Italia Dopo le previsioni arrivano i primi dati a certificare gli effetti negativi della Brexit sul commercio enoico: ad ottobre le spedizioni di Champagne in Europa giù del 21%. A livello globale perse 6 milioni di bottiglie (-2,7% sui primi 10 mesi 2015) 14 Dicembre 2016
Italia Oltre 450 grandi vini, donati dalle più celebri aziende del vino italiano, “regaleranno” un sorriso alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, all’asta “Wine for Smile” stasera a Roma, per sostenerne le attività umanitarie in Italia e nel mondo 13 Dicembre 2016
Italia Finanza e Slow Food si incontrano, è lo “slow money”: ecco Agrifood One di Garnell, fondo di private equity che punta a raccogliere tra i 40 ed i 100 milioni di euro da investire in aziende agricole italiane, tra sostenibilità e “buon governo” 13 Dicembre 2016
Italia “Orgoglioso di aver servito l’Italia, pensando prima di tutto a salvaguardare il reddito degli agricoltori, degli allevatori, dei pescatori. Molto ancora c’è da fare”: così Maurizio Martina a valle del reincarico a Ministro delle Politiche Agricole 13 Dicembre 2016
Italia Formaggi, salumi, cioccolatini, sempre più prodotti vantano tra gli ingredienti i vini della Valpolicella. Ma l’utilizzo di Doc e Docg è tutelato dai Consorzi, che disciplinano condizioni e procedimento per il rilascio delle autorizzazioni 13 Dicembre 2016
Italia Per i vini italiani da vitigni autoctoni meno conosciuti il futuro è roseo ... grazie ai Millennials del mondo. A dirlo esperti internazionali, ieri, a Costigliole d’Asti, ad “Aspettando Indigena”, novità di Ian d’Agata per “Progetto Vino” Collisioni 13 Dicembre 2016
Italia Prosegue l’onda lunga dell’“effetto Jack Ma”: da quando il miliardario cinese fondatore di Alibaba ha comprato più château a Bordeaux, sono sempre di più i suoi imitatori - ultimo, in ordine di tempo, lo store enoico Jiuxian.com 13 Dicembre 2016
Italia Inchiesta WineNews - È positivo il sentiment del vino italiano, alla vigilia delle Feste. Lo dicono 25 cantine leader sondate (per 1,7 miliardi di euro di fatturato). Per il 70%, vendite natalizie a +20%, “ma, per il 2017, preoccupano Brexit e Trump” 13 Dicembre 2016
Italia Vino & “sindacati”: 20 aziende, tra cui diversi big (per fatturato sul miliardo di euro), via da Uiv per restare (per ora) solo in Federvini. Antinori: progetto nuovo per rappresentanza più omogenea. Rallo (Uiv): noi continuiamo con nostra mission 12 Dicembre 2016
Italia Nell’affollato panorama delle guide enoiche italiane c’è anche quella dei “Vini Critici 2017”, quelli cioé che, prodotti da 101 vignaioli artigiani d’Italia, racchiudono in bottiglia passione, umanità, rispetto per la terra e rifiuto di omologazione 12 Dicembre 2016
Italia Nel momento del suo “letargo” invernale la vigna rinasce attraverso la luce. O meglio, attraverso le “Luci in vigna”, istallazione artistica luminosa tra i vigneti del Chianti Classico voluta dalla Famiglia Cecchi per le festività natalizie 12 Dicembre 2016
Italia Fonte Ansa - Sono stati i Sardi dell’antichità i primi produttori vinicoli del mondo antico, A confermarlo l’analisi di un torchio per il vino a torricella con vasca risalente all’Età del Ferro (1200 Avanti Cristo) nel villaggio di Bia de Monti 12 Dicembre 2016
Italia Sfregiata da un atto vandalico la cantina dell’Oltrepò Pavese Conte Vistarino: ignoti si sono introdotti nottetempo nella proprietà della famiglia Giorgi di Vistarino, sversando oltre 5.000 ettolitri di annata 2016 12 Dicembre 2016
Italia La vera chiave per il successo nella sfera enoica, come nella vita, sono le persone. Ecco il senso del libro “Wine People, X-factor per il successo nel mondo del vino”, firmato da Lavinia Furlani e Andrea Pozzan di “Wine Meridian” 09 Dicembre 2016
Italia Da “Aspettando Indigena” del Progetto Vino di Collisioni al “Salone del Vino Piceno”, ecco l’agenda di WineNews. Nel weekend c’è “Cantine Aperte a Natale”, aspettando i brindisi con Franciacorta, “Sweet Christmas con Asti Docg” e “Merry Sagrantino” 09 Dicembre 2016
Italia I vitigni autoctoni del Belpaese, ricchezza enoica dell’Italia, ancora sotto la luce dei riflettori: ecco “Indigena”, dedicata al Piemonte, e firmata da Ian d’Agata nel “Progetto Vino” di Collisioni. Primo step l’11 dicembre, a Costigliole d’Asti 09 Dicembre 2016
Italia Divieto di fare pubblicità negli spazi pubblici, divieto di sponsorizzare eventi sportivi o culturali, nessuna pubblicità sui media locali: così la città di Buenos Aires ha deciso di regolare i rapporti tra il mondo degli alcolici e la pubblicità 09 Dicembre 2016
Italia Vinous, fondata da Antonio Galloni e considerata tra le più autorevoli pubblicazioni enoiche al mondo, continua a crescere: come raccontato, a WineNews, dal suo Senior Editor, Ian d’Agata, ha acquistato le app “vinicole” Delectable e Banquet 09 Dicembre 2016
Italia Nel mondo del vino c’è una nicchia in crescita, che conquista wine lovers metropolitani e Millennials, quella del vino naturale. Che, però, non ha né una certificazione riconosciuta né una definizione capace di accontentare tutti i vignaioli 09 Dicembre 2016
Italia “Assaggiamo sempre più vini italiani, e sempre di più ce ne sono in Usa. Il nostro compito è anche raccontare novità e cambiamenti”. Così, a WineNews, Alison Napjus, senior editor “Wine Spectator” commenta “Top 100” e selezione 104 vini “Opera Wine” 09 Dicembre 2016
Italia Convegno Ruffino & Uiv - Tra salute & eros, nuovi studi confermano come il vino rosso determini un’autofagia del tumore alla prostata e ne dimostrano gli effetti sulla sessualità, dall’erezione dell’uomo al desiderio della donna 09 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - Amano i vitigni autoctoni, sono più social degli uomini, più attente a dettagli e storytelling. E, curiosità, il loro sito web preferito sul vino è Winenews.it. La fotografia sulle donne ed il loro rapporto con il vino 07 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - La via italiana al vino passa dalle nostre numerosissime varietà autoctone, che si esprimono al meglio solo nei territori in cui i vitigni e i loro biotipi si sono “selezionati”. Ovvero la triade “vitigno, territorio e tecniche colturali” 07 Dicembre 2016
Italia “Wine2Wine”, Forum del business del vino - Facebook Live, Ustream e l’Influencer Marketing: ecco “I 3 trend più caldi del momento nel Digital Marketing”, raccontati da Gino Colangelo, Juliana Colangelo e Claire Hennessy della Colangelo & Partners 07 Dicembre 2016
Italia Dal Far West degli Stati Uniti al Sol Levante del Giappone, il “fenomeno” vini naturali sembra non conoscere confini: da “Wine2Wine”, le esperienze e i punti di vista di Angiolino Maule (Vinnatur) e della wine writer Alice Feiring 07 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - Il packaging rappresenta dal 52% al 75% del valore di una singola bottiglia di vino e il wine design è un irrinunciabile leva di business per un’azienda. Così Luca Fois, creative advisor e docente Politecnico Milano 07 Dicembre 2016
Italia Il “Sistema Prosecco” contro il tè aromatizzato alle celebri bollicine italiane messo in commercio dalla catena Uk Aldi. Il presidente Zanette (Doc Prosecco): “non possono venderlo, e dovranno fermarsi. Tante battaglie così, e abbiamo sempre vinto” 07 Dicembre 2016
Italia Da analisi di mercato ai comportamenti sui social dai dati aziendali a quelli degli istituti finanziari: a Wine2Wine si parla di numeri e mercati, con “Big data per l’industria del vino: come usarli per incrementare i ricavi e aumentare i profitti” 07 Dicembre 2016
Italia Se un vino ha o non ha successo, è anche (o soprattutto) questione di emozioni. Che oggi possono essere misurate direttamente, senza filtro, dal “Neuromarketing”. A Wine2Wine lo ha spiegato il professor Vincenzo Russo dell'Università Iulm 07 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - Ecommerce e vino: l’Italia, sia dal lato della produzione che del consumo, è ancora lontana dai numeri di paesi come Regno Unito e Germania, ma la svolta, secondo player come Tannico, Wineowine e Vino75 e Vinitaly Wine Club, è vicina 07 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - Essere non solo produttori-esportatori, ma diventare anche importatori in Usa per vendere e tutelare meglio i propri vini in un mercato tanto appetibile quanto complesso. I consigli degli esperti: Ludovico Bongini e Giuseppe LoCascio 07 Dicembre 2016
Italia Entrare nell’“Eldorado” enoico degli Usa non è facile, e per farlo bisogna “fare i compiti a casa”, ovvero comprendere a fondo i dettagli di un sistema da 52 mercati e tre livelli compositi: da “Wine2Wine” il vademecum di Steve Raye (Bevology Inc.) 07 Dicembre 2016
Italia Wine2wine - Una legge ad hoc per valorizzare l’enoturismo, che in Italia vale 2,5 miliardi di euro all’anno. Ad annunciarla la parlamentare Colomba Mongiello (Commissione Agricoltura), con il plauso di Movimento Turismo Vino e Unione Italiana Vini 07 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine - Riprendono i consumi fuori casa secondo i dati dell’Osservatorio del Vino. Una ripresa che vale il 5,9% in valore e il 2,3% in volume, e per consolidarla i produttori devono lavorare accanto all’horeca. Focus - Un anno di vino in numeri 06 Dicembre 2016
Italia Nel piano industriale della neonata Veronafiere spa una task force per l’internazionalizzazione del vino italiano, specie in Cina, aperta a partnership istituzionali e orientata al business, con azioni sia online (e-commerce) che offline (eventi) 06 Dicembre 2016
Italia Come si scardina una nicchia impenetrabile come quella dei fine wines? Puntando su qualità, investimenti ed una strategia di lungo respiro. A Wine2Wine, la parabola di Ornellaia e Masseto, nelle parole di Giovanni Geddes de Filicaja 06 Dicembre 2016
Italia Sono ottimi i numeri del rapporto annuale del Ministero dell’Agricoltura sulle cooperative agricole italiane, ma quelle vitivinicole non sono da meno: 9.000 gli addetti, 148.000 i soci e 4,3 miliardi di euro il fatturato (il 40% del totale nazionale) 06 Dicembre 2016
Italia Wine2Wine, Convegno by Business Stategies: il consumo di vini in Cina cresce, e l’Italia va verso il suo record. Ma ancora è tutto da costruire tra educazione al vino italiano, Millennials e città di secondo livello da conquistare 06 Dicembre 2016
Italia Per emergere nel grande mondo del vino, ci vuole una storia, avvincente e credibile: a Wine2Wine “L’arte dello storytelling del vino” secondo Felicity Carter, redattore capo del magazine tedesco Meininger, e Rebecca Hopkins di Folio Wine Partners 06 Dicembre 2016
Italia Affidabile ma non statico, confortevole ma non facile, prosperoso ma non sprovveduto - e assolutamente da non dare per scontato: da “Wine2Wine”, l’analisi-monito del mercato tedesco di Hermann Pilz, direttore del magazine enoico “Weinwirtschaft” 06 Dicembre 2016