02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Ministro ombra per l’Ambiente e l’Agricoltura dei Labour fa infuriare allevatori e contadini britannici. Kerry McCarthy: “credo veramente che la carne debba essere trattata come il tabacco, con campagne per impedire alla gente di mangiarla”

L’elezione di Jeremy Corbyn alla guida dei Labour inglesi non rappresenta solo una svolta politica, ma anche culturale. E riguarda persino l’approccio all’alimentazione, perché, come racconta l’“Huffington Post”, riprendendo un’intervista pubblicata da “Viva!Life!” (www.vivalife.com), una rivista per vegani, il Ministro ombra per l’Ambiente e l’Agricoltura, Kerry McCarthy, è pronta a trattare “i carnivori come fumatori: credo veramente che la carne debba essere trattata esattamente come il tabacco, con campagne pubbliche per impedire alla gente di mangiarla”. Un’affermazione che ha scatenato l’ira di allevatori e contadini.
A suo parere, è vero che del benessere degli animali si discute a livello europeo, ma è altrettanto vero che per cambiare le cose bisogna decidere personalmente di non mangiare carne e prodotti di origine animale. In particolare, Kerry McCarthy pone l’accento sull’impatto ambientale degli allevamenti, un argomento che per lei sta diventando una vera e propria sfida. Sappiamo che la Gran Bretagna è una delle regioni europee dove la cultura vegetariana è più radicata e, secondo Tim Bonner della Countryside Alliance, le opinioni della McCarthy sul consumo di carne e sugli allevamenti sono allineate con quelle della stragrande maggioranza della popolazione.
McCarthy sa bene che è impossibile che il mondo, o la sua nazione, diventino vegani al 100% da un momento all’altro, ma spera almeno che se un industria dell’allevamento deve essere presente, possa davvero garantire degli standard migliori per il benessere degli animali e per la sostenibilità ambientale e economica, anche se, è bene ricordarlo, gli inglesi sono grandi mangiatori di carne: dal roast beef alla bistecca, dall’arrosto della domenica alle salsicce col bacon, lo stato dell’economia britannica è strettamente correlato ai livelli di consumo di carne nel Paese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli