02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA NAZIONE

Bulgari ha scelto la Toscana per fare vino di lusso ... La famiglia dei grandi gioiellieri ha comprato un podere nel senese... Dai gioielli al vino il passo è breve: Paolo Bulgari, presidente della famosa casa di gioielli, insieme al figlio Giovanni inizia in Toscana la sua avventura nel mondo del vino, e, alle porte della Valdorcia, produrrà etichette di alta fascia con l’aiuto dell’enologo italiano più conosciuto anche in campo internazionale, Riccardo Cotarella.
I Bulgari, secondo quanto annunciato dall’agenzia Winenews, hanno di recente acquistato un’azienda agricola a San Casciano dei Bagni. Si chiama “Podere Nuovo”, si estende su 20 ettari e, almeno stando ai progetti iniziali che per essere realizzati richiederanno un investimento complessivo di circa quindici milioni di euro, sarà vocata esclusivamente all’attività enologica e agricola. Attualmente è già iniziato l’espianto dei vecchi vigneti, che saranno sostituiti con Sangiovese per l’80 per cento della loro estensione e saranno affiancati ad altri vitigni internazionali, mentre per il vigneto a bacca bianca è stato scelto il Vermentino.
A gennaio 2007 inizieranno, invece, i lavori per la costruzione della nuova cantina.
“Podere Nuovo” è adiacente a Villa Il Palazzone, sempre di proprietà di Paolo e Giovanni Bulgari, ed è molto vicino alla Tenuta di Trinoro di Andrea Franchetti (nel comune di Sarteano), una delle cantine italiane più prestigiose a livello internazionale.
Il nome Bulgari è da sempre sinonimo di lusso e se è vero che i gioielli rimangono il core business delle attività del gruppo, da tempo è iniziato un processo di diversificazione che ha portato la famiglia Bulgari a investire in alberghi e ristoranti. Da un paio d’anni il gruppo Bulgari è presente anche nell’hotellerie di lusso - in joint venture con la catena Marriott - con un albergo 5 stelle a Milano e un secondo di imminente apertura a Bali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su