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PASTA ITALIANA, PER IL GRUPPO RANA 366 MILIONI DI FATTURATO E 6,2 MILIONI DI UTILE NETTO NEL 2008 (+16, 4% SUL 2007)

Fatturato di 336 milioni di euro (+12% rispetto al 2007), margine operativo lordo di 29,8 milioni (+4,5%) e utile netto in crescita del 16,4% a 6,2 milioni: ecco i risultati più significativi del bilancio 2008 del Gruppo Rana.

Nel corso dell’esercizio - in presenza di una congiuntura economica sfavorevole soprattutto nella seconda parte dell’anno, spiega una nota - il Gruppo Rana ha consolidato la propria posizione di leadership nel mercato italiano della pasta fresca, dove detiene una quota pari al 36%. A questo si affianca l’andamento positivo del segmento della pasta ripiena, in cui la quota di mercato del Gruppo si attesta al 41%.

Trend ancora più positivo per i risultati messi a segno sui mercati esteri dell’Europa Occidentale, nei quali il Gruppo Rana è presente sia attraverso filiali di distribuzione direttamente controllate sia per il tramite di distributori locali. In particolare, in Francia, Gran Bretagna e Spagna, dove la politica di comunicazione è proseguita con successo allo scopo di supportare la notorietà del marchio, si è assistito ad un aumento del fatturato - al netto dei costi di vendita contrattuali - pari rispettivamente al 27,3%, al 21,4% e al 8,6%. La società produttrice di piatti pronti Mamma Lucia - entrata a fare parte del Gruppo Rana nel 2007 - ha visto aumentare il proprio fatturato del 31%, per un valore di 46,6 milioni di euro. La performance è legata al lancio delle lasagne a marchio Rana nei principale mercati europei, dove ha riscontrato un ottimo successo. In Italia il prodotto ha raggiunto una quota di mercato del 25,4%.

“Sono particolarmente soddisfatto dei risultati conseguiti nel 2008, anno che, nella prima parte, ha visto proseguire l’aumento del costo delle materie prime e, nella seconda, si è caratterizzato per un forte rallentamento dell’economia in tutti i paesi in cui siamo presenti” - ha commentato Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del Gruppo Rana - “Un contesto difficile nel quale si sono confermati validi i capisaldi su cui si basa la nostra strategia di crescita: ascolto costante del mercato, attenzione scrupolosa per la qualità, innovazione di prodotto e di processo insieme ad una strategia di marketing particolarmente efficace. Tutto ciò ci permette di soddisfare sempre le esigenze dei nostri consumatori e di avere successo non solo in Italia, ma anche all’estero dove attualmente realizziamo circa la metà del nostro fatturato. In particolare all’estero ritengo che sia stata vincente la scelta strategica di essere presenti con strutture proprie, che stanno oggi portando benefici all’andamento aziendale in un momento di grande difficoltà economica a livello globale”.

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