02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “GAMBERO ROZZO” RADDOPPIA: PER I PANTOFOLAI CHE NON AMANO ANDAR PER OSTERIE ARRIVA “LE RICETTE E I VINI DEL GAMBERO ROZZO”, RACCOLTA DI OLTRE 500 RICETTE IN ABBINAMENTO AI VINI, UN “NUOVO ARTUSI” PER FAR COPPIA CON “L’ANTIGUIDA AL MANGIAR BENE”

L’edizione 2008 della “Guida del Gambero Rozzo”, il vademecum del mangiar bene in Italia a meno di 40 euro, raddoppia: a farle compagnia fa la sua comparsa in libreria “Le ricette e i vini del Gambero Rozzo”, un compendio di oltre 500 ricette provviste di fine abbinamento con il vino adeguato. Una guida “sorella”, quindi, dedicata a tutti i buongustai “pantofolai” che invece di andar per osterie preferiscono gustare a casa. Già definito “il nuovo Artusi”, il libro di ricette scritto dal giornalista Carlo Cambi ed edito da Newton Compton, presenta due sezioni dedicate al pane (focacce, pizze, grissini) e ai liquori (grappe, rosoli, infusi ...).

“Le Osterie del Gambero Rozzo - spiega Carlo Cambi - sono le tavole che gli italiani possono ancora permettersi. C’è, purtroppo, una contrazione dei consumi e il rischio è che scivoliamo nel precotto, nel prodotto industriale, nella perdita della nostra cultura gastronomica per stato di necessità. Ho voluto con questa anti-guida restituire agli osti e alle cuoche d’Italia il loro giusto protagonismo. È anche un’operazione culturale: il tentativo di difendere attraverso la tavola l’agricoltura di specialità, le cosiddette filiere-corte, e di diffondere attraverso questi ristoranti il nostro più grande patrimonio che è il saper vivere. Credo che il successo del libro risieda nel fatto che i lettori si sono riconosciuti in questo recupero di identità gastronomica e il fatto che a scrivere il libro sono di fatto loro”.

A presentare (Papyrus Cafè, Roma, il 19 dicembre) la “Guida” e le “Ricette” ai lettori saranno Federico Quaranta e l’inutile Tinto, alias Nicola Prudente, le voci della più amata trasmissione radiofonica dedicata al buono d’Italia, “Decanter”, che va in onda su “Radio Due”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli