02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

OBIETTIVO RAGGIUNTO: IL PROGETTO UMANITARIO PER IL MALAWI “ROCKEA DAL VINO ALL’ACQUA” LANCIATO DA ROCCA DELLE MACÌE È GIUNTO AL TERMINE CON L’INVIO DELL’ULTIMA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE LUFELADE. PER UN SISTEMA DI IRRIGAZIONE PER GLI ORFANI DEL MOET

Creare un sistema d’irrigazione per il programma alimentare per gli orfani del Moet (Istruzione e formazione per gli orfani di Mangochi) nato per dare alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi emarginati per problemi sociali (povertà) e di salute (tubercolosi, hiv), l’opportunità di raggiungere un autonomo livello di sostentamento attraverso l’educazione allo sfruttamento sostenibile delle risorse locali: ecco l’obiettivo di “Rockea, dal vino all’acqua”, il progetto umanitario per il Malawi iniziato nel 2011 e che ha visto coinvolti Rocca della Macìe, una delle cantine più importanti della realtà del Chianti Classico, Carlo Macchi (Wine Surf) e l’associzione Onlus Lufelade, attiva in Malawi dal 2007, giunto al termine con l’invio dell’ultima donazione all’associazione.
Il progetto prevedeva la vendita di 300 bottiglie di vino, ricavate dalla vendemmia 2011 della famosa vite Rockea. Il ricavato della vendita ha permesso di finanziare l’intero progetto. Una bottiglia di vino costava € 40.00. Rocca ha trattenuto solo i costi di un eventuale spedizione del vino (€ 7.00 a bottiglia) per chi ne avesse fatto richiesta. Tutte le altre spese vive (produzione, confezionamento, etichetta, vendita, etc.) sono state sostenute da Rocca delle Macìe con il contributo di alcuni suoi fornitori che si sono offerti di prestare il loro lavoro, per la riuscita del progetto.
Carlo Macchi ha provveduto a raccontare tutte le fasi del progetto con la serie filmati intitolati “Il Grande Fratello della vite“, rendendo la vite Rockea una star: dalla crescita della vite, alla vendemmia, fino alla cantina. L’associazione Onlus Lefuelade, responsabile del progetto in Malawi, ha seguito le attività in Africa e ha reso possibile la realizzazione dell’opera. Un piccolo grande aiuto ai bambini del Moet.
Info: www.roccadellemacie.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli