02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
VINO E LEGGI

Lo schedario viticolo ed i registri dei prodotti vitivinicoli saranno collegati con il digitale

Lo prevede un emendamento al Dl Agricoltura approvato in Commissione Agricoltura al Senato, firmato dal senatore Gian Marco Centinaio
COMMISSIONE AGRICOLTURA AL SENATO, DIGITALE, DL AGRICOLTURA, GIAN MARCO CENTINAIO, PRODOTTI VITIVINICOLI, REGISTRI, SCHEDARIO VITICOLO, TRACCIABILITÀ, Italia
Schedario viticolo e registri dei prodotti vitivinicoli collegati con il digitale

Lo schedario viticolo ed i registri dei prodotti vitivinicoli saranno collegati in via digitale, rendendo più semplici le procedure e più tracciabili i vini italiani. Ad annunciare la novità, il primo firmatario dell’emendamento al Dl Agricoltura che lo prevede, nonché ex Ministro delle Politiche Agricole e oggi responsabile del Dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega, il senatore Gian Marco Centinaio.
“L’Italia compie un importante passo avanti nella tracciabilità digitale dei nostri vini dalla vite alla bottiglia. A renderlo possibile è stata l’approvazione in Commissione al Senato dell’emendamento che ho proposto come primo firmatario sul collegamento tra lo schedario viticolo e i registri dei prodotti vitivinicoli. Grazie a questa norma - spiega Centinaio - sarà più facile incrociare i dati delle uve che entrano in cantina e del vino che viene prodotto, identificandone provenienza, qualità e lavorazione. Si tratta di uno strumento efficace per prevenire e combattere truffe e false denominazioni, così da tutelare in particolare i prodotti Docg, Doc e Igt e offrire la massima trasparenza e una corretta comunicazione ai consumatori.
La filiera vitivinicola, in particolare Federvini - sottolinea ancora Centinaio - richiede da tempo la possibilità di collegare lo schedario viticolo e i nuovi registri dematerializzati dei prodotti vitivinicoli. Questo dimostra l’importanza della norma approvata oggi, ma soprattutto la volontà di riaffermare che la stragrande maggioranza dei produttori italiani di vino è onesta e vuole difendere la qualità del proprio prodotto, a dispetto di quanto avrebbe voluto far credere qualche inchiesta giornalistica nei mesi scorsi”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli