02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ECONOMIA

Ristorazione, prosegue la fase di rallentamento dell’inflazione: a luglio +6% (sul +6,4% a giugno)

Una tendenza che segue quella dell’economia italiana in generale, secondo il Centro Studi Fipe Confcommercio

Arrivano segnali positivi nell’estate che sarà ricordata come quella dei conti salatissimi e degli scontrini pazzi: il settore della ristorazione in Italia segue il profilo decrescente dell’andamento generale dell’inflazione, e la corsa dei prezzi continua a rallentare, passando dal +6,4% di giugno al +6% di luglio. Il rallentamento riguarda, in generale, l’economia del Paese: i dati definitivi diffusi dall’Istat indicano una flessione dal +6,4% di giugno al +5,9% di luglio. La dinamica dell’inflazione, ancora fortemente influenzata dall’evoluzione dei prezzi dei beni energetici, riflette anche il rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei prodotti alimentari lavorati: lo rileva il Centro Studi Fipe Confcommercio. Ma, sullo stesso periodo 2022, si registrano aumenti, dal +5,3% dei ristoranti, addirittura al +10,1% del delivery.
Nel dettaglio, i prezzi nei ristoranti tradizionali e nelle pizzerie decelerano su quanto rilevato nel mese passato. Invece, la variazione, sullo stesso periodo dell’anno precedente, si attesta a +5,3% per i ristoranti e +6,2% per le pizzerie. Gli aumenti più alti riguardano il food delivery, con un +10,1% su luglio 2022.
Il profilo inflazionistico dei bar (+4,7%) decelera lievemente sul giugno. Gli incrementi sopra la media del comparto riguardano ancora i prodotti di pasticceria e gelateria (+5,9%) e gli snack al bar (5,4%). I prezzi delle mense registrano una variazione dello 0,4%. Sono ancora le mense scolastiche a frenare l’inflazione del comparto con una variazione tendenziale negativa (-0,3%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli