L’Italia rimarrà senza rappresentanza tra i Master of Wine. Rimandato, per ora, il sogno di Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del Bere, che non è riuscito (come capita a molti) a superare il difficile esame finale previsto dall'autorevole istituto inglese.
“Ho raccontato - scrive sul suo profilo Facebook - passo dopo passo la mia esperienza da studente di Master of Wine ed è arrivato il momento più delicato: comunicare il risultato dell’esame. Delicato, naturalmente, in quanto l’esito è negativo. A poco vale ripetermi che comunque sono stato il primo italiano ad affrontarlo, che si tratta dell’esame più difficile del mondo, e che per un italiano è ancora più ostico. Brucia ugualmente!”
Ma Torcoli non si arrende e aggiunge: “continuo a pensare che sia troppo importante che qualcuno possa rappresentare l’Italia nell’Institute of Master of Wine. Questo risultato mi sprona a migliorarmi, ad appassionarmi ancora di più all’enologia internazionale, ad approfondire tematiche che altrimenti studierei solo superficialmente. Abbiamo perso una battaglia. Non la guerra”. Ma l’Italia aspetta ancora, fiduciosa, il suo Master of Wine.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025