02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LO CHAMPAGNE JACQUART PUNTA SUL MERCATO ITALIANO: “E’ UN MERCATO MOLTO ATTENTO ALLA QUALITA’” SPIEGA IL DIRETTORE EXPORT DELLA MAISON DI REIMS, PATRICK SPANTI

Lo Champagne Jacquard (in Italia distribuito dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna, soltanto nel “canale tradizionale”, azienda sui 40 miliardi di fatturato) punta sul mercato italiano e segna quest’anno una crescita del 45% (sul ’99), un dato in controtendenza rispetto al forte calo dei consumi, indicato dal Centro Informazione Champagne. Ed è proprio in conseguenza del trend positivo che Jacquart ha deciso di presentare, solo sul mercato italiano, anche il “Brut de nominee”, una cuveé esclusiva derivata dalla vendemmia 1996 e da una parte di vini di riserva del 1995.

Fondata nel 1962, la casa vinicola di Reims conta oggi su 600 “vigneron” associati, 800 ettari di vigneto e due cantine di “remuage” per 1,2 milioni di bottiglie. Con 8 milioni di bottiglie prodotte all'anno, di cui il 35% esportato (80% in Europa, 10% negli Stati Uniti), è la quinta casa vinicola di Champagne. Nel 1999, Jacquart si è collocata, sul mercato italiano, tra i dieci champagne preferiti, con 120.000 bottiglie vendute. “Quello italiano è un mercato molto attento al vino di qualità”, spiega il direttore export della “maison”, Patrick Spanti, nato a Reims da genitori di origine calabrese, forse per questo Spanti non manca di elogiare anche le nobili bollicine di Franciacorta, sottolineandone la diversità dallo champagne: “si tratta di ottimi vini che apprezzo particolarmente, ma la cui valorizzazione passa attraverso l'esaltazione della loro unicità”. Con 8 milioni di bottiglie spedite nel 2000, l’Italia si colloca al 5 posto nella classifica dei paesi importatori di champagne dopo Gran Bretagna, Usa, Germania e Belgio.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli