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SU IL SIPARIO PER UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI KERMESSE INTERNAZIONALE DEL MONDO DEL WINE & FOOD: DAL 28 AL 30 GIUGNO, A NEW YORK, E’ DI SCENA IL SUMMER FANCY FOOD SHOW N. 55

Tutto è pronto per l’apertura ufficiale del Fancy Food Show, il salone internazionale di riferimento per il settore alimentare statunitense, vera e propria vetrina su tutte le novità in arrivo nel mondo del wine & food, con un ricco programma di seminari, workshop, visite, degustazioni, lezioni di cucina ed eventi speciali. E se l’alta qualità, il rispetto della tradizione e i benefici per la salute, rappresentano i leit motive che sempre più guidano le scelte a tavola degli americani, il made in Italy, tradizionale e genuino, risulta assolutamente in linea con le ultime tendenze d’oltreoceano. Dal 28 al 30 giugno al Javits Convention Center di New York è di scena l’edizione n. 55 del Summer Fancy Food Show, la più importante kermesse internazionale dedicata all’universo dell’agroalimentare promossa dalla Nasft (National Association for the Specialty Food Trade), che ospiterà oltre 2.300 espositori provenienti da più di 70 diversi Paesi del mondo, che metteranno in mostra 140.000 prodotti destinati alle tavole degli americani (info: www.specialityfood.com).
Nonostante la crisi, le scelte “bio” degli americani a tavola fanno segnare una netta inversione di tendenza, tanto da far aumentare considerevolmente il numero di produttori di cibi naturali e biologici che saranno presenti all’edizione 2009 del Summer Fancy Food Show. Il made in Italy con la sua incredibile offerta di prodotti tipici regionali, si candida ad essere protagonista a New York, dove i consumatori sono sempre più consapevoli che per una tavola che naturale e genuina, la scelta giusta sia la dieta mediterranea, grazie all’alta qualità e ai benefici per la salute dei suoi piatti.
“Il Summer Fancy Food Show - sottolinea Ann Daw, presidente della National Association for the Specialty Food Trade - si sta rivelando un appuntamento molto atteso e, nonostante le difficoltà economiche, molti espositori hanno espresso un timido ottimismo sul prossimo futuro”.
Durante la tre giorni dedicata all’universo del wine & food internazionale si svolgeranno numerosi seminari dedicati a rivenditori, chef, ristoratori e stampa specializzata, tra i quali, due in particolare, sono promossi dall’Ice (Istituto Nazionale per il Commercio Estero): nel primo, “Il made in Italy a tavola: ingredienti salutari, qualità del cibo e tutela giuridica dei prodotti tipici negli Usa”, si parlerà degli aspetti salutari della dieta mediterranea e dei prodotti biologici, e della tutela giuridica dei marchi e delle indicazioni geografiche negli Usa; il secondo sarà dedicato a “Why Is Italian Food the Best During Economic Hard Times?” condotto da Fred Plotkinle, firma del “New York Times” e delle riviste “Gourmet” e “Bon Appetit”.

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