02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CONSUMO MODERATO DI ALCOL AIUTA LE DONNE ANZIANE NEI MOVIMENTI. LO DICE UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA, PUBBLICATO SUL “JOURNAL OF THE AMERICAN GERIATRICS SOCIETY”

Gli alcolici, sempre se consumati con moderazione, possono aiutare gli anziani, in particolare le donne, a restare più agili nei movimenti anche in tarda età. Lo dimostra uno studio di Cinzia Maraldi, dell’Università di Ferrara, condotto su un campione di anziani dai 70 ai 79 anni, e pubblicato sul “Journal of the American Geriatrics Society”.

Gli esperti hanno tenuto sotto osservazione per sei anni e mezzo un campione di 3.061 persone e constatato le differenze tra inizio e fine studio: all’inizio nessuno degli anziani coinvolti mostrava difficoltà motorie e tutti potevano percorrere un breve tratto a piedi o salire 10 gradini; a fine studio molti avevano impedimenti fisici.
Incrociando i dati sulle difficoltà motorie insorte con gli anni con quelli sulle abitudini alimentari degli anziani, è emerso che un moderato consumo di alcol, pochi bicchieri a settimana, è associato a minori difficoltà motorie, soprattutto per le donne.

Ma è possibile che il presunto effetto protettivo dell’alcol sulle capacità motorie sia in realtà solo un riflesso del fatto che chi adotta corretti stili di vita e quindi previene malattie è anche abituato a consumare poco alcol.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli