Alla tazzina di caffé non si rinuncia neanche in tempi di crisi: nel 2009 i consumi di caffé in Italia sono aumentati del 2,7%, secondo quanto anticipa l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), che si prepara domani, 16 aprile, a celebrare in tutta Italia l’“Espresso Italiano Day”, “per diffondere - spiega il presidente Gianluigi Sora - l’immagine di questo patrimonio nazionale che vorremmo fosse anche tutelato da una denominazione protetta”. Nei bar e nei ristoranti italiani saranno distribuiti oltre 200.000 vademecum dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano “per imparare a riconoscere l’espresso e i cappuccini perfetti” (info: www.espressoitaliano.org).
In particolare secondo l’Inei, per quanto riguarda i bar, il classico caffé espresso è sempre il più gettonato. Cresce comunque anche il decaffeinato, che già nel 2009 rappresentava il 5% dei consumi globali, mentre l’orzo, dopo un transitorio boom nel 2005-2006, è in discesa. Quanto ai caffé cosiddetti “speciali”, con panna, crema e quant’altro, restano un fenomeno di nicchia e incontrano soprattutto le preferenze femminili.
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