02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE NELL’OLTREPÒ PAVESE “OLTREPÒ, L’ACCENTO SUL TERRITORIO”, IL PRIMO ESEMPIO ITALIANO DI COORDINAMENTO NELLA COMUNICAZIONE DELLA PROMOZIONE APPLICATO AD UN COMPARTO VITIVINICOLO TERRITORIALE

C’è un territorio con l’accento dove la vitivinicoltura è storia, tradizione, economia, folclore, ambiente e cultura. Quel territorio è l’Oltrepò Pavese, terra a lungo definita come area di transito fra regioni altre ma che, al contrario, ha una sua identità ben delineata e riconoscibile. L’identità dell’Oltrepò Pavese sta nelle sue colline e in 13.000 ettari di vigneti, nei suoi castelli e nelle sue pievi, nei boschi e nei torrenti del primo Appennino. Da questo ambiente e dalla sua economia nasce “Oltrepò, l’accento sul territorio”, è il primo esempio italiano di coordinamento nella comunicazione della promozione applicato ad un comparto vitivinicolo territoriale.
Il nome prende origine da uno slogan e da un marchio pensati dal Consorzio dei Vini dell’Oltrepò Pavese nel gennaio 2008 e già testati in una serie di iniziative promozionali, con riscontro positivo per impatto comunicativo. L’idea “Oltrepò, l’accento sul territorio” ha trovato il suo sviluppo nell’accordo denominato “Sistema Vitivinicolo Oltrepò - Progetto Integrato della valorizzazione delle manifestazioni promozionali”, formulato in sinergia dalla Camera di Commercio di Pavia, dalla Provincia di Pavia, dai Comuni di Broni, Casteggio e Stradella, dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e da Casteggio Servizi.
La dimensione di “sistema” che connota “Oltrepò, l’accento sul territorio”, pone l’accento, valorizzandole, sulle diverse declinazioni della vitivinicoltura dell’Oltrepò Pavese, dagli aspetti più tecnici e produttivi a quelli scientifici, dall’economia vitivinicola alle occasioni di socialità collegate alla promozione del vino, dall’attenzione al contesto ambientale alle suggestioni monumentali e artistiche del territorio.
La filosofia della strategia progettuale del “Progetto integrato di valorizzazione delle manifestazioni promozionali del sistema vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese” fa leva su alcuni punti considerati imprescindibili: il trinomio lentezza, relax, naturalezza: che richiama i temi del cammino e della sosta rilassante, lenta e ristoratrice, che vede il vino protagonista, principe di gusto e di piacere, in luoghi unici e ricchi di natura, storia e arte; il richiamo alla convivialità e al buon umore, come espressione del senso di accoglienza dell’Oltrepò Pavese; la salute, come sfondo tematico, che fa da corollario alle molteplici esperienze del “buon vivere” che l’Oltrepò è in grado di offrire. Il filo conduttore è sintetizzato dal motto “Oltrepò: terra di sosta e di buon vino”. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare le occasioni di promozione di questo territorio, attraverso una gestione programmata e unitaria degli eventi.
Il primo passo è già stato compiuto, ovvero nella promozione coordinata di quattro eventi dedicati al tema del vino: “Alla Salute” (Casteggio, Broni e Stradella, 4/22 giugno 2008, info: www.festivalallasalute.it), “Oltrevini” (Casteggio, 27/30 giugno 2008, info: www.oltrevini.it), “Vinuva” (a Stradella, Broni e Casteggio, dal 4 settembre al 21 settembre 2008), Simposio Internazionale alla Certosa Cantù (21 ottobre 2008, a Casteggio).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli