02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE: IL VECCHIO, FREDDO CENTRO COMMERCIALE SI TRASFORMA IN “MALL” AMERICANO, DOVE IL BAR E, SOPRATTUTTO, IL RISTORANTE GIOCA UN RUOLO DI PRIM’ORDINE, QUELLO DI LUOGO DI SOCIALIZZAZIONE

Il fenomeno, tipicamente americano, ora sbarca anche da noi. È quello del centro commerciale come luogo di socializzazione, e la socializzazione passa, obbligatoriamente, dalla tavola. Quindi, scatta la tendenza dei ristoranti nei centri commerciali: si va da quelli italiani tipici (cucine regionali e di territorio) a quelli “etnici” - giapponesi, arabi, indiani, cinesi - fino alle classiche pizzerie e fast food. Insomma, il centro commerciale si è trasformato da agglomerato di negozi a “mall” americano, punto di incontri e rapporti umani. “L’obiettivo dei centri commerciali è attirare più persone e far loro passare più tempo possibile all’interno. In questi luoghi del consumo si cerca di ricreare vie e piazze, con bar, ristoranti e tavolini dove sedersi, angoli verdi, panchine. Il centro commerciale viene vissuto davvero come il centro cittadino: non ci si va solo per comprare, ma per trascorrere il tempo libero, mangiare, incontrare altre persone”. A dirlo è una voce autorevole, in materia: Sandro Castaldo, docente di economia e gestione delle imprese all’Università Bocconi di Milano. Ecco perché il ristorante assume un ruolo di rilievo, dato che non offre solo un servizio di ristorazione, ma è anche un luogo nel luogo, permette di trasformare uno spazio commerciale in uno spazio sociale. Ed evolve in scelta di destinazione, il che significa che l’obiettivo della clientela non è più esclusivamente il negozio - con, “a latere”, il ristorante - ma il ristorante stesso: per una cena a tema, tipica o esotica. Dà quell’emozione in più, che prima mancava al centro commerciale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli