L’articolo pubblicato dal “New York Time” “Extra Virgin Suicide”, come era ovvio e prevedibile, ha suscitato un vespaio di polemiche e di reazioni. Tra le più originali, e anche più costruttive, è da segnalare quella del Consorzio Olio Dop Chianti Classico, che ha chiesto al quotidiano americano, “per dovere di completezza dell’informazione”, di pubblicare un cartoon che, con la stessa iconografia semplice e diretta utilizzata dall’infografica in questione, a cura di Nicholas Blechman, sulla base del testo di Tom Mueller, “spiega al consumatore del mondo, come e perché è possibile scegliere un olio di origine e qualità certificate e garantite”.
Con una lettera all’editore, il Consorzio ha anche preso le distanze “da una realtà che effettivamente esiste, ma che non tocca tutti quegli olivicoltori italiani e toscani che lavorano nel segno della qualità e del rispetto del consumatore”.
“Purtroppo l’operato scorretto di pochi provoca danni incommensurabili a tanti produttori onesti che con grande professionalità producono oli di indiscussa qualità - afferma Carlo Salvadori, presidente del Consorzio Olio Dop Chianti Classico - ed è importante mettere in guardia il consumatore contro le contraffazioni ma crediamo sia altrettanto importante informarlo sugli strumenti per individuare e scegliere prodotti genuini”.
Il Consorzio del Chianti Classico, proprio per esaltare le produzioni che, rispettando regole severe, sono controllate e certificate da organismi terzi (Dop) nelle fasi della produzione, trasformazione e confezionamento, ha realizzato un cartoon, “Dop Secrets”, che ha utilizzato in vari contesti per spiegare al pubblico come distinguere un olio Dop da un normale extra-vergine e cosa vuol dire tracciabilità.
Il cartoon è stato pubblicato su link di Youtube nella versione in italiano e in inglese (http://www.youtube.com/watch?v=WgqJ9Wadxl0).
“Ci auguriamo che il “New York Times” ascolti la nostra richiesta e pubblichi la nostra lettera - aggiunge Salvadori - è importante che il consumatore americano possa avere un’idea chiara di quell’Italia, che ogni giorno lavora e si adopera con sacrificio e con passione per portare sulle tavole del mondo, prodotti enogastronomici di altissima qualità, che sono il fiore all’occhiello della nostra economia”.
Il Consorzio Olio Dop Chianti Classico è nato nel 1975, proprio per tutelare e proteggere le produzioni olearie della zona del Chianti Classico, svolgendo anche funzioni di salvaguardia dell’ambiente e del territorio e di assistenza tecnica per tutta la filiera, a garanzia della qualità e salubrità del prodotto. Oggi conta circa 300 soci che producono una media di oltre 2 milioni di litri di “oro verde” certificato.
Info: www.chianticlassico.com/olio/il-consorzio-olio-dop-chianti-classico/
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