Italia ABITUDINARI, SOCIALIZZANTI, TERRITORIALI, RITUALI, WINE LOVERS, INDIFFERENTI: GLI AMANTI DEL BUON BERE SI DIVIDONO IN TRIBÙ. LA FOTOGRAFIA DELLO STUDIO PROMOSSO DA VINITALY 2009 CONDOTTO DA BOCCONI TROVATO & PARTNERS 02 Aprile 2009
Italia SICUREZZA STRADALE - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “CHI BEVE DUE BICCHIERI DI VINO NON PUO’ ESSERE CONSIDERATO UN UBRIACO. I PRODUTTORI NON POSSONO ESSERE USATI COME UN CAPRIO ESPIATORIO” 02 Aprile 2009
Italia INDAGINE CONFAGRICOLTURA - L’ITALIA DEL VINO SCOMMETTE SULLA SECONDA PARTE 2009: I “SENTIMENT” DI 50 CANTINE. “TRIMESTRALE DI CASSA” IN CALO, MA VISIONE A MEDIO TERMINE POSITIVA, PER UN COMPARTO CHE SEMBRA SOFFRIRE MENO DI ALTRI LA CRISI ATTUALE 02 Aprile 2009
Italia IL VINO AFFRONTA LA CRISI SENZA DRAMMI, LA CRESCITA CONTINUA. IL VINO ITALIANO DAVANTI AL MUTAMENTO DEGLI SCENARI COMPETITIVI: TIENE L’EXPORT, MA MARGINI ANCHE DAL MERCATO INTERNO. MA STOP ALLA PENALIZZAZIONE DEL VINO CON MISURE ANTI-ABUSO 02 Aprile 2009
Italia IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA SULL’OCM VINO: “NON AVREI MAI FIRMATO LA RIFORMA DELLA OCM VINO, CHE HO EREDITATO E CHE TROVO DISASTROSA” 02 Aprile 2009
Italia LA “SVOLTA VERDE” DI FONTANAFREDDA: UN “RISERVA BIONATURALE” NELL’AZIENDA, BOTTIGLIE CON MISURE PENSATE PER UN CONSUMO CONSAPEVOLE, E IL NUOVO ASTI DOCG GALAREY 02 Aprile 2009
Italia VINITALY 2009 - ARRIVA LA BOTTIGLIA DI ALLUMINIO PER IL VINO: LA CALDIROLA PRESENTA W! [AL GENERATION], LA NUOVA LINEA DI VINI, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, IN BOTTIGLIE DA 0,75 DI METALLO 02 Aprile 2009
Italia VINITALY (VERONA, 2/6 APRILE) - TORNA CON CONFAGRICOLTURA “LA GRANDE ITALIA DEL VINO”: CONVEGNO INTERNAZIONALE SU OCM VINO, ORIGINALI PERCORSI-DEGUSTAZIONE TRA TRADIZIONE ED ECCELLENZA, FOCUS SUI MERCATI DI COREA DEL SUD E KAZAKISTAN 01 Aprile 2009
Italia L’ADUC CHIEDE ETICHETTE PIÙ TRASPARENTI IN TEMA D’ORIGINE E COMPONENTI DEL VINO, MA ANCHE LUMI SUL FORMATO DELLE BOTTIGLIE. LE RICHIESTE DELL’ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI A PRODUTTORI E AUTORITÀ ALLA VIGILIA DI VINITALY 01 Aprile 2009
Italia VINITALY (2/6 APRILE 2009) - “NOSO2” IL PROSECCO “SARTORIALE” NO-SOLFOROSA “CUCITO” DALLA GRIFFE VENETa BISOL 01 Aprile 2009
Bisol VINITALY (2/6 APRILE 2009) - “NOSO2” IL PROSECCO “SARTORIALE” NO-SOLFOROSA “CUCITO” DALLA GRIFFE VENETA BISOL 01 Aprile 2009
Umani Ronchi COMUNICARE ALL’ESTERO I TERRITORI IN CUI NASCONO I NOSTRI VINI È DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE: NASCE LA GAMMA “I VINI DELL'ADRIATICO” DI UMANI RONCHI, GRIFFE DELL’ECCELLENZA MARCHIGIANA. IDEA ORIGINALE AL SERVIZIO DI UNA COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA 01 Aprile 2009
Umani Ronchi IL WINE & FOOD ENTRA NEI TEMPLI DEL DESIGN: DA OGGI I VINI GRIFFATI UMANI RONCHI E LE MARMELLATE DI MORENO CEDRONI SI POTRANNO COMPRARE NEI PIU’ ESCLUSIVI NEGOZI DI ARREDAMENTO DI TUTTA ITALIA 01 Aprile 2009
Umani Ronchi BERNETTI (UMANI RONCHI): VINI BIANCHI “SCACCIACRISI”, GRAZIE A PREZZI PIÙ BASSI E A CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO DI VITIGNI IMPORTANTI, STANNO CONQUISTANDO SEMPRE PIU’ GLI ENO-APPASSIONATI, ESERCITANDO LO STESSO APPEAL DEI GRANDI ROSSI D’ANNATA 01 Aprile 2009
Arnaldo Caprai CHE SAPORE HA IL VINO DEL FUTURO? QUELLO DEL SAGRANTINO FIRMATO ARNALDO CAPRAI, PRODOTTO IN UN VIGNETO IN CUI VENGONO SIMULATI SULLE VITI GLI EFFETTI DEL CLIMA CHE VERRA’ TRA 50 ANNI. IN ANTEPRIMA MONDIALE A VINITALY (VERONA, DAL 2 AL 6 APRILE) 01 Aprile 2009
Italia BRINDISI PER L’ITALIA CAMPIONE DEL MONDO: UNA LINEA DI VINI E SPUMANTI DEDICATI AGLI AZZURRI FIRMATA DALL’AZIENDA PIEMONTESE SCRIMAGLIO 01 Aprile 2009
Arnaldo Caprai PER I 100 ANNI DI RITA LEVI-MONTALCINI UNA LIMITED EDITION DI SAGRANTINO DI MONTEFALCO FIRMATO CAPRAI: LE BOTTIGLIE SARANNO VENDUTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE E I PROVENTI DEVOLUTI IN FAVORE DELLA FONDAZIONE ISTITUITA DALLA SCIENZIATA 01 Aprile 2009
Italia VINITALY (VERONA, 2/6 APRILE): LA COLDIRETTI LANCIA IL PRIMO LOOK DI-VINO DAL TAPPO AL TACCO 01 Aprile 2009
Umani Ronchi VINITALY (VERONA, 2-6 APRILE) - IL CONERO RISERVA “CÚMARO” DI UMANI RONCHI COMPIE 20 ANNI CON IL MILLESIMO 2006: IL COMPLEANNO DI UN VINO IMPORTANTE PER IL SUCCESSO DELLA CANTINA MARCHIGIANA 01 Aprile 2009
Italia E’ LA MANAGER VENEZUELANA MARGARETH HENRIQUEZ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA MAISON KRUG (GRUPPO LVMH) 31 Marzo 2009
Italia IL MERCATO MONDIALE DI VINO RESISTE ALLA CRISI. LO DICE LO STUDIO VINEXPO/IWSR: 2009 ANNO ATIPICO, MA AL 2012 IL FATTURATO SALIRA’ A 166 MILIARDI DI $, IN 10 ANNI +14% PER CONSUMI. EXPORT: ITALIA LEADER. IN TOP 10 CONSUMI: CINA E RUSSIA. FOCUS ITALIA 31 Marzo 2009
Italia A CASTELLO BANFI, JEANNIE CHO LEE E LIDIA BASTIANICH IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY 2009. L’ECCELLENZA DELLA PRODUZIONE, LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ENOLOGICA IN ASIA E LA PROMOZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA NEGLI STATES 31 Marzo 2009
Italia “VINITALY 2009”: NEL MEDAGLIERE “OLIMPIONICO” DELL’ECCELLENZA ENOLOGICA DEL BEL PAESE È IL VENETO LA REGIONE A CONQUISTARE PIÙ MEDAGLIE (24). IL CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE METTE AL POSTO D’ONORE EMILIA ROMAGNA (12) E SICILIA (10) 31 Marzo 2009
Italia CENTRO STUDI VERONAFIERE: I MERCATI CHE VERRANNO GLI SCENARI E LE POTENZIALITA’ DEI MERCATI INTERNAZIONALI SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO DI VINITALY (CON FOCUS AD HOC, DAL 2 AL 5 APRILE) … MA SERVE PROMOZIONE MIRATA PER VINCERE LA SFIDA CHE VERRA’ 31 Marzo 2009
Italia “VILLA FAVORITA” (5/6 APRILE) E “VINO VINO VINO” (2/4 APRILE): DUE APPUNTAMENTI CON GLI “ALTRI” VINI E CON I PRODUTTORI BIOLOGICI E BIODINAMICI, A DUE PASSI DA VERONA … NEI GIORNI VINITALY 31 Marzo 2009
Italia 2008 ALL’INSEGNA DEGLI SPUMANTI “MADE IN ITALY”. BOOM DI BOLLICINE ALL’ESTERO: EXPORT IN 70 PAESI, + 22% IN VALORE, + 16% IN VOLUME. VOLANO ASTI E PROSECCO E LO CHAMPAGNE NON SEMBRA “TIRARE” COME NEL PASSATO 31 Marzo 2009
Italia “VINO COME SIMBOLO DEL MONDO E DEL FUTURO”: PER CELEBRARE I 100 ANNI DEL MANIFESTO FUTURISTA DI FILIPPO TOMMASO MARINETTI, DI SCENA IL “MANIFESTO DEL VIN FUTURO” IL 2 APRILE A VERONA 31 Marzo 2009
Italia “MAGRO” È BELLO: SLIM, LA “BOTTIGLIA ECOLOGICA” DI SAINT-GOBAIN VETRI, ADOTTATA IN ITALIA PER PRIMA DA CANTINA DI SOAVE, CONQUISTA L’OSCAR DELL’IMBALLAGGIO 2009. UNA BORDOLESE “LIGHT” CHE ABBATTE L’IMPATTO AMBIENTALE DEL 21% 31 Marzo 2009
Italia ALLA CASTELLO BANFI, CANTINA-SIMBOLO DEL BRUNELLO DI MONTALCINO, IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY 2009, ASSEGNATO AI PROTAGONISTI DEL MONDO DEL VINO. VERONAFIERE: “LA BANFI E’ UNO DEI PRINCIPALI AMBASCIATORI DEL VINO MADE IN ITALY NEL MONDO” 31 Marzo 2009
Castello Banfi IL PREMIO INTERNAZIONALE VINITALY 2009 ALLA CASTELLO BANFI DI MONTALCINO, CANTINA-SIMBOLO DEL BRUNELLO. VERONAFIERE: “L’AZIENDA TOSCANA, CHE RAPPRESENTA UNO DEI PRINCIPALI AMBASCIATORI DEL VINO MADE IN ITALY NEL MONDO” 31 Marzo 2009
Rocca delle Macie ROCCA DELLE MACIE, IL SOLE E L’UNIVERSO PER UN MESSAGGIO DI POSITIVITÀ IN UN PERIODO DI GENERALE PESSIMISMO: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA GRIFFE TOSCANA, CHE GUARDA AL FUTURO CON ENTUSIASMO SENZA DIMENTICARE LE PROPRIE ORIGINI 31 Marzo 2009
Italia A + 14% TERRA MORETTI (BELLAVISTA, CONTADI CASTALDI, PETRA, LA BADIOLA) ... VITTORIO MORETTI: “UN VINITALY NEL SEGNO DELLA FIDUCIA!” 31 Marzo 2009
Italia ROCCA DELLE MACIE, IL SOLE E L’UNIVERSO PER UN MESSAGGIO DI POSITIVITÀ IN UN PERIODO DI GENERALE PESSIMISMO: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA GRIFFE TOSCANA, CHE GUARDA AL FUTURO CON ENTUSIASMO SENZA DIMENTICARE LE PROPRIE ORIGINI 31 Marzo 2009
Italia A “CACCIA AL SENTORE”, UNA SPECIALE “CACCIA AL TESORO” TRA I VINI E I VITIGNI DI PUGLIA PER SCOPRIRE, DIVERTENDOSI, LE NOTE OLFATTIVE DEI PIÙ FAMOSI “AUTOCTONI”: DI SCENA A VINITALY, IL 5 APRILE … TRA NEGROAMARO, NERO DI TROIA, PRIMITIVO 31 Marzo 2009
Italia “AREA MEDIA”, IL NUOVO PROGETTO DI UNIONE ITALIANA VINI PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE DELLA QUALITÀ DEL VINO E INFORMARE SULLA SICUREZZA DEL CONSUMATORE 30 Marzo 2009
Italia “WINEFILM”, LE PIU’ BELLE IMMAGINI DEDICATE AL MONDO DEL VINO NELLA STORIA DEL CINEMA INTERNAZIONALE, SULLO SFONDO DEL PAESAGGIO TOSCANO: A VINITALY IL 2 APRILE ANTEPRIMA DELLA PELLICOLA FIRMATA MEDIATECA TOSCANA FILM COMMISSION E DONI & ASSOCIATI 30 Marzo 2009
Italia IL MONDO DEL VINO È SEMPRE PIÙ COOPERATIVO. IL 35% DI TUTTO IL GIRO D’AFFARI DELL'ENOLOGIA ITALIANA È LEGATO ALLE COOPERATIVE: 423 AZIENDE VITIVINICOLE FATTURANO PIÙ DI 2,5 MILIARDI DI EURO. LO DICE FEDAGRI 30 Marzo 2009