Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)
UN FORTE LEGAME

Pizza, per gli italiani un amore a 360 gradi: il 60% la associa a una storia vissuta con qualcuno

Studio Swg per Coca-Cola: la preferita è la Margherita. La migliore al mondo? Da “Una Pizza Napoletana” a New York eletta da “50 Top Pizza World” 2024
50 TOP PIZZA, AMORE, COCA COLA, ITALIANI, PIZZA, SWG, Non Solo Vino
Una Pizza Napoletana di New York

La pizza per gli italiani è amore, in tutti i sensi. Tanto che, se il legame del nostro Paese a questo piatto è così forte e identitario quasi come se fosse una compagna o un compagno di vita, il 60% lo associa direttamente a una storia d’amore indimenticabile, vissuta negli anni, con una persona. Lo rileva uno studio condotto da Swg per Coca-Cola. E alla domanda su quale personaggio delle favole assocerebbero alla pizza, due su cinque rispondono un abile artigiano, che richiama tradizionalità e purezza degli ingredienti, tipici del piatto.
L’indagine evidenzia che la pizza è tra i cibi preferiti per ben il 35% di italiani e rivela che mangiarla per qualcuno è paragonabile a un vero e proprio sfizio, una coccola che ci si concede ogni tanto (25%), oppure viene consumata come piatto tipico delle cene in famiglia nelle occasioni speciali, come il sabato sera o i compleanni (17%). Ma di pizze ci sono tanti tipologie: per sei italiani su dieci la migliore è quella classica, semplice e tradizionale (principalmente nel Centro-Italia che fa registrare il 66% delle preferenze), seguita da quella farcita, più abbondante e ricca di ingredienti (29%) e infine quella gourmet, innovativa e ricercata (11%). La preferita, manco a dirlo, è la Margherita: il grande classico è la migliore per il 48% degli intervistati. Sul secondo gradino del podio la variante con la Bufala (27%) e al terzo posto la Capricciosa (23%). Nel dettaglio, i giovani tendono a essere più aperti a sperimentare nuovi gusti, con preferenze anche per la Diavola e Speck.
Generalmente la pizza è sempre piacevole da mangiarsi, ma la pizza veramente buona può davvero fare la differenza durante un pasto. La migliore al mondo è stata appena decretata, ed è quella della pizzeria Una Pizza Napoletana di New York, di Anthony Mangieri, sul podio della guida “50 Top Pizza World” 2024, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Negli altri gradini, ci sono ex aequo al secondo posto due locali italiani: il Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Terzo gradino per The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, numero uno per “50 Top Pizza Asia - Pacific” 2024. Quarta posizione per Confine a Milano, di Francesco Capece e Mario Ventura, al quinto posto Napoli on the Road a Londra, di Michele Pascarella. A seguire Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani, I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan, Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e 50 Kalò a Napoli, di Ciro Salvo. Chiude la top ten Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli