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NEGLI STATES SI PREVEDE UN RALLENTAMENTO DEI CONSUMI DI VINI. LO RILEVA UNO STUDIO DALLA SILICON VALLEY BANK DELLA CALIFORNIA. I PIU’ PENALIZZATI SONO LE ETICHETTE DI PREZZO PIU’ ELEVATO

Nonostante le vendite dei vini negli Stati Uniti abbiano registrato notevoli aumenti nella prima parte dell’anno, gli esperti del settore prevedono un rallentamento della domanda nel secondo semestre: secondo uno studio predisposto e diffuso recentemente dalla Silicon Valley Bank della California, l’aumento dei consumi di vino negli Usa nel 2008 sarà limitato al 4/%-6%.

Nello studio viene anche rilevato che la fase di crisi si ripercuoterà maggiormente sui vini della fascia high-end, composta da quelli di prezzo più elevato: in particolare, i vini di prezzo tra i 15 e i 20 dollari per bottiglia, le cui vendite negli anni passati avevano fatto registrare incrementi del 15% all’anno, ed i vini di prezzo superiore ai 20 dollari per bottiglia, che avevano addirittura registrato incrementi del 20%, nel 2007 hanno registrato rispettivamente aumenti del 6% e del 12%.

Inoltre, secondo uno studio Nielsen sulle vendite di vino di prezzo superiore ai 15 dollari per bottiglia, il tasso di crescita nel primo trimestre del 2008 si è dimezzato sul periodo dollari per bottiglia, le cui vendite negli anni passati avevano fatto registrare incrementi del 15% all’anno, ed i vini di prezzo superiore ai 20 dollari per bottiglia, che avevano addirittura registrato incrementi del 20%, nel 2007 hanno registrato rispettivamente aumenti del 6% e del 12%.

Secondo lo studio Nielsen, sulle vendite di vino di prezzo superiore ai 15 dollari per bottiglia, il tasso di crescita nel primo trimestre del 2008 si è dimezzato sul 2007, passando dal 14% al 7%.

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