02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TEMPI MODERNI

“Non abbiamo mai vietato il vino senza alcol per la Comunione”: la Chiesa d’Inghilterra fa chiarezza

Durante il rito dell’Eucaristia è lecito offrire vino analcolico e ostie senza glutine, in nome dell’inclusività, secondo l’ente ecclesiastico
Chiesa d'Inghilterra, ostia senza glutine, RELIGIONE, VINO ANALCOLICO, Mondo
The Church of England ammette il vino senza alcol per la Comunione

Nessuna discriminazione per chi, in Inghilterra, non beve alcol o non può assumere glutine, ma vuole fare la Santa Comunione: dopo le polemiche dei giorni scorsi la Chiesa d’Inghilterra fa chiarezza e dichiara, attraverso un comunicato ufficiale, che “contrariamente a recenti resoconti in seguito a una domanda posta da un membro del Sinodo generale, la Chiesa d’Inghilterra non sta vietando le ostie senza glutine né il vino analcolico alla Comunione”. Via libera oltremanica, dunque, a sostituti del cibo e della bevanda simboli del sangue e del corpo di Gesù, in un’ottica di apertura e inclusività.
Ai leader della Chiesa era stato chiesto di prendere in considerazione l’idea di consentire vino analcolico e alternative al pane senza glutine durante il rito dell’Eucaristia. Ma inizialmente il reverendo Michael Ipgrave, vescovo di Lichfield e presidente della Commissione liturgica della Chiesa, aveva affermato che il vino analcolico non può essere utilizzato nella Santa Comunione: avrebbe violato la legge ecclesiastica poiché il processo di fermentazione sarebbe stato “annullato”. Aveva anche affermato che le alternative al grano come la farina di riso, la farina di patate o la farina di tapioca non potevano essere utilizzate per preparare il pane o le cialde assunte durante il rito.
La Santa Comunione è un sacramento chiave della fede cristiana. I fedeli prendono pane e vino, che simboleggiano il corpo e il sangue di Cristo: il servizio è un memoriale della morte e della resurrezione di Gesù. Il diritto canonico stabilisce che il pane deve essere fatto con la “migliore e più pura farina di grano che si possa ottenere facilmente, e il vino con il succo fermentato dell’uva, buono e sano”. Tuttavia, alcuni sacerdoti e fedeli non possono consumare glutine e alcol, quindi non possono assumere il pane o il vino. Dopo una riunione di cinque giorni a Londra del Sinodo generale, l’organismo legislativo della Chiesa d’Inghilterra, l’autorità ecclesiastica ha tenuto a precisare che “le chiese in tutto il Paese offrono già regolarmente pane senza glutine o vino analcolico alla Santa Comunione. Molti fornitori ecclesiastici professionali hanno da tempo fornito vino o pane che possono contenere piccole tracce di alcol o glutine che possono legittimamente essere considerati analcolici o senza glutine”. L’istituzione ha anche fornito un elenco di prodotti approvati da Coeliac UK, l’organismo ufficiale che certifica i prodotti senza glutine.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli