelier. Info: 0421203683.
SAN POLO DI PIAVE (TV)
9 agosto, parco Villa Giol, ore 20.30. “La notte delle stelle nel giardino dei sapori”. Info: 0422855106.
SOMMACAMPAGNA (VR)
Villa Venier, ore 21. Omaggio a Stephan Granelli, concerto jazz con il gruppo Swing Project. Info: 0458971355.
VALDOBBIADENE (TV)
Villa dei Cedri, ore 19. Degustazioni di prodotti tipici e spettacolo musicale. Info: 0423976975.
VAZZOLA (TV)
Parco Rossi, ore 20.30. Assaggio di vini Doc provenienti da aziende locali e degustazione dei prodotti tipici (pietanze varie) con intrattenimenti musicali. Info: 04384408.
VO’ EUGANEO (PD)
Frazione Cortelà, ore 21. Degustazione di vini bianchi Doc Moscato Fior d’Arancio e Serprino dei Colli Euganei accompagnati da dolci secchi. Oltre al suggestivo paesaggio, allieterà la serata un duetto musicale. Il gruppo astrofili di Padova illustrerà il mondo delle stelle e le costellazioni. Info: 0499940027.

EMILIA ROMAGNA
CARPI (MO)
Piazzale Re Astolfo, ore 21.30. Concerto e recital da “La signora dei vini” di Stefania Cavazzon, con Silvia Cavatorta (flauto), Francesca Soncini (piano), Marcia Melli (recitazione). Regia di Giorgio Belledi. Al termine degustazione di Lambrusco. Info: 059649541.
CASTELFRANCO EMILIA (MO)
Piazza Garibaldi, ore 21. Concerto di musica jazz con il Claudio Messori Jazza Quartet e degustazione dei vini dei produttori locali. Info: 059926626. CASTEL SAN GIOVANNI (PC)
Piazza Chiesa Maggiore, ore 21 Degustazione prodotti enogastronomici dei Colli Piacentini; spettacolo musicale. Info: 0523889745.
CORIANO (RN)
Coriano capoluogo, ore 21-24. Degustazione guidata di vini tipici locali e di prodotti rappresentativi della tradizione gastronomica romagnola. Info: 0541656255.
DOZZA (BO)
Piazze e portici del centro storico, ore 21.30. Degustazioni guidate con sommelier, di vini Doc e Docg, con ticket, nelel strade del borgo medievale, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. In contemporanea, letture teatrali sul tema dell’amore e degli amori nelle piazze. La giornata a Dozza può iniziare con la visita alla città che presenta una suggestiva urbanistica medievale: case basse, scorci di scale, logge e portici che avvolgono la Rocca Sforzesca, sorta attorno all'antica torre medievale che gli esuli ghibellini di Bologna eressero nel XIII secolo. Nelle pietre della Rocca sta tutta la storia di Dozza. Sulle rovine o sul tracciato della torre duecentesca, quando il territorio era divenuto Signoria degli Sforza, Caterina Riario Sforza commissionò all'architetto Marchesi la costruzione della struttura, un gioiello di architettura rinascimentale. Dal XV secolo diverrà un forziere, riadattato a palazzo signorile, della nobile famiglia Campeggi Malvezzi che per oltre quattro secoli vi esercitò il proprio potere. Oggi è sede dell’Enoteca regionale dove si possono degustare tutti i migliori vini dell’Emilia Romagna. Inoltre, la manifestazione “Muro dipinto”, che si svolge ogni due anni, ha trasformato la città in un grande, ineguagliabile museo a cielo aperto che annovera nella sua esclusiva collezione, opere di pittori come Remo Brindisi, Emilio Tadini, Aligi Sassu, Ennio Calabria, Alberto Sughi, Purificato, Crippa, Matta, Zanzanaro e molti altri. Per i palati esigenti, per concludere, maccheroni al pettine, coniglio alla cacciatora e zuppa inglese. Info: 0542678240.
FAENZA (RA)
San Mamante, ore 19-24. Serata di degustazione vini, con animazione culturale e musicale. Info: 054625231-0546691290.
FONTANELICE (BO)
Centro storico, ore 21-24. Degustazione vini e prodotti tipici locali a cura del comitato “I sapori in Piazza” di Fontanelice; mostra astrofili di Imola presso il palazzo Mengoni e possibilità di osservazione degli astri. Astrologia: le stelle ci indicano il futuro. Info: 054292566.
IMOLA (BO)
Azienda agricola Tre Monti, ore 21. Concerto di musica classica di Gaziza Shubanova, quartetto d’archi, con la partecipazione straordinaria del maestro Massimo Marcelli al flauto. La città fa parte del territorio del vitigno sangiovese e dà nome alla Doc Colli di Imola. Da vedere le cantine di Palazzo Tozzoni, la riserva naturale orientata del bosco della Frattona, l’area archeologica di Villa Clelia e il punto panoramico di monte Frascineto. Durante il soggiorno si devono assaggiare i garganelli di Imola, primo piatto caratteristico, così come i tortelloni di ricotta e la carne bovina di razza romagnola. Molti i monumenti ed edifici che cadenzano le vicende storiche urbane della città dal medioevo ad oggi, come la chiesa di S. Maria in Regola, il cui rifacimento settecentesco racchiude un primo impianto paleocristiano. Imola vive una fioritura urbanistica rinascimentale, esemplificata dal palazzo Sersanti, che orna uno dei lati della piazza cittadina, ed è oggetto di un importante intervento settecentesco dell'architetto Cosimo Morelli, il quale rinnova l'aspetto degli edifici civili e religiosi imolesi. A sud della città un anello stradale sulle colline dà origine, all'inizio degli anni '50, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, teatro di prove mondiali di automobilismo e motociclismo, e attuale simbolo di Imola nel mondo. Info: 0542657116.
MONTE SAN PIETRO (BO)
Osservatorio astronomico Felsina, ore 21. Degustazione dei vini e dei prodotti tipici del territorio, sotto le stelle, presso l’Osservatorio astronomico di Monte San Pietro, in compagnia dell’Associazione astrofili bolognesi. Info: 0516764421-051306583.
SAN CLEMENTE (RN)
Parco scuole di S. Andrea in Casale, ore 21-24. Concerto di musica rock; degustazione di vini locali. Info: 0541862004.
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
Centro storico, ore 21-24. Trionfo del Sangiovese. Degustazione gratuita di vino Doc locale. Info: 0541356284.
SCANDIANO (RE)
Rocca dei Boiardo, ore 21. Degustazioni prodotti della Strada del Vino di Scandiano e Canossa. Info: 0522764273.

TOSCANA
CAMPIGLIA MARITTIMA (LI)
Centro storico, ore 21. Osservazione del cielo; concerti di musica classica negli angoli più suggestivi del borgo. Degustazione vini e prodotti tipici del territorio. Info: 0565837201.
CARMIGNANO (PO)
Rocca di Carmignano, ore 21. Osservazione delle stelle, spettacolo musicale e degustazione prodotti tipici. Info: 0558750250.
CASTAGNETO CARDUCCI (LI)
Centro storico, ore 21.30. Degustazione vini aziende consorzio Strade del vino Costa degli etruschi; assaggi di prodotti tipici; musica; osservazione delle stelle. Info: 0565744276.
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI)
Centro storico, ore 21. Degustazione di prodotti tipici locali e spettacolo di animazione. Castelnuovo Berardenga, immerso nel verde, a pochi chilometri a sud di Siena, è situato tra le colline del Chianti Classico e la zona delle Crete Senesi. Il territorio è costellato di borghi, pievi e castelli: San Gusmé, Villa a Sesta, San Felice, Cetamura, Castell'in Villa, Bossi, Pieve a Pacina, Montalto, Badia d'Ombrone, Monastero d'Ombrone, Pievasciata, Vagliagli e altri ancora. Numerose le ville dai bei giardini storici: Villa Arceno, Villa Pagliaia, Pontignano, Catignano, Sestano, Geggiano e Villa Chigi (ora sede dell’associazione nazionale Città del Vino). Il paese è noto anche per una sua vecchia tradizione, ormai scomparsa: quella di fabbricare i chiodi tanto che da molti era definito il paese dei bullettai, come erano chiamati coloro che risuolavano le scarpe con dei piccoli chiodi chiamati, appunto, bullette. A pochi chilometri dal capoluogo si trova Montaperti, luogo in cui fu combattuta la storica battaglia tra senesi e fiorentini il 4 settembre 1260, vinta dai senesi. Dante cita nella Divina Commedia “lo strazio e il grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso”. Poco distante, lungo il raccordo stradale per Bettolle, sgora una sorgente chiamata Acqua Borra; l'edificio che si eleva a ridosso della sorgente ospiterà il Museo del Paesaggio. Info: 0577351302.
CHIUSI
Piazza Duomo, ore 21.15 Degustazione vini e spettacolo di arte varia. Info: 0578-223626
CINIGIANO (GR)
Centro storico, 19.30 Cantine aperte, scavate nella pietra, per degustazione della Doc Montecucco. La manifestazione della città amiatina sarà caratterizzata dalle degustazioni di prodotti tipici locali; spettacolo bandistico e musicale itinerante nelle strade e piazze cinigianesi. Si terrà anche una cena. Info: 0564994187.
COLLE VAL D’ELSA (SI)
Piazza del Duomo, dalle ore 20. Degustazione vini Chianti Colli Senesi e cibi delle “Terre d’Arnolfo”; osservazioni astronomiche con telescopi; musica e canti popolari; musei aperti. Calici di Stelle permetterà di “assaporare” le bellezze di questa bella cittadina alle porte di Siena che ha nell’artigianato del cristallo, fiore all’occhiello, la maggiore produzione di qualità di livello internazionale. Colle Val d’Elsa significa anche storia e gastronomia. Da gustare i fagioli all’uccelletto così come la minestra di pane e il formaggio ravaggiolo di pecora senese. Di origine etrusco-romana, la città è divisa in basso dalla zona più moderna e quella in alto il borgo antico. Il centro storico (Castello) ospita i maggiori monumenti, tra cui il Duomo, sorto sull'antica Pieve di San Salvatore dopo l'innalzamento a sede vescovile e città, la Torre di Arnolfo di Cambio, il panoramico Baluardo da cui si domina tutta la parte bassa di Colle (Piano), le case torri ed i palazzi del XVI e XVII sec. tra i quali spicca il Palazzo Campana, ingresso al Castello. Con l'omonimo ponte si congiunge la parte più antica al "Borgo", dove sulla caratteristica Via Campana si affacciano splendidi palazzi tardo rinascimentali. L'Imponente Porta Nova o Salis di architettura militare quattrocentesca, è opera del Cecca e Giuliano San Gallo. Info: 0577922791.
CORTONA (AR)
Teatro Signorelli, ore 21,30. Concerto di musica classica. Markus Hinterhauser pianoforte; Roberto Fabbriciani, flauto. Info: 0575637223.
GREVE IN CHIANTI (FI)
Piazza Matteotti, dalle ore 21. Rappresentazione e osservazione della volta celeste. Spettacolo artisti “Daniel Ferro”, momento pop; degustazione del vino. Il territorio è caratterizzato da lunghe valli con due grandi sottozone: la Valle della Greve e la Conca d'Oro di Panzano, quest'ultima considerata come una delle migliori per il Chianti Classico. E proprio questo grande vino è il fiore all’occhiello della città che ogni anno, a settembre, organizza la più importante rassegna dedicata al Chianti. La strada statale 222 Chiantigiana, che da Firenze porta a Siena attraverso il Chianti è una strada del vino naturale, punteggiata di ristoranti, aziende, fattorie grandi e piccole, botteghe famose, come l'Antica Macelleria Falorni a Greve in Chianti e quella di Dario Cecchini a Panzano. Si può deviare dalla Chiantigiana e puntare ad est, verso S. Polo e Poggio alla Croce, sulla strada del Giaggiolo; o spingersi fino a Lucolena e poi fino a Monte S. Michele (900 mt.) sulla strada dei marroni, oppure ancora verso Lamole. Oppure ad ovest, verso il castello di Montefioralle e S. Cresci, sulla strada che porta fino a S. Piero a Sillano e poi Badia a Passignano. Greve ha realizzato un monumento singolare, quello al Gallo Nero, simbolo del suo vino e della sua campagna. Info: 0558545271.
MASSA MARITTIMA (GR)
Centro storico, ore 21. Degustazione die vini della Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima. Info: 0566913711.
MONTEPULCIANO
Centro storico, dalle 19.30. Degustazione di vino nobile e rosso di Montepulciano, osservazione guidata delle stelle con telescopi; degustazione di prodotti tipici presso le contrade di Montepulciano; concerti e mercatino dell’antiquariato con fiera dell’artigianato; apertura straordinaria dei negozi del centro. La Strada del Vino Nobile di Montepulciano, è nata nell’aprile 1998 come strumento operativo per la promozione del territorio del Comune di Montepulciano, area a vocazione vitivinicola ma anche ricca, per la plurisecolare storia, di tradizioni di grande rilevanza culturale. La Strada è un fil rouge che offre il territorio con la sua cultura, le produzioni tipiche, le attrattive naturalistiche e storiche. È un “mettersi in viaggio” alla scoperta del Vino Nobile e dei suoi produttori nelle cantine scavate nella roccia e nel tufo; un percorso dei sapori tipici da gustare nei ristoranti più ricercati o nelle trattorie caratteristiche; ma è anche un soggiorno di riposo e di svago tra il fascino di opere d’arte e scorci di paesaggio indimenticabili. La Strada del Vino Nobile e il suo Centro informazioni ha sede nel Palazzo del Capitano del Popolo in Piazza Grande, 7 a Montepulciano (tel.0578717484, fax 0578752749). Gli itinerari enoturistici del territorio (Centro Storico, Cervognano, Valiano e Gracciano) sono identificati dalla segnaletica che permette di visualizzare anche le aziende aderenti alla Strada: vitivinicole, agriturismi, alberghi, ristoranti, enoteche e aziende specializzate in produzioni tipiche (formaggi, olio e marmellata). Info: 0578717484.
MONTESCUDAIO (PI)
Piazza del Castello, dalle ore 21 Cena e degustazione. Info: 0586651623.
MONTESPERTOLI (FI)
Piazza del popolo, dalle 21.30 alle 24 Degustazione vino con piano bar. Aperti vari banchetti, presenti i produttori e degustazione prodotti tipici. Il turista rimarrà affascinato dalle bellezze di questa città che conta quasi 12mila abitanti. Innanzitutto è fondamentale degustare il Chianti Montespertoli, dal 1997 riconosciuta sottozona a cui si affianca anche un altro prodotto di alta qualità il Vin Santo del Chianti Montespertoli. Chi, poi, vuole andare alla ricerca delle perle artistiche, sarà accontentato. Infatti, tutto il territorio di Montespertoli è costellato di numerose testimonianze dell'architettura medievale che si mostra nei borghi, nelle chiese e nei superstiti castelli di Botinaccio, Poppiano e Montegufoni. La Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni conserva un crocifisso attribuito a Taddeo Gaddi; da vedere anche le chiese rurali di Santo Stefano a Lucignano e il piccolo santuario di Santa Maria della Pace del Convento di Botinaccio costruito nel XVI sec. Inoltre, la Pieve di San Piero in Mercato rappresenta, con il borgo di Lucardo, il nucleo più antico. Lucardo fu il fulcro di un “comitatus” di origine longobarda e sede di un importante castello oggi ridotto a un piccolo borgo. Nella vicina chiesa di San Martino e San Giusto si conserva la data di fondazione, 1093, e una bella tavola del Ghirlandaio con la Madonna e il Bambino in trono. Montespertoli è circondato dal tipico paesaggio chiantigiano: dolci colline ricoperte di vigneti e uliveti, i cui profili sono spezzati dall'incedere dei cipressi e della macchia tipica della Toscana. Il territorio è percorso dalla Strada del Vino Chianti Montespertoli, ideale per un viaggio alla scoperta dei sapori e delle bellezze paesaggistiche del territorio; sono stati inoltre predisposti una serie di percorsi per trekking in bicicletta o a cavallo. Info: 0571-609412
PECCIOLI (PI)
Centro storico, ore 21. Serata di degustazione. Info: 0587672675.
PELAGO (FI)
Centro storico, ore21. Serata a tema con degustazione. Info: 0558326236.
PIOMBINO (LI)
7-8-9 agosto, ore 20.30. “Agosto con gusto”; vino e prodotti tipici di qualità della Costa degli Etruschi; anteprima di Calici di Stelle. Info: 056563111.
PONTASSIEVE (FI) Via Varsavia, ore 12-24. La manifestazione prenderà il via alle ore 12.30 con la degustazione di vini locali e piatti tipici toscani che si ripeterà anche alle ore 20. A seguire, ore 21.30, Piano bar con wine bar ed osservazione delle stelle con l’associazione astrofili fiorentini. Alle 24 chiusura della manifestazione. Info: 0558360239.
QUARRATA (PT)
Villa Zaccanti, ore 20. Serata di degustazioni con osservazione delle stele in collaborazione con l’associazione astrofili. Info: 0573771314.
RAPOLANO TERME (SI)
Viale Mazzini, ore 21-24. Degustazione vini locali; degustazione prodotti tipici; intrattenimento musicale; osservazione astronomica del cielo. Calici di Stelle è senz’altro un motivo in più per recarsi in questo paese di appena cinquemila abitanti, ricco di occasioni di relax e cultura. Rapolano, infatti, è rinomato per le sue acque sulfuree, note sino dall'antichità per le loro elevate qualità terapeutiche, attualmente sfruttate da due stabilimenti termali: Antica Querciolaia e San Giovanni. Il paese, tra l’altro, è noto anche per essere uno dei centri di produzione e lavorazione del travertino, utilizzato per arredare alcuni tra i più importanti edifici del mondo. Tra gli appuntamenti culturali più importanti, la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea “Grancia” che si svolge in estate presso la medievale grancia della frazione di Serre, lo spettacolare “Solstizio d'estate” di fine giugno (recite e happening che si svolgono nello scenario delle cave dismesse di travertino), la mostra delle pietre ornamentali di settembre, e nello stesso mese la “Goccia d'Oro”, premio nazionale assegnato a personaggi o istituzioni che si siano distinte nel campo della solidarietà, che sottolinea il forte legame dei cittadini con l'associazionismo e il volontariato. Info: 0577724079.
RUFINA (FI)
Villa Poggio Reale, ore 19. Si inizia alle 19 con un aperitivo a base di vini bianchi; alle 20.30 presso l’Enoteca del Chianti Rufina e Pomino cena con degustazioni di prodotti tipici “Un tufo nel Chianti Rufina” (con prenotazione tel. 0558395079-0558397932). Ore 22, giardino Villa Poggio Reale, serata astronomica con osservazione dlle stelle e brindisi con il Chianti Rufina e vendita dei calici. Spettacolo di suoni e canti folkloristici. L’ingresso al museo della vite e del vino è gratuito. Info: 055839652.
SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI)
Centro storico, dalle 21. Degustazione vini Chianti Classico. Info: 05582561.
SAN GIMIGNANO (SI) Piazza Duomo, ore 21-24. Concerto del gruppo “Mama blue” con blues sotto le stelle. Info: 3482548207.
SAN VINCENZO (LI)
Podere San Michele, ore 21-24. Osservazione dei corpi celesti a cura dell’associazione astrofili di Piombino; intrattenimento musicale e visita guidata alla cantina; degustazione di palamita sott’olio. Il cacciucco alla livornese e la palamita sono le due specialità da gustare per chi approfitterà di trascorrere una bella giornata in attesa di Calici di Stelle. Bontà per il palato che fanno parte della tradizione del territorio balneare della Costa degli Etruschi. San Vincenzo è situato là dove le colline metallifere degradano fino al mare, creando uno stretto passaggio che collega la pianura del fiume Cecina con quella del Cornia. Gli Etruschi lo scelsero come centro siderurgico e, dopo di loro, i Romani vi fecero passare la via Aurelia e costruirono un approdo. Merita una visita il Parco naturale di Rimigliano: prospiciente il mare, è paradiso faunistico e botanico della tipica macchia mediterranea. A Venturina si può visitare il museo della civiltà contadina, testimonianza della tradizione agricola ancora oggi impegnata nella viticoltura e olivicoltura. Panoramico con vista sull'arcipelago toscano il percorso trekking che da San Vincenzo conduce alla frazione collinare di San Carlo. Eccellenti gli impianti sportivi tra i quali un velodromo per ciclisti di ogni livello. Info: 0565707206.
SIENA
Loggione del Palazzo comunale, Piazza del Campo, dalle ore 20.30. Degustazione di vini locali all’interno del palazzo Comunale, in Piazza del Campo. L’evento si svolgerà nel loggione, ed è organizzato in collaborazione con l’Enoteca Italiana ed il gruppo astrofili che guideranno alla scoperta del mondo celeste. L’enogastronauta può approfittare per una visita alla città e gustare le specialità tipiche come ad esempio i crostini di milza, il buristo, la zuppa di fagioli, lo spezzatino con patate, la trippa alla senese e fra i dolci il pan pepato, ricciarelli, cavallucci. Possibilmente tutto bagnato da vino Chianti e Vin Santo. L’antica Sena Julia conserva tantissime bellezze architettoniche. Nelle 17 contrade i musei sono una visita consigliabile (solo su prenotazione) mentre da non perdere è il Museo Civico dove è possibile ammirare, tra le altre, opere e affreschi del XIV secolo e i lavori che rappresentano la gloria e la magnificenza dell’antica repubblica senese, tra cui la Maestà di Simone Martini, il Guido Riccio da Fogliano, sempre attribuito a Simone Martini e l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo che Ambrogio Lorenzetti dipinse su precisa commissione del Governo dei Nove tra il 1338 e il 1340. Meta importante è il Santa Maria della Scala, istituzione che risale al IX secolo. La sua struttura è immensa: attraverso i secoli, per quasi un millennio, sono state apportate aggiunte e modifiche, ma è stato conservato l’antico nucleo centrale tre-quattrocentesco riccamente affrescato. All’inizio fu solo ospizio, poi anche ospedale retto dai canonici e quindi da frati laici. Oggi si presenta come una città dentro la città dove si svolgono eventi culturali vari. Qui si trovano musei, sale di ricerca, mostre d’arte. Info: 0577292111.
SUVERETO (LI)
Centro storico, dal tramonto in poi. Percorso enogastronomico e musica; degustazione vini e prodotti tipici in vari luoghi del paese. Per Calici di Stelle, Suvereto diventa capitale del vino e della gastronomia: per i turisti più esigenti, consigliamo di assaggiare lo spinacio di Suvereto. Molti i piatti tipici che spaziano dalla cacciagione al pesce, grazie alla vicinanza con la costa tirrenica. Sicuramente importante l’assaggio dei vini dal momento che Suvereto è il centro pulsante della Val di Cornia, una delle aree più vocate e di maggiore futuro di tutta la costa toscana. Suvereto è sempre vissuta tra il bosco e l'agricoltura. Il centro storico, raccolto nella cinta muraria, si presenta con il color della pietra nella sua classica struttura urbanistica che rimanda al medioevo, periodo d'oro della storia locale e oggi costantemente rievocato nelle manifestazioni folcloristiche. Chi arriva trova subito la porta grande. Si aggira poi le mura per entrare nel nucleo abitato da dietro, da una porta secondaria detta la porticciola e poi si raggiunge la sommità del colle: si incontrerà il duecentesco Palazzo Comunale e la Rocca Aldobrandesca; da qui si scorgerà in lontananza il mare con le isole dell'arcipelago toscano e, in mezzo, la fertile pianura solcata dal Cornia, il fiume che dà il nome alla Doc, arricchita anche da una promettente sottozona Suvereto. Scendendo per i vicoli, fino ad incontrare il trecentesco Chiostro di San Francesco e l'antica Pieve di San Giusto, è possibile immergersi nell'atmosfera del borgo. Info: 0565329923.
TERRICCIOLA (PI)
Centro storico, ore 20.30. Cena con prodotti tipici; degustazione vini colline pisane; coincerto jazz; performance musica e danza presso la necropoli etrusca di Terricciola. Info: 0587-656540
VINCI (FI)
Piazza del Castello, 21-24. Per Calici di Stelle è organizzata una serata ad hoc con degustazione di vini e prodotti tipici all’interno del Castello. Cultura e gastronomia, in questa suggestiva città in provincia di Firenze, vanno a braccetto. Vinci significa soprattutto il genio di Leonardo e la tipicità dei vini e dell’olio extravergine d’oliva. Si legano al ricordo del grande genio, che visse a Vinci i suoi primi diciassette anni, oltre alla casa natale, anche la chiesa di Santa Croce, dove fu battezzato, la Biblioteca Leonardiana, centro di documentazione specializzato sull'opera di Leonardo, il Museo Leonardiano, ospitato dal Castello dei Conti Guidi, che raccoglie una collezione di macchine e modelli ricostruiti sulla base dei disegni dell'artista. L'edificio è noto nella tradizione popolare come “castello della nave”, per la forma allungata e la torre che ricordano la sagoma di un'imbarcazione a vela. Nella piazza retrostante il Museo Leonardiano si impone in tutta la sua mole la scultura in legno di Mario Ceroli “L'Uomo di Vinci” (1987). Al suo grande figlio la città dedica ogni anno le Celebrazioni Leopardiane. Il territorio è costellato di pievi romaniche, tra cui quelle di San Giovanni Battista in Greti e quella di San Pietro. Da percorrere, poi la bellissima strada che s’inerpica su per il Montalbano e porta verso Pistoia. Merita una sosta il punto panoramico che si trova a Faltognano, con una terrazza naturale ed un maestoso leccio. Per i buongustai, infine, consigliamo di non perdere una degustazione della docg Montalbano magari accompagnata con pappardelle al fegato di coniglio e coniglio in umido. Info: 0571568012.

UMBRIA
BEVAGNA (PG)
Piazza F. Silvestri, ore 20. Degustazioni di vini sotto le stelle. In occasione della festa del compatrono, Beato Giacomo Bianconi (23 agosto), per tutto il mese sono organizzate iniziative nell’ambito dell’Agosto Bevante. Info: 0742368123.
CASTEL VISCARDO (TR)
9 agosto, centro storico, ore 21 Teatro in piazza con “Il re Vino”. 10 agosto, Monte Rubiaglio, serata di degustazioni di vini e prodotti tipici. Info: 0763361010.
CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)
Castello della Corgna, ore 21-24. “M’illumino di… vino”: conversazione sulle costellazioni con un famoso astrofilo all’interno di un Planetario. La serata proseguirà dalla teoria alla pratica, nelle vie del centro con degustazione dei vini Doc dei Colli del Trasimeno. Info: Strada dei vini Colli del Trasimeno, tel. 075582941.
MONTEFALCO (PG)
Piazza del Comune, ore 21. Musica e danza con il gruppo di flamenco Lunares che presentano lo spettacolo “Fuego Gitano”. Info: 0742379022-0742378673.
PERUGIA
9 agosto, centro storico, ore 19,24. Degustazione di vini Doc e Docg presso i ristoranti del centro. Vedi anche comune di Torgiano (Pg). Info: 0759886021. PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)
9 agosto, molo del porto, ore 20,30. “Blues & wine on the boat”, i suoni del Mississipi e i sapori del Trasimeno: viaggio in battello ascoltando le note della dixieland brass band “Wonderbrass” e degustando i vini Doc del Trasimeno. Info: Strada dei vini Colli del Trasimeno, tel. 075582941.
TORGIANO (PG)
Centro storico, ore 19-24. Degustazione di vini Doc e Docg proposti dalle cantine e ristoratori aderenti alla Strada dei Vini del Cantico. Musica dal vivo, spettacolo pirotecnico e mercatino dell’antiquariato. Info: 0759886021.

MARCHE
ASCOLI PICENO
Chiostro di Sant’Agostino, ore 21.30. “Edgar Allan Poe: interpretazioni”, prosa e musica di Stefano Antissunch e Daniele Longo. L’evento di Calici di stelle 2003 si lega quest’anno ad un momento culturale di grande spessore che può essere la conclusione ideale di una giornata dedicata interamente a questo territorio. Qui è d’obbligo degustare il Falerio dei Colli Ascolani Doc e le specialità locali come i caciuni, il fritto e l’immancabile oliva all’ascolana. Nell’antica Asculum, città nobilissima del Piceno, è possibile visitare molti luoghi di interesse culturale. Dagli straordinari resti romani, via via al romanico, al gotico e alle altre testimonianze d'arte che fecero di Ascoli la città delle cento torri. Da non perdere la celeberrima Piazza del Popolo. Impreziosita su tre lati dal loggiato con 59 archi e dalla mole con torre merlata del Palazzo dei Capitani del Popolo, il salotto della città, racchiude in sé la storia di Ascoli Piceno. Storia che si ripercorre nelle sale della Pinacoteca civica e del museo diocesano, autentici gioielli ricchi di opere d'arte,dal piviale di Nicolò IV del sec.XIII, alle opere di Carlo Crivelli, Pietro Alemanno, Cola dell'Amatrice, Tiziano, Reni, Luca Giordano, G. Ghezzi, Pietro Vannini, A. De Magistris, N. Monti, Paci. Ascoli non è solo arte. Sono legati alle sue origini i due appuntamenti annuali: il frenetico Carnevale e la magica Quintana. Info: 0736298204
CUPRAMONTANA (AN)
Piazza IV Novembre, ore 21.30. Spettacolo teatrale “A ritmo di musical”. Degustazione di vini presso l’Enoteca Comunale a partire dalle ore 21.30. Tel. 0731780675-0731780660.
GRADARA (PU)
Borgo storico, ore 21. Degustazione e musica, magica visione delle stelle a cura del gruppo astrofili, dal giro di ronda del castello. Info: 0541964673.
MORRO D’ALBA (AN)
Centro storico, piazza Barcaroli, ore 9.30-24. Spettacolo musicale e degustazioni. Info: 073163000 - 63013.
MORROVALLE (MC)
Antiche Fonti, ore 21. Degustazione di vino dei produttori locali con sommelier; osservazione delle stelle con l’associazione astrofili; musica di sottofondo, quartetto d’archi. Info: 0733223113.
MONTECICCARDO (PU)
Monte Santa Maria, ore 20 in poi. Degustazione vini e prodotti tipici con spettacolo musicale. Info: 0721910189.
STAFFOLO (AN)
7-10 agosto, Museo dell’arte e del vino, Enoteca e centro storico, ore 15 in poi. Festa del Verdicchio organizzata dal Comitato per la valorizzazione del Verdicchio di Staffolo. Quattro giorni dedicati alla scoperta della gastronomia abbinata all’ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi classico doc e ad un susseguirsi di spettacoli musicali. La manifestazione, che si apre nel pomeriggio, permette di visitare più approfonditamente il territorio locale. La città, culla del medioevo, conserva ancora i portali del XIV secolo, un polittico dei Maestro di Staffolo e la chiesa barocca di Santa Maria della Castellaretta. Da visitare anche la struttura di San Francesco al Musone del XVIII secolo, edificata nel luogo dove il Santo, raccolto in preghiera, fece scaturire una sorgente d’acqua prodigiosa. Una passeggiata merita la sosta nel viale Belvedere e presso il museo dell’arte del vino. Per i buongustai, da degustare i vincisgrassi, la lonzetta di fico e la cicerchiata. Chi, poi, vuole degustare un buon vino, Staffolo permette di apprezzare il Verdicchio dei Castelli di Jesi, bianco dal gusto armonico con coda amarognola, perfetto per i piatti di pesce. In questo territorio, per i più esigenti, è possibile anche organizzare un percorso enogastronomico in mountain-bike per le vie del Verdicchio. Info: 0731779218.

ABRUZZO
COLONNELLA (TE)
Centro storico, ore 22. Serata di degustazioni di prodotti tipici abbinata ad uno spettacolo musicale. Antichi palazzi costruiti su un'alta collina, un intreccio di viuzze e scalinate, diverse piazzette caratteristiche, un panorama incantevole: questa è Colonnella. Sorge nel territorio dove fu edificata l'antica Truentum che Goti e Longobardi smantellarono nel 739. La più antica citazione di Colonnella è nel “Cronicon Farfense” del 936-962. La sua posizione strategica, su un'alta collina dominante la vallata del Tronto, ne ha condizionato la storia; appartenne al regno di Napoli nel 1282, poi fu venduta alla città di Ascoli da Carlo III. Fu concessa nel 1535 da Carlo V al barone spagnolo Benedetto Rosales. Nel 1640 fu venduta a Diana da Capua per 23.131 ducati. Nell'800 divenne terra di briganti e patrioti. La sua storia è simile a quella di tanti piccoli centri della provincia italiana, una storia piena di sacrifici ed emigrazione; in anni recenti il paese ha raggiunto un relativo benessere con l'artigianato e l'industria. Il centro storico, dominato dalla chiesa e dalla Torre dell'Orologio, è ricco di numerose piazzette e strette vie, delle in dialetto “rue”. La chiesa dei SS. Cipriano e Giustina, opera di Pietro e Giacinto Maggi, e il Palazzo Municipale risalgono alla prima metà dell'Ottocento. Nella chiesa si conservano: la statua lignea della Madonna del Suffragio e un prezioso organo del 1833, di notevole valore artistico e storico, di Quirino e Gaetano Gennari di Lanciano. Troviamo, inoltre, il monumento ai caduti del 1936, la fonte vecchia e la fonte ottone, le antiche cisterne Ricci, Cincolà e Romana, gli antichi palazzi Volpi, Marzi e Pardi. Info: 086174121.
FRANCAVILLA AL MARE (CH)
Parco Carletto loc. Villanesi, ore 21. Degustazione di prodotti tipici locali e serata danzante. Info: 086810248.
RIPA TEATINA (CH)
Centro storico, ore 20.30. Degustazioni con serata a tema. La prima sosta per il visitatore è alla Tenuta di Valletta per una degustazione di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo, due vini che sono prodotti in questo territorio e che danno origine alle omonime Doc. Poi può iniziare la visita alla città, arroccata su una collina e circondata da alte alture e da ampie vallate interamente tappezzate dalle tipiche coltivazioni della zona che si affacciano su un ritaglio di mare, una striscia azzurra, più o meno intensa a seconda delle stagioni e delle ore della giornata, che occhieggia da un'estremità del panorama. Quando le condizioni del tempo lo consentono si può scorgere in lontananza anche la Maiella, che si staglia altera contro il cielo, quasi a vegliare sulle piccole comunità sottostanti, impreziosite dalla sua maestosa presenza. Ripa Teatina è un paese immerso nel verde della campagna, tranquillo ma tutt'altro che sonnolento, al contrario vivace e pulsante di vita soprattutto durante l'estate. Il patrimonio artistico, tra l’altro, conta molti edifici e vestigia di notevole valore storico. Molto bella l'immagine sacra della SS. Madonna del Sudore, recentemente restaurata, che troneggia su un altare laterale della Chiesa Madre. Suggestivi i punti panoramici in via Santo Stefano, Colle Moroso, largo San Lorenzo e piazza ex convento. In cucina, la scrucchiata e l’agnello cacio e uova sono due specialità da gustare. Info: 087139151.
ROCCA SAN GIOVANNI (CH)
Piazza degli Eroi, ore 20. Degustazione dei prodotti tipici locali con mostra di antica arte contadina Info: 0872607033.
SAN MARTINO SULLA MARRUCCINA (CH)
2-3 agosto, centro storico, dalle ore 20. “San Martino borgo di… vino. Calici di Stelle 2003”, serate d’incontro tra enogastronomia e cultura. Due giorni di esposizione con i migliori prodotti alimentari tipici dell’Abruzzo (presenti i laboratori Slow Food, produttori di olio, formaggio, ecc.) e la presenza di due grandi aziende con i loro vini a confronto: Masciarelli e Caprai di Montefalco (Pg). Allieteranno le serate gruppi musicali, cantori e la presenza, in giro per il borgo, di artisti di strada e sbandieratori. San Martino sulla Marruccina, piccola cittadina sulla prima collina davanti alla Majella, è famosa per la tranquillità e il panorama che si può ammirare. Il colle, boscoso e ricco di vegetazione, è collocato tra due ruscelli, uno dei quali costeggiato da una pianura dove è possibile fare passeggiate in pieno relax immersi nella campagna abruzzese. I ritmi della vita agricola lo rendono luogo ideale per ritemprarsi, senza dimenticare l'ottima gastronomia, tipica delle zone teatine. A soli 5 minuti dal Parco Nazionale della Majella, grazie alla sua posizione è facilmente raggiungibile da Chieti e Pescara, per mezzo della superstrada che da Bucchianico arriva fino a Guardiagrele. Gravemente bombardata nella seconda guerra mondiale, tuttavia è ancora possibile rilevare nel centro storico l'assetto e le tracce dell'antico castello prelongobardo, le cui mura erano formate dalle abitazioni. Di rilevanza artistica, la Chiesa di San Cristinziano, con affreschi del 1500 e del 1600 e il cui primo nucleo è precedente al 1300. Info: 087182515.
VACRI (CH)
1 agosto, centro storico, ore 19. Primo premio di enogastronomia “La vite d’oro”; attrazioni musicali, spettacoli e animazioni varie. Esibizione degli sbandieratori della Città di Lanciano. Estemporanea d’arte per le vie del paese. Info: 087171500 - 333.2291491.
VILLAMAGNA (CH)
Piazze e vie del centro, ore 18-24 “Artigianarte”, mostra mercato dell’artigianato artistico locale e dei prodotti tipici abruzzesi. Info: 0871300110.
ORSOGNA (CH)
Piazza Mazzini, ore 20.30-24 “Bacco e le stelle”, spettacolo musicale, osservazione del cielo stellato con i telescopi; allestimento stand enogastronomici. Info: 0821869765.

MOLISE
CAMPOMARINO (CB)
Piazza A. Moro, Campomarino Lido, ore 21. Degustazione di prodotti tipici. Info: 08755311-0875538114.

LAZIO
GENZANO (Roma)
Parco Sforza Cesarini, ore 19-24. Degustazioni di vini Doc Colli Lanuvini; osservazione delle stelle cadenti,spettacolo musicale, fuochi d’artificio. Info: 0693711357 - 069398516.
OLEVANO ROMANO (Roma)
Torre baronale, piazza Santa Maria di Corte, ore 21. Degustazioni di vini presso la Torre Baronale Pitocco, luogo che si trova sulla sommità del Borgo antico, a cura di sommelier e concerto con lettura di poesie. Info: 06956001.
PIGLIO (FR)
Castello medievale, ore 21. Degustazioni sotto le stelle. Il Cesanese del Piglio è oggi il più conosciuto ed apprezzato dei tre vini Cesanese doc prodotti in Ciociaria. Le uve, secondo il disciplinare di produzione, sono il Cesanese di Affile e il Cesanese comune, alle quali si possono aggiungere, ma in percentuale non superiore al 10%, anche sangiovese, montepulciano, barbera, trebbiano toscano e bombino bianco. Le tipologie: secco, amabile, dolce, frizzante e spumante. Nel centro storico, sviluppato secondo una particolare pianta a ferro di cavallo, sono da ammirare la chiesa di S. Rocco, per gli affreschi di sicuro interesse della scuola di Giotto, rinvenuti al suo interno; il convento di S. Lorenzo, costruito nel XII secolo. Presso questo convento si trova la grotta del Beato Andrea Conti, un eremo al quale si accede avventurandosi in uno strettissimo passaggio nella roccia. Il territorio offre suggestivi percorsi naturalistici in località Altipiani di Arcinazzo: la pianura lascia alternativamente spazio a colline pietrose ed a boschi di pini e querce secolari. Il territorio di Piglio, per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, è inserito nel Sentiero Europeo E1. Info: 0775502328-0775501149.
SERRONE (FR)
9-11 agosto, Piazza Fulli e centro storico, ore 17-24. Calici di stelle “Nettare di vino”, mostra archivio storico. Info: 0775523064.
VIGNANELLO (VT)
10-15 agosto, centro storico, ore 23. 34° edizione della Festa del Vino. Info: 07617563230.
ZAGAROLO (Roma)
9-10 agosto, centro storico. Festa di San Lorenzo, patrono della città. In collaborazione con l’Enoteca comunale si terranno degustazioni di prodotti enogastronomici locali. Info: 0695769217-16

CAMPANIA
AQUARA (SA)
Piazza Vittorio Veneto, ore 21. Degustazioni di vini. Info: 338.9943205.
GUARDIA SANFRAMONDI (AV)
Castello medievale di Sanframondo, ore 21-24. Serata musicale, stand gastronomici, percorso del gusto, nell’ambito della manifestazione “Vinalia 2003”. Info: 0824817444.
MONDRAGONE (CE)
9 agosto, piazza Umberto I, ore 20.30. Serata canora, ospite Mario Maglione. Musica classica napoletana. Sarà il momento clou di una giornata che può essere dedicata alla scoperta di questa città sorta nei dintorni dell'antico centro romano di Sinuessa, fondato nell'anno 296 a.C, nel luogo in cui, in epoca precedente, era stata innalzata la città greca di Sinope. La storia dell'odierna città passa per vicissitudini di potentati, popoli, leggende, lotte: dai Longobardi ai Normanni agli Svevi, agli Angioini, Durazzeschi e Aragonesi, con le diverse signorie, fino alla vendita del feudo della Rocca dai Carafa ai Grillo. Al termine della dominazione francese del Regno di Napoli (1815) Ferdinando IV di Borbone, ritornò in possesso del territorio, fino alla definitiva caduta politica nel 1861. A Mondragone è naturale immergersi nella costa bassa, con sabbia bianca e sottile, larga alcune centinaia di metri per vivere fino in fondo il piacere del mare, ma da non perdere è il museo civico archeologico che riunisce reperti dell’antica Sinuessa, oggetti votivi del santuario arcaico ed ellenistico e dell’età del Bronzo. Alle spalle dell’abitato, sul monte Petrino, è situato il complesso della Rocca Montis Draconis con i resti del villaggio del secolo X-XI. Molto interessanti i resti di Sinuessa: case, pavimenti a mosaico, strade basolate e impianti fognari sono riferibili a un quartiere abitato di età romana. Info: 0823979329
MONTEFALCIONE (AV)
11 agosto, Villa Troisi, ore 19. Convegno sul tema della promozione del territorio. Ore 21, concerto per pianoforte e soprano; spettacolo pirotecnico. Info: 0825973021.
PATERNOPOLI (AV)
Piazza Kennedy, ore 21. Sagra dell’orto con balli in piazza; in degustazione piatti a base di ortaggi, peperoni, sedano, broccoli, ecc. Animazioni con clown. A Paternopoli l'aglianico è il più importante e diffuso tra i vitigni coltivati, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che è uno dei comuni dove si produce il Taurasi, unica Docg della Campania ottenuta per almeno l'85% da queste uve. Qui i terreni sono situati tra i 400 ed i 500 metri di quota, caratterizzati da un'elevata escursione termica giornaliera e stagionale ed una maturazione ritardata delle uve. Tutto ciò fa sì che il vino si arricchisca di profumi ed eleganza, mantenendo una buona struttura. Un invecchiamento di almeno tre anni in botti di rovere conferisce a questo grande rosso la giusta morbidezza. Da bere con piatti importanti di carne rossa e formaggi stagionati. È consigliabile la visita del centro storico dove sono ancora visibili i locali cantinati della torre, oggi adibiti a museo civico, nonché i portali in pietra di antichi edifici che si aprono sulle stradine lastricate. Da segnalare la presenza di palazzi gentilizi di una certa importanza, quali palazzo de Conciliis, palazzo Famiglietti e palazzo Anziano. Si segnalano le chiese di S. Sebastiano, di S. Giuseppe e la Chiesa Madre, dedicata a S. Nicola di Bari. Quattro le fontane storiche: Acquara di Sopra e Acquara di Sotto, Pescara e Pescarella, quest'ultima conserva gli antichi lavatoi. Info: 082771002.
SOLOPACA (BN)
Cantina Sociale di Solopaca, ore 20. Presentazione del libro di Tullio Iannotti “Detti e proverbi solopachesi”; stand vendita dei vini della Cantina di Solopaca. Info: 0824977921.
TAURASI (AV)
Centro storico, ore 20 In via Municipio degustazione di vino Aglianico Taurasi; visita alle caratteristiche cantine. Ore 21, serata danzante con esibizione della scuola di ballo “Maracanà”; ore 23, osservazione delle stelle con il gruppo astrofili di Montella. Info: 082774001.
TRAMONTI (SA)
9 agosto, convento di San Francesco, ore 21.30 Manifestazione “Vini doc Costa d’Amalfi”, degustazione di vini abbinati ai prodotti tipici. Ore 19, presso il Comune, convengo sul tema: “Vino, fattore di sviluppo. Attori e strategie”. In collaborazione con la Pro Loco si terrà la manifestazione “Vino doc Costa d’Amalfi” evento di valorizzazione e promozione del prodotto tipico della costiera amalfitana che ospiterà il convegno “Vino, fattore di sviluppo. Attori e strategie”. Si terrà una degustazione di vino insieme a prodotti tipici locali. La manifestazione può essere un buon motivo per visitare la città che offre al turista una bella Cappella Rupestre (XIII-XII sec.), la Chiesa dell'Ascensione (X-XI sec.), la Chiesa di S. Pietro Apostolo, con il suo campanile di stile bizantino (VIII-IX sec.), il Convento di S. Francesco (1474) e il Conservatorio di S. Giuseppe e Teresa (1662). Di notevole interesse anche gli scavi archeologici presso una fattoria di epoca preistorica. Il territorio di Tramonti s’inerpica fino a oltre mille metri di altezza; impossibile perdersi un’escursione verso il Valico di Chiunzi, al Passo, sul Monte Finestra, a Cerreto e a S. Angelo Mont'Alto. In località Gete, si può ammirare la Cappella Rupestre (VIII secolo); a Figline l'abside di una chiesa bizantina, con pregevoli affreschi, e la chiesa di San Sebastiano; a Polvica la chiesa di San Francesco dove sono conservati due sarcofagi con i corpi dei vescovi Ambrogio e Romano; a Paterno San Arcangelo l'antica chiesa Canonica, con un artistico campanile. E dopo una buona degustazione del vino Costa d’Amalfi, è consigliabile dare un’occhiata all'artigianato locale, legato alla fabbricazione a mano delle ceste, dei panieri e delle spaselle (un cesto a forma di guantiera in uso nelle pescherie), realizzati con la scorza degli alberi di castagno, di cui é ricca la montagna, tagliata ed intrecciata a larghe strisce. Info: 3389176475-089856807. VENTICANO (AV)
15 agosto, piazza Monumento ai Caduti, ore 22. Degustazione di vini abbinati ai prodotti tipici; spettacolo musicale. Info: 0825965056.
CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (BN)
9-10 agosto, centro storico, ore 20.30. Degustazioni e serata a tema. Info: 0824-873039

PUGLIA
BRINDISI
Centro storico Degustazione vini locali e spettacolo con l’associazione culturale “Il carro dei Tespi”. Info: 0831-229602
CELLINO SAN MARCO (BR)
24 agosto, centro città, ore 19. Sagra dei prodotti tipici locali, con degustazioni. Info: 3200743120.
GALATINA (LE)
Centro storico, ore 20-24. Degustazione dei vini del Salento a cura dell’Ais; “La strada dei sapori antichi”, offerta dai ristoranti della città a prezzi popolari a cura dell’Associazione Cuochi Salentini. Musica, balli e danze con ritmi ed etnie a confronto nelle piazze del centro storico; corsa di maratona; visite guidate ai tesori della città. Info: 0836633426.
LIZZANO (TA)
Centro storico, ore 20-24. Inaugurazione della X edizione di “Agritur”, manifestazione enogastronomia che si tiene dal 10 al 17 agosto. Nell’ambito della manifestazione, tutti gi giorni degustazioni di prodotti tipici. A 25 km a sud est di Taranto, Lizzano presenta questa rassegna nata nel 1994 da un’idea del Comune, “Agritur” si propone di coniugare il settore turistico culturale con l’economia agricola locale e percorsi culturali, attraverso iniziative e degustazioni di prodotti agro alimentari del territorio. Il centro storico ospiterà stand per l’assaggio e vendita dei prodotti. Saranno allestite grandi tavolate per menù tipici che varieranno ogni sera. Si terranno una mostra di arte contadina e un’esposizione di reperti fossili raccolti in uno dei più importanti musei d’Italia, il Museo Civico di Paleontologia e dell’Uomo. La manifestazione è anche un’occasione per visitare, durante il soggiorno, le Chiese del Crocifisso, del SS Rosario, di S. Giuseppe, dell’Annunziata, il Convento dei Frati Minori, la Torre dell’Orologio e il Castello Marchesale, alcune delle bellezze artistiche e storiche di Lizzano, paese dalle probabili origini longobarde. Il nome “liciami”, che definiva un casato del tempo, risale al 1272 ed è riscontrabile anche in successivi documenti angioini.
SAVA (TA)
Piazza San Giovanni Battista, palazzo comunale, ore 21. Concerto in piazza e degustazione di prodotti tipici abbinate ai vini. A Sava Calici di Stelle prevede una serata all’insegna del divertimento con il concerto in piazza e una degustazione abbinata ai vini locali. Ma c’è di più, perché Sava è un comodo e tranquillo punto di partenza per escursioni nei centri di tradizionale attrazione turistica ed offre nel centro storico opere interessanti come il Palazzo Baronale, realizzato in tufo locale, posto in posizione baricentrica e costruito dalla famiglia Prato nel luogo dove prima sorgeva una antica masseria della metà del Cinquecento. Molto bello da vedere il Santuario della Santissima Vergine del Pasano, edificato nei primi anni del Settecento nel luogo ove sorgeva un'antica cappella; all'interno della chiesa è conservato un antico dipinto raffigurante una Vergine col Bambino, già presente nella cappella originaria. La Chiesa di San Francesco, edificata alla fine del 1800 ed ampliata qualche decennio fa; l'interno è decorato con numerosi affreschi illustranti episodi della vita del Santo. In contrada Cemarda merita una sosta il Limitone dei Greci, poderosa costruzione in pietre a secco sorta nel VII-VIII secolo come limite tra la terra longobarda e quella bizantina; altri studiosi la ritengono una creazione greca. Una volta a Sava è impossibile perdersi le specialità locali, soprattutto i taralli e il vino Primitivo di Manduria. Info: 0999727925.

CALABRIA
AMANTEA (CS)
Piazza Commercio, ore 21.30 Degustazione prodotti tipici e musica dal vino organizzat dalla Pro Loco Amantea Riviera degli Oleandri.. Info: Enoteca Due Bicchieri, 0982424409.
BIANCO (RC)
Villa comunale, ore 22. Manifestazione musicale “Fiati e dintorni”; conferenza su “Turismo enogastronomico nella Locride”; presentazione del progetto “Vitigni autoctoni”. Quest’ultima iniziativa riveste un momento importante dell’appuntamento con Calici di Stelle, anche perché la tradizione di Bianco in merito al vino risale al periodo ellenico, dal VII secolo dopo Cristo. E quando si parla di Bianco, si dice soprattutto vino passito Doc Greco di Bianco, prodotto soltanto in questo comune e in parte di quello di Casignana. La città in provincia di Reggio Calabria è una delle zone più belle della Locride, punto di riferimento delle vacanze estive grazie ad una costa suggestiva caratterizzata da spiagge bianchissime e mare azzurro (bandiera blu 2002). Sicuramente da non perdere la visita all’antico paese, sorto nel X secolo d.C. su un preesistente abitato poi abbandonato a causa del terremoto. Le sue rovine - ancora visibili i resti della cinta muraria e di alcuni edifici, che conservano gli antichi portali - assieme a quelle di un altro borgo disabitato, Zoparto (nel territorio di Bovalino), si trovano sulle pendici di una bassa collina a circa 3 chilometri dal moderno nucleo urbano. Interessanti da visitare, nei dintorni, i resti di una villa romana, con bei mosaici policromi, i ruderi del convento di Santa Maria della Vittoria, eretto nel 1622 e andato in rovina a causa di un incendio, quelli della chiesa del Soccorso, con bel campanile ottagonale, e infine la chiesa della Madonna di Pugliano, edificata su un preesistente edificio di culto basiliano. Nelle vicinanze si possono visitare il Parco dello Zefirio e Capo Bruzzano, bel punto panoramico. Per il palato, invece, da gustare le melanzane imbottite e i bucconotti. Info: 096420146.
FRASCINETO (CS)
Centro storico, ore 21. Spettacolo in piazza con punti d’assaggio dei prodotti tipici e degustazione vino. Info: 098132488.
MELISSA (KR)
Torre Melissa, piazza Italia, ore 20-24. Rassegna enogastronomica, con la partecipazione delle aziende vinicole della Doc Cirò e Doc Melissa, e prodotti della gastronomia locale. Info: 0962835208.

SICILIA
CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)
Centro storico, ore 21. Sagra gastronomica e fiera dell’artigianato. Visitare Castiglione è una metà indispensabile per chi ama luoghi ricchi di storia, tradizione e natura. Una visita, in particolare, richiede l'enoteca dove si possono degustare i pregiati vini della Doc Etna e della Sicilia. E tra un sorso e l'altro si possono ascoltare, come in un'antica osteria, le storie del luogo. Il paese offre diverse proposte turistiche: dall'escursione ai crateri sulla sommità del vulcano, alla visita alla riserva dell'Alcantara, vale misteriosa e bellissima dal punto di vista ambientale, all’unico campo da golf professionale dell’isola. Sono possibili visite guidate alle cantine dell'Etna. Molte le proposte enogastronomiche per scoprire antichi sapori. Il Doc Etna Rosso è un vino dal sapore armonico, finemente fruttato e lievemente tannico, si sente tutto il profumo forte e intenso della sua terra e del vulcano. Le aziende presenti a Castiglione di Sicilia sono 400 circa per una produzione annua di vino di 20 mila hl. La zona, così come tutta l'area nord del massiccio etneo, è in assoluto la più vocata alla coltivazione dei vitigni rossi. Il vitigno nerello mascalese, in particolare trova da sempre su queste pendici un habitat ideale non solo dal punto di vista della maturazione, ma anche dalla sua espressione aromatica.
MILAZZO (ME)
Piazza Castriciani, ore 20-24 Degustazioni di vini e prodotti tipici. Info: 0909224193
PARTINICO
Palazzo del Carmine, ore 22 Degustazione vini e prodotti tipici locali con eventi, spettacoli di musica e poesia. Info: 0918913315
POGGIOREALE (PA)
24 agosto, piazza Elimo, ore 18-24 Ore 19, convegno sulla zonazione viticola; ore 20.30 degustazione di vini locali e di formaggi, olive, pane “consato”, ecc.; ore 22.30 spettacolo musicale. Info: 092475777.
NOTO (SR)
Centro storico, ore 20 “Agosto Netino 2003”: manifestazioni culturali e sportive. Degustazioni di vini in collaborazione con le cantine locali e assaggi di prodotti tipici. Nelle piazze della città concerti di musica classica, folcloristica e jazz. Info: 0931896422.
MARSALA (TP)
Palazzo Municipale, ore 21.30. Degustazione e mostra di prodotti tipici e spettacoli musicali nel centro storico. Info: 0923993226-242.
MILO (CT)
Etna, Rifugio Citelli mt. 1.750, ore 20-24. Degustazione guidata dei vini dell’Etna, osservazione delle stelle, mostra mercato di prodotti tipici. Info: 095955423.
SAMBUCA DI SICILIA (AG)
Piazza Baldi Centellis, palazzo Belvedere, ore 21 Evento enogastronomico legato alla notte di San Lorenzo Info: 0925-940239
SANT’ALFIO (CT)
Etna, Rifugio Citelli mt. 1.750, ore 20-24. Degustazione guidata dei vini dell’Etna, osservazione delle stelle, mostra mercato di prodotti tipici. Info: 095968017-095968488.
ZAFFERANA ETNEA (CT)
6 agosto, Anfiteatro “Falcone-Borsellino), ore 21.15 Proiezione del documentario sull’ultima eruzione dell’Etna, realizzato da Giovanni Tomarchio e prodotto dalla Rai. Info: 095-7081975.

SARDEGNA
BERCHIDDA (SS)
Museo del vino, ore 21-24. Concerto del gruppo musicale “Sans Papier”; degustazione di vini e prodotti tipici della Sardegna; osservazione delle stelle con il gruppo astrofili di Sassari. Info: 0797039023.
CARDEDU (NU)
Piazzetta comunale, tutta la giornata Esposizione di prodotti enogastronomici e concerto alle ore 22. Info: 078275740.
JERZU (NU)
12 agosto, piazza Europa e centro storico, ore 22. Spettacoli musicali in piazza Europa; degustazione vini degli Antichi Poderi e prodotti tipici locali nelel cantinette del centro storico. Info: 078270023-360509270.
MONTI (SS)
Piazza Regina Margherita, ore 21. Serata enogastronomica e culturale. Info: 078944133.
SENNORI (SS)
Centro culturale “Carrela Longa”, ore 20. Serata musicale, concerto di arpe. Degustazioni. La visita alla città sarà senz’altro particolare visti i ripidi vicoli del centro storico che hanno conservato la caratteristica pavimentazione in granito. Nella parte alta del paese sorge la parrocchia di S. Basilio le cui origini risalirebbero al 1500 o al primo decennio del 1600. Proseguendo la visita del paese, non si può fare a meno di notare l'elevato numero di fontane tra cui Fontana Fritta (fredda) che era utilizzata, fino a qualche anno fa, come lavatoio comunale. Tipico paesino sardo, Sennori denota, già nel nome, una incontrovertibile ascendenza nuragica, se non addirittura pre nuragica, come è testimoniato dai reperti sparsi in tutto il territorio. Risultano a tal proposito di particolare interesse la Domus de Janas, collocata nell'orto del Beneficio Parrocchiale; la Tomba dei Giganti di Oridda; numerosi ed importanti resti di Nuraghi nelle località di Sa Pattada, Iscala de Todde e Chercoc. In cucina, il Ghisadu, la minestra e basolu, tattaliu e corda e cioga coccoi. Info: 0793049200.
USINI (SS)
9 agosto, piazza Eleonora D’Arborea, ore 21.30. Intrattenimento musicale con il gruppo Etnos. Degustazioni guidate di vini. Info: 0793817018-079380644.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024