02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL COMPARTO DELL’ORTOFRUTTA DEL BELPAESE GUARDA AVANTI E ADOTTA NUOVE STRATEGIE DI PROMOZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO: PESCHE NELLE STAZIONI DI SERVIZIO DELLE AUTOSTRADE E UNA “CASA DELL’ORTOFRUTTA ITALIANA” IN RUSSIA

Il comparto dell’ortofrutta italiana guarda avanti e adotta nuove strategie di promozioni, sia in Italia che all’estero. Le migliori pesche e nettarine del Belpaese, frutto estiva per eccellenza, accompagneranno i viaggi dei vacanzieri lungo le autostrade italiane dall’ultimo week-end di giugno alla prima settimana di settembre.
L’iniziativa, nata da un accordo tra Autostrade per l’Italia e “Valfrutta Fresco” - società consortile costituita da Apo Conerpo, Fruit Modena Group, Conserve Italia, Italfrutta e Cepal - interesserà tredici aree di servizio delle autostrade A1, A14, A4, A8 e A9. In prossimità degli autogrill, verranno allestiti coloratissimi gazebo a marchio Valfrutta, dove si potrà acquistare la migliore frutta fresca di stagione, tra cui pesche e nettarine di prima qualità, al 100% italiane, a un prezzo promozionale.
Un’occasione anche per lanciare la novità dell’estate 2009: “Purafrutta frullata”, un vero e proprio frullato di frutta senza aggiunta di conservanti, coloranti, aromi artificiali e zucchero. Tre i gusti per ora disponibili: Ananas/Pera/Banana, Fragola/Mirtilli; Mango/Albicocca.
Dal fronte del mercato estero, arriva invece la “Casa dell’Ortofrutta italiana” in Russia. La struttura sarà gestita da Mediterranean Fruit Company, la società che svolge funzione di braccio operativo del Centro Servizi Ortofrutta per l’internazionalizzazione e già attiva a Mosca. Il progetto vede coinvolte le maggiori imprese della filiera ortofrutticola italiana e metterà in campo, da subito, attività principalmente rivolte alla conoscenza approfondita del mercato russo e delle sue potenzialità, che in questa particolare congiuntura economica sta vivendo importanti mutamenti. L’ufficio di Mosca offrirà alle imprese, interessate al mercato Russo, una constante assistenza in loco e puntuali servizi di rilevamento dati e monitoraggio del mercato.
La “Casa dell’Ortofrutta italiana” sarà presentata ufficialmente agli operatori russi e alle istituzioni moscovite al World Food Moscow ( 15-18 settembre 2009), che può essere considerata la fiera internazionale leader del settore agroalimentare in Russia.
“Con questo progetto - dichiara Roberto Graziani, presidente di Mediterranean Fruit Company - abbiamo realizzato sinergie importanti. Per la prima volta si mettono insieme le forze dell’ intera filiera ortofrutta per costruire una struttura di servizio che potrà agevolare l’export italiano in Russia”.
Soddisfatto anche il Direttore del Centro Servizi Ortofrutta Luciano Trentini che spiega: “il mercato russo rappresenta per la nostra ortofrutta uno sbocco di primaria importanza. Siamo consapevoli delle difficoltà che ci aspettano, ma anche del grande interesse che esiste per l’offerta italiana di qualità”.

L’Italia esporta in Russia circa 100.000 tonnellate di ortofrutta per un valore di oltre 70 milioni di euro. I quantitativi hanno subito negli ultimi anni incrementi costanti e anche se la crisi dell’ultimo semestre ha un po’ rallentato questa tendenza, il mercato Russo rappresenta comunque uno sbocco fondamentale per l’offerta nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli