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“IL PEGGIO DELLA RECESSIONE È PASSATO, MA I CONSUMATORI SONO MOLTO PIÙ ATTENTI. NON SI SPENDONO PIÙ COSÌ FACILMENTE 50 DOLLARI PER UNA BOTTIGLIA”. ECCO IL “SENTIMENT” CHE ARRIVA DALL’“ITALIAN WINES” 2010 DI NEW YORK, BY GAMBERO ROSSO

“Il peggio della recessione è passato, ma i consumatori sono molto più attenti. Non si spendono più così facilmente 50 dollari per una bottiglia. Deve essere un vino di valore acclarato, e l’occasione deve essere importante”. Ecco il “sentiment” che arriva da New York, mercato-spia di quello degli Stati Uniti, in cui il 22 febbraio è andata in scena l’“Italian Wines 2010”, la presentazione dei “Tre Bicchieri” della guida “Vini d’Italia 2010” del Gambero rosso, alla presenza del direttore Daniele Cernilli e del coordinatore della guida, Marco Sabellico.

Un ennesimo segnale che i consumi, seppur lentamente, sono in ripresa, e anche se per tornare ai livelli di qualche anno fa ci vorrà molto tempo, il vino italiano può guardare al domani con un cauto ottimismo.

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