02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER RIEDUCARE GLI ITALIANI A MANGIARE SECONDO LA DIETA MEDITERRANEA, L’INRAN, ENTE PUBBLICO DI RICERCA SU ALIMENTI E NUTRIZIONE, LANCIA ON LINE SAPERMANGIARE, DEDICATO ALL’ALIMENTAZIONE, CON TANTO DI “PERSONAL TRAINER” GIORNALIERO

Gli italiani di oggi sanno ancora mangiare? No, a giudicare dai risultati dell’ultima indagine Inran-Scai 2005-2006 sui consumi alimentari degli italiani. La dieta mediterranea rischia di diventare un ricordo: consumiamo troppa carne, mentre frutta, legumi e ortaggi sono in calo, soprattutto tra i più giovani e si fanno strada nuovi stili alimentari, con possibili conseguenze negative per la salute: si mangia meno, ma si preferiscono alimenti ad alta densità energetica. Per aiutare a ritrovare il nostro benessere anche a tavola, a partire da oggi, 2 luglio, è on line www.sapermangiare.mobi, il primo website interattivo in Italia dedicato all’alimentazione promosso dall’Inran, l’ente pubblico di ricerca a vocazione esclusiva sugli alimenti e la nutrizione, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole.
Si tratta di uno strumento di comunicazione innovativo, gratuito ed accessibile a tutti, dal computer e dal cellulare. L’utente avrà a disposizione servizi e risorse - tra cui un “personal trainer”, che lo seguirà periodicamente via mail - per costruirsi uno stile di vita, non solo alimentare, che concili gusto, benessere e forma. Disponibili sul sito saranno, inoltre, in tempo reale, tutte le curiosità e i dubbi sull’alimentazione, con la garanzia scientifica di un Ente pubblico che fa ricerca esclusiva sugli alimenti e la nutrizione. Ampio spazio viene dedicato anche alle Linee guida per una Sana alimentazione italiana, di cui è stata realizzata una versione video, simpatica come una fiction.
“Da presidente dell’Inran e da consumatore - sottolinea il professor Carlo Cannella - credo molto nel ruolo proattivo che le istituzioni devono svolgere a tutela della collettività, utilizzando i mezzi più efficaci per raggiungere le persone e fare prevenzione. E’ questa la sfida di sapermangiare.mobi: dare a tutti la concreta opportunità di mangiare ciò che piace nella giusta quantità, in altre parole di imparare a “saper mangiare” non solo per il gusto, ma anche per il benessere”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli