02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
LA CURIOSITÀ

La top model Usa Ashley Graham investe nel Lambrusco: nasce “Lucci” prodotto da Medici Ermete

La modella curvy, incoronata da “Maxim” come la “donna più sexy del mondo”, punta su un vino contemporaneo, leggero, gastronomico e versatile

Un incontro “con le bollicine” che ha dato vita ad un’idea che testimonia, di nuovo, la passione degli States per il vino italiano. In particolare, questa volta, a finire al centro dell’attenzione è il Lambrusco, vino “pop”, ma allo stesso tempo colto, celebrato da premi Nobel come Giosuè Carducci, Grazia Deledda ed Eugenio Montale, un simbolo della Romagna conosciuto nel mondo e tra le locomotive dell’export enoico italiano, l’“umile Champagne” dell’Emilia Romagna, così magistralmente e poeticamente ribattezzato da Mario Soldati, maestro del giornalismo enogastronomico italiano, e oggi vino contemporaneo in un’epoca che cerca sempre di più, nel calice, gusto, storia e leggerezza. E che ha colpito anche una star globale come Ashley Graham, top model statunitense, classe 1987, icona della body positivity (nel 2017 è la prima modella “plus size” a comparire sulla copertina di “Vogue”), e testimonial, tra gli altri, di marchi come Dolce & Gabbana, Levi’s e Bloomingdale’s, protagonista nelle sfilate di Victoria’s Secret e nelle copertine di “Sports Illustraded”, ma anche di “Maxim” e del “Wall Street Journal”. Graham, che per anni ha avuto un solo vino di riferimento, il Lambrusco, si è messa nelle vesti di produttrice grazie al progetto “Lucci”, un Lambrusco Doc Reggiano secco (50% Salamino, 50% Marani), che è prodotto interamente dalla Medici Ermete di Reggio Emilia, uno dei nomi storici e di riferimento della galassia Lambrusco, azienda familiare con quasi 140 anni di storia, 75 ettari a vigneto in biologico, arrivata alla quinta generazione rappresentata da Alessandro Medici.
Tutto nasce tre anni fa, in una serata a New York organizzata dalla Medici Ermete. Qui Alessandro Medici, direttore commerciale e marketing dell’azienda, ed Ashley Graham, modella curvy incoronata da “Maxim” come “donna più sexy del mondo”, si conoscono e scoprono di avere una passione in comune: quella per la bolla emiliana più famosa nel mondo. Da quell’incontro nasce la voglia di creare insieme un nuovo prodotto, che è stato presentato pochi giorni fa al mercato americano: “Lucci”.
Alessandro Ermete spiega che “Ashley Graham è una grande fan del Lambrusco e da tempo accarezzava l’idea di lanciare un proprio brand di vino. Io non ho dovuto fare altro che invitarla a visitare l’Emilia Romagna per far sì che il suo sogno si concretizzasse”. Una visita, quella di Reggio Emilia, che ha conquistato la modella, che si è definitivamente innamorata dei panorami della pianura e degli emiliani, approfondendo sul posto la propria conoscenza dei terreni, degli uvaggi e del territorio. “A noi sembra strano - continua Alessandro Ermete - che persone così lontane dalle nostre terre e dalla nostra cultura conoscano, apprezzino e amino i nostri prodotti. Noi reggiani invece facciamo ancora fatica a costruire una narrazione forte della nostra identità. Eppure l’agroalimentare è l’unica filiera che non può essere delocalizzata. La Graham non è solo appassionata di Lambrusco, ma da brava imprenditrice ne aveva intuito le straordinarie potenzialità: la bolla emiliana è un vino gastronomico, di basso grado alcolico e facile bevuta, divertente e adatto a qualsiasi contesto, caratteristiche che lo rendono un vino estremamente contemporaneo, che ben si adatta alle abitudini delle giovani generazioni”.
“Lucci” punta a diventare testimonial di Reggio Emilia nel mondo, anche grazie a un’etichetta e una comunicazione che ammiccano al mondo della provincia e della campagna italiana, strizzando l’occhio da un lato alla “dolce vita”, dall’altro alla facilità e immediatezza del Lambrusco. La Graham negli Usa cercava il Lambrusco per gli happy hour e le cene, ma era impossibile trovarlo nella sua enoteca locale o nel menù dei suoi ristoranti preferiti. Adesso, con una brillante idea, ha risolto il problema.
Ma la modella americana è solo l’ultimo nome noto dello showbiz, in ordine di tempo, ad investire nel mondo del vino - che vede già in veste di produttori star del calibro di Brad Pitt, George Clooney, Sting, Kylie Minogue e molti altri - e degli spirits, con una lunga lista di nomi legati a gin, whisky, tequila & Co. Un interesse che riguarda anche i No-Lo sui cui hanno investito, tra gli altri, il cantante Robbie Williams e la stessa Kylie Minogue; l’attrice Blake Lively e la modella Bella Hadid; la cantante Katy Perry e l’attore Dwayne Johnson, passando per Tom Holland e il nostro Luca Argentero, tra gli altri.

Copyright © 2000/2026


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2026

Altri articoli