02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER I BAMBINI & GLI ADULTI ANCORA UN PO’ BAMBINI - IL “GRANDE RITORNO” DI NONNA PAPERA, DEL SUO “MANUALE DI RICETTE” E DELLA MITICA TORTA ALLE MELE: UNO DEI RICETTARI PIÙ FAMOSI AL MONDO PUBBLICATO DA DISNEY NEL 1970 ORA HA ANCHE UNA VERSIONE ìBOOK

Non Solo Vino
Ecco il Manuale di Nonna Papera

Dalla torta di Carlomagno alla granatina della Serenissima, dalla pizza della Magna Grecia alla celebre e mitica torta di mele di Nonna Papera, i bambini e gli adulti ancora un po’ bambini sanno che queste sono solo alcune delle ricette più amate - ciascuna delle quali ispirata a un personaggio storico o mitologico per imparare divertendosi tra un manicaretto e l’altro - raccolte in uno dei ricettari più famosi al mondo: il “Manuale di Nonna Papera”, vera e propria raccolta di ricette raccontate da Nonna Papera, famosa esperta di fiabe e cuoca sopraffina nella sua celebre fattoria alla periferia di Paperopoli, la cui prima storica edizione fu pubblicata da Disney nel 1970 e che ora, dopo 44 anni e tante ristampe (ma anche volumi di vario genere, webiste e blog ispirati a Grandma Duck e alla sua cucina) che hanno fatto venire l’acquolina in bocca a diverse generazioni, si presenta, in un “grande ritorno”, anche in versione digitale, come un iBook da scaricare su iTunes (https://itunes.apple.com/it/book/manuale-di-nonna-papera/id833584804?mt=11).

Focus - La Torta di Mele dal “Manuale di Nonna Papera”
“Un barone scozzese potrebbe benissimo limitare la propria attività a passeggiare per i viali del suo castello, con il gonnellino scozzese, il cane scozzese al guinzaglio ed un bicchierino di whisky scozzese a portata di ... baffi. E invece che cosa ti combinò Nepero, che era appunto un barone scozzese? Inventò i logaritmi, cioè un modo per semplificare i conti tale da far venire i calcoli ... al fegato dei poveri studenti, naturalmente! Per riconfortare i tapini, Nonna Papera propone questa ottima torta di mele”.
Che cosa occorre:
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- latte (80 gr circa)
- scorza di limone
- 1 Kg di mele
Come si procede:
Sbattete bene le uova con lo zucchero e aggiungete a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito e la scorza di limone, aggiungendo via via il latte per mantenere morbida la pasta. Ungete e impanate una tortiera e versate la pasta. Intanto avrete sbucciato e tagliato a fette il più possibile regolari, le mele: mettete elegantemente le fette sopra la pasta e cospargete di zucchero e qualche fiocchetto di burro. Cuocete per circa mezz’ora in forno moderato.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli