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LA CRISI NON TOGLIE LA VOGLIA DI CAFFE’: +2,7% I CONSUMI NEL 2009. E DOMANI E’ “ESPRESSO ITALIANO DAY”, L’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ISTITUTO NAZIONALE ESPRESSO ITALIANO IN TUTTA ITALIA, CHE DISTRIBUIRA’ IL “VADEMECUM PER IL CAFFE’ PERFETTO”

Alla tazzina di caffé non si rinuncia neanche in tempi di crisi: nel 2009 i consumi di caffé in Italia sono aumentati del 2,7%, secondo quanto anticipa l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), che si prepara domani, 16 aprile, a celebrare in tutta Italia l’“Espresso Italiano Day”, “per diffondere - spiega il presidente Gianluigi Sora - l’immagine di questo patrimonio nazionale che vorremmo fosse anche tutelato da una denominazione protetta”. Nei bar e nei ristoranti italiani saranno distribuiti oltre 200.000 vademecum dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano “per imparare a riconoscere l’espresso e i cappuccini perfetti” (info: www.espressoitaliano.org).
In particolare secondo l’Inei, per quanto riguarda i bar, il classico caffé espresso è sempre il più gettonato. Cresce comunque anche il decaffeinato, che già nel 2009 rappresentava il 5% dei consumi globali, mentre l’orzo, dopo un transitorio boom nel 2005-2006, è in discesa. Quanto ai caffé cosiddetti “speciali”, con panna, crema e quant’altro, restano un fenomeno di nicchia e incontrano soprattutto le preferenze femminili.

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