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Wine2Wine - Amano i vitigni autoctoni, sono più social degli uomini, più attente a dettagli e storytelling. E, curiosità, il loro sito web preferito sul vino è Winenews.it. La fotografia sulle donne ed il loro rapporto con il vino

Italia
La fotografia sulle donne ed il loro rapporto con il vino

Un uomo che non beve vino? Poco interessante e noioso. Un pasto senza vino? Dieta. Amano i vitigni autoctoni, sono più social degli uomini, danno maggior attenzione ai dettagli e allo storytelling. E, curiosità, il loro sito web preferito sul vino è Winenews.it. Ecco la fotografia delle donne ed del loro rapporto con il mondo di Bacco, che esce da un sondaggio realizzato dal team del professor Gabriele Micozzi dell’Università Luiss di Roma, presentato oggi a Verona, a Wine2Wine, promosso dall’Associazione Nazionale Donne del Vino. Relatori e relatrici illustri invitate alla presidente Donatella Cinelli Colombini.
“Abbiamo realizzato 1200 interviste a donne tra i 18 e 60 anni - ha spiegato Micozzi - che restituiscono un’immagine del rapporto tra vino e donna. Principalmente le donne scelgono il vino per lo storytelling e per l’etichetta originale. Considerano l’uomo che beve vino divertente e interessante. Tra i vini mettono al top Brunello e Franciacorta. Vorrebbero etichette più salutiste. Il 34% sceglie il vino al ristorante; il 56% acquista regolarmente vino nella grande distribuzione. Ma come si parla alle donne online o meglio, come ha suggerito Felicity Carter, redattore capo della rivista Meininger Wine Business International, “a quale donna parliamo di vino online?”.
“È un grande errore pensare che le donne siano una categoria senza differenze: ogni donna ha un suo linguaggio”. La Carter ha dato due suggerimenti per parlare online alle donne: “cercate di capire a chi state parlando e parlate loro sapendo che davanti a voi avete dei consumatori intelligenti”.
Secondo Alessandro Olivieri, co-fondatore di Vinitaly Wine Club, “le donne sono più social degli uomini: il mondo femminile è una comunity, condivide di più degli uomini. Il vino fa parte del loro lifestyle, dello stile di vita: la donna ha la capacità di rendere il vino cool, di rompere quell’alone elitario che si forma attorno a certi vini. Sanno presentare il vino in modo più lieve e hanno più gusto per estetica. Di tutto questo occorre tener conto perché sempre più donne comprano vino online”.
La psicologa della moda Paola Pizzi ha aggiunto: “nel vino come nella moda, l’esperienza di consumo di un prodotto deve far dire “wow!”. Il vino deve essere collegato a uno stile di vita, deve dare emozioni, dev’essere una esperienza di consumo coinvolgente. Nella comunicazione del vino occorre cambiare quello che si è sempre fatto e renderla nuova, inaspettata. Rompere gli schemi come fa la moda”.
Secondo Cecilia Robustelli,dell’Accademia della Crusca e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, “le donne hanno una grande capacità di attenzione al dettaglio. È necessario diversificare il genere femminile e identificarlo: lo si fa indicando i generi che sono un riconoscimento di esistenza. Bisogna identificate la donna a cui parlare anche con la cultura di appartenenza”. Da evitare per la Robustelli, “gli abbinamenti sessisti con il vino. Le donne vogliono essere informate: bisogna loro narrare il prodotto scendendo nei dettagli. La donna che compra il vino online deve conoscere il prodotto ed essere sicura dell’acquisto. Per le donne le parole sono pietre: se quello che dici non è vero, non compreranno mai più quella bottiglia. Bisogna avere un lessico appropriato. Far nascere un’amicizia tra donne e vino”.
“Le donne tengono insieme tante parti della società - ha concluso il professor Gabriele Micozzi dell’Università Luiss di Roma - e dovrebbero essercene di più in politica”. Applausi.

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