In Brasile, dove la cultura del vino sta vivendo il suo momento più vivace, con tanti giovani che si avvicinano con curiosità al mondo di Bacco, uno degli appuntamenti più attesi è quello con gli “Encontro de Vinhos” (www.encontrodevinhos.com.br), evento itinerante, in sei tappe, da Rio de Janeiro a São Paulo, da Campinas a Ribeirão Preto, da Belo Horizonte a Curitiba, che porta sul territorio carioca il meglio della produzione enoica mondiale, facendo leva sui principali importatori. L’edizione n. 6 della fiera, pensata e organizzata ogni anno dal giornalista Beto Duarte, che per la televisione brasiliana ha già girato più di 200 documentari sul mondo del vino, ieri ha fatto tappa a Campinas, ed il 7 novembre toccherà Curitiba, con le etichette di tante aziende del Belpaese, da Allegrini a Nino Franco, da Cusumano a Barone Ricasoli, da Vietti a Mastrojanni, da Baglio di Pianetto a Follador.
Ma sarà l’edizione 2016 di “Encontro de Vinhos” a parlare più che mai italiano: per la prima volta verrà realizzata un’immagine simbolo dei sei incontri, e l’incarico è stato assegnato ad un’artista italiana che ha fatto del vino uno strumento d’arte, Arianna Greco, originaria di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.
“Il lavoro di Arianna unisce vino, sensualità e Arte pura - ha spiegato Beto Duarte, motivando la propria scelta - e piace a tantissima gente in Brasile. Io adoro ogni sua creazione perché sa rendere il vino eterno. È un onore per noi che sia lei a rappresentare la nostra Fiera Internazionale e sarà emozionante assistere al suo live a San Paolo”. L’opera sarà presentata nel primo dei sei incontri, il 2 aprile 2016, a São Paulo, dove l’artista italiana sarà la protagonista di un’estemporanea di pittura, ovviamente “vinosa”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024