Brut Nature: i più secchi
Extra Brut (o pas dosé): molto secchi (eccezionali con i crostacei e le ostriche). Ottimo anche come aperitivo.
Brut: ideali come aperitivi e come vini da inizio pasto. Ottimi per accompagnare risotti, piatti di pesce e carni bianche
Extra Dry: con un gusto più morbido e delicatamente abboccato
Sec: indicati per gelati e dessert poco dolci
Demi Sec: vini da fine pasto o da meditazione, possono accompagnare dessert e pasticceria dolce, ma anche terrine di paté di fegato o selvaggina o con formaggi erborinati. E' la tipologia per gli intenditori.
Rosé: da consigliare soprattutto come aperitivi o per accompagnare formaggi non piccanti (squisiti con il Parmigiano Reggiano). Anche con carni bianche e pesci dal sapore deciso.
Blanc de Blancs: Champagne prodotti solo con uve bianche Chardonnay
Blanc de Noirs: prodotti amalgamando unicamente vini ottenuti da uve nere, solitamente Pinot Nero
Crémant: dal 1994, definizione non più utilizzata. Indicava vini elaborati con il metodo classico, ma in modo da sviluppare meno anidride carbonica
Millesimati: Champagne o spumanti "metodo classico" ottenuti da una vendemmia particolarmente fortunata per le condizioni climatiche; i millesimati derivano dall'assemblaggio di vini esclusivamente di uno stesso anno e riportano sul tappo e sull'etichetta l'indicazione dell'annata (il millesimo) della vendemmia; sono normalmente invecchiati per almeno 5 anni (mai per meno di tre).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025