Quando l’alta qualità è accessibile a tutti, grazie ad un format unico ed originale dedicato alla cultura del cibo, dove non solo è possibile scoprire le novità del mondo enogastronomico, assaggiare ed acquistare prodotti, ma vivere e sperimentare i tanti modi in cui oggi si esprime il gusto declinato in esperienze divertenti e coinvolgenti, tappe di un viaggio multi-sensoriale fatto di occasioni ed eventi che vanno dal percorso di degustazione “Taste Tour” a quello tra gli oggetti di food & kitchen design di “Taste Tools”, dal negozio “Taste Shop” agli incontri con i protagonisti della cultura del cibo nei “Taste Ring”, fino a “Taste Press”, l’area con le riviste ed i progetti editoriali sul cibo.
“Taste. In viaggio con le diversità del gusto” è alle porte: dal 12 al 14 marzo alla Stazione Leopolda a Firenze, è di scena l’edizione n. 6 del salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, promosso da Pitti Immagine, in collaborazione con il “gastronauta” Davide Paolini, con oltre 240 aziende specializzate e di nicchia che proporranno i loro prodotti al pubblico di appassionati, sullo sfondo del layout creato ad hoc per il salone dall’architetto italiano Alessandro Moradei (info: www.pittimmagine.com). Ma non solo salone, perché l’originale format di “Taste” è fatto anche di un ricco cartellone di eventi off, che animano location e edifici storici di Firenze con “FuoriDiTaste” (info: www.fuoriditaste.com).
“Quest’anno tante aziende che avevano chiesto di partecipare sono rimaste fuori - spiega a WineNews l’ideatore della kermesse, il “gastronauta” de “Il Sole 24 ore” Davide Paolini - anche perché il sistema di partecipazione non è “libero”, per essere ammessi serve un ok dell’organizzazione sulla qualità dei prodotti. Selezione e rapporto diretto del produttore con i consumatori sono i segreti del successo dell’evento, testimoniato anche dal coinvolgimento di tutta la città di Firenze agli eventi di Fuori di Taste”.
Focus - I “Taste Ring” by Davide Paolini
L’incontro con i “Grandi Vecchi del Vino”: Giorgio Grai, Ezio Rivella, Franco Ziliani e Giacomo Tachis con la sua ultima fatica letteraria “Sapere di vino” presentata dal giornalista Carlo Cambi
Davide Paolini incontra gli uomini che hanno fatto la storia enologica italiana e che racconteranno i loro vini - “vecchi” è un aggettivo usato non nel significato anagrafico bensì di grande conoscenza e professionalità - condividendo con il pubblico di Taste il loro straordinario patrimonio di esperienza (12-13 marzo). Con la partecipazione di Giorgio Grai, decano degli enologi dell’Alto Adige e tra gli interpreti più preparati e sensibili del settore, vanta mezzo secolo di esperienza in varie regioni d’Italia; Ezio Rivella, per alcuni anni presidente dell’Associazione Mondiale Enologi e poi manager, imprenditore e produttore dall’Umbria al Chianti alla Maremma, nonché presidente del consorzio del Brunello di Montalcino; Franco Ziliani, amministratore delegato e presidente della Guido Berlucchi & c. SpA, consigliere d’amministrazione in Federvini; e Giacomo Tachis, protagonista indiscusso della rinascita enoica in Italia, è stato direttore tecnico di Antinori e ha creato, tra l’altro, il Sassicaia, il Tignanello e il Solaia, di cui il giornalista Carlo Cambi presenterà il volume “Sapere di vino”.
“King of Catering”: un premio dedicato alle migliori società di catering e banqueting by Bisol
“King of Catering” promosso da Bisol, storica famiglia di viticoltori in Valdobbiadene, è il nuovo premio rivolto alle società di catering e di banqueting, che seleziona le migliori realizzazioni delle aziende del settore per l’anno 2010. Un premio che sarà celebrato proprio a Taste (12 marzo), con un evento speciale e una serie di premi assegnati da una giuria prestigiosa e consegnati da Davide Paolini, con un brindisi con il Cru Superiore Prosecco firmato Bisol (info: www.bisol.it).
Un ring con i Cavalieri della Cucina Italiana (da Massimiliano Alajmo ad Heinz Beck, da Moreno Cedroni a Giancarlo Perbellini ...)
L’arena cultural-gastronomica di Taste, organizzata e condotta dal gastronauta Davide Paolini, chiamerà alcuni dei più importanti esperti e protagonisti del mondo del cibo a discutere sui temi più caldi legati al gusto e alla cultura contemporanea della tavola. Tra i ring in programma, quello in collaborazione con i Cavalieri della Cucina Italiana (13 marzo), associazione che riunisce 15 tra i più blasonati chef della penisola, nata dall’esigenza di tutelare e sviluppare il mestiere del cuoco e l’immagine della cucina italiana. Titolo del ring sarà “Pane al pane”, che affronterà un tema chiave della cultura gastronomica come il pane e lievito, tra etica e artigianalità. Seguirà una degustazione di alcune libere interpretazioni degli chef: Massimiliano Alajmo de Le Calandre, Heinz Beck de La Pergola, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore, Gennaro Esposito della Torre del Saracino, Giancarlo Perbellini di Perbellini, Ciccio Sultano del Duomo, Mauro Uliassi di Uliassi.
L’Asta Benefica Re-Make-It
Tra i Taste Ring, alla Leopolda si svolgerà un’asta benefica dei 30 vassoi in acrilico bianco Della Robbia realizzati da Mario Luca Giusti e rivisitati da artisti, fashion designer, fotografi, a favore dell’associazione “The Heart Of Children” per la cura delle cardiopatie dei bambini nel mondo (13 marzo).
“Tu di che Vino sei?”
Davide Paolini sarà moderatore di un ring dal titolo “Tu di che vino sei? Viaggio semiserio fra stelle e bicchieri” che vedrà la partecipazione di Andrea Gori, sommelier della Trattoria da Burde di Firenze. Per l’occasione Gori porterà un vino abbinato ad un segno zodiacale, ancora top secret (14 marzo).
In evidenza - I progetti speciali di “Taste” 2011
Il progetto speciale Italesse Floating Pattern, in collaborazione con Luca Nichetto
Come da tradizione, a Taste c’è anche la partnership tra una storica azienda del design della tavola e uno dei nomi più interessanti della creatività italiana, a tematizzare la scenografia del Risto-Taste. A questa edizione partecipa l’azienda triestina Italesse e il giovane designer veneziano Luca Nichetto, con la regia di Cristina Morozzi.
Il “mercato di carta” di Guido Tommasi Editore
La casa editrice Guido Tommasi Editore, specializzata in sofisticati libri di cucina, presenta un progetto speciale realizzato in collaborazione con lo Studio Museo Achille Castiglioni, Fedrigoni Carte e Fontegrafica. Sarà un’edizione speciale dei libri della collana “10 modi di…”, la serie di pubblicazioni - ognuna dedicata a un alimento e ai modi di cucinarlo, che attraverso le carte e i colori richiamano gli alimenti stessi - che per l’occasione saranno presentati con uno speciale packaging. I visitatori potranno scoprirli, insieme alle altre pubblicazioni della casa editrice, all’interno di un allestimento concepito dallo Studio Museo Castiglioni, un originale e coloratissimo mercato dedicato ai libri.
MovieFood: il progetto fotografico del magazine “D La Repubblica” per Taste
A Taste va in scena anche una mostra fotografica realizzata dal magazine “D La Repubblica” in esclusiva per il salone: “MovieFood! Persone, luoghi, ingredienti, colori, gesti e ritratti. Un nuovo modo di condividere il cibo”. Un viaggio dedicato ad Angus Denoon, chef fricchettone di origine scozzese negli anni Ottanta, e inventore di un nuovo modo di comunicare la cucina, a cura di Roberta Corradin e Katuscia Da Corte, con foto di Mattia Zoppellaro.
Primi D’Italia: “Io donna” festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia
Risotto con la verza, zuppa di carciofi, fave e piselli, spaghetti alle vongole, maccheroni alla Norma. “Io donna” festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con un omaggio alle sue radici più forti: le tradizioni in cucina. E presenta quattro primi piatti-simbolo da Nord a Sud, interpretati solo attraverso gli ingredienti, quelli che meglio rappresentano le ricchezze e i valori del territorio italiano. Fotografati da Maria Vittoria Backhaus, scenografati da Sergio Colantuoni e corredati di ricette.
Il giro del mondo per immagini di “Sette - Corriere della Sera”
Per un anno un grande fotografo, John Stanmeyer, ha girato il mondo per illustrare cause ed effetti dell’aumento dei prezzi delle materie prime alimentari, un fenomeno strettamente connesso alla crescita demografica mondiale. Il risultato è un servizio fotografico - che è anche una riflessione su problematiche sociali - dai contenuti forti e dal grande impatto visivo, che il magazine “Sette - Corriere della Sera” proporrà al pubblico di Taste, con una mostra con immagini selezionate dalla photo editor Chiara Mariani.
Gli acquerelli del “Gioco della Cucina” di Fiona Corsini
Alla Stazione Leopolda vanno in scena anche i 100 acquerelli creati da Fiona Corsini per illustrare il libro di ricette “Il Gioco della Cucina”, di Emanuela Notarbartolo di Sciarra (Pacini Editore): 100 illustrazioni dal sapore ironico e leggero che accompagnano altrettante ricette, pensate per bambini e ragazzi che vogliono imparare a cucinare. Piccoli cuochi crescono.
... e ancora, in Leopolda ...
La partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
A questa edizione partecipa anche il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con un punto informativo istituzionale che presenterà le attività ministeriali rivolte all’informazione del consumatore e all’educazione alimentare.
Il Campionato Mondiale di Pesto al mortaio
Alla Stazione Leopolda, nei giorni di Taste, si svolgerà per la seconda volta anche il “Genoa Pesto World Championship”, la gara dedicata ai campioni nella preparazione della celebre specialità genovese. L’azienda Il Genovese propone una gara eliminatoria valida per la partecipazione al “Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio” n. 4.
I Taste Tools in scena in un ambiente in stile Barthel
La sezione che Taste dedica agli oggetti di food & kitchen design, ai capi di abbigliamento, alle attrezzature tecniche e professionali legate al mondo della tavola e della cucina, andrà in scena negli ambienti ricreati per l’occasione dal marchio fiorentino di interior design Riccardo Barthel.
Curiosità - Eventi off targati “FuoriDiTaste”
I dipinti “wine-made” che invecchiano by Elisabetta Rogai al Ristorante & Wine Bar Frescobaldi
Il Ristorante & Wine Bar dei Marchesi de’ Frescobaldi ospita (11-14 marzo), un’esposizione dei dipinti “wine-made” che invecchiano di Elisabetta Rogai, degustando un bicchiere del Castelgiocondo Brunello e tapas ad hoc Fuori di Taste (info: www.deifrescobaldi.it).
“Archichef”: tre serate per scoprire il link tra cucina e architettura
Un evento che si propone di collegare il mondo dell’architettura e del design alla cucina (dall’11 al 13 marzo), un progetto itinerante che toccherà varie città italiane, in cui architetti e designer sono invitati a preparare una vera e propria cena per tutti i partecipanti. L’evento si svolgerà negli spazi di Apicius, nota scuola di cucina fiorentina, dove cuochi professionisti affiancheranno gli architetti nella preparazione delle pietanze. La cena verrà realizzata utilizzando i prodotti delle aziende di Taste: Monti di Parma, Osteria Dell’Ortolano, Azienda Agricola Croco e Smilace, La Casara Roncolato Romano Srl, Scherzerino … dal 1953, Azienda Agricola Francesca Stajano, Antico Pastificio Rosetano Srl, Azienda Agricola Castelvecchio, Stefania Calugi Tartufi, Azienda Agricola Fattoria Il Peraccio e Vignoli 1946.
Un minicalendario di appuntamenti per gustare le specialità di mare di Ghezzi
Ghezzi - Genuine Tradizioni di mare organizza una serie di eventi che animeranno la settimana di Taste. Si parte con una serata all’insegna del baccalà (9 marzo) in collaborazione con lochef Fabio Picchi al Teatro del Sale. Alla Sosta del Convivium (11 marzo) è di scena invece una serata dedicata al tonno bianco del Mediterraneo pescato al largo della Sicilia e lavorato a mano da Sangiolaro. Senza dimenticare che in Leopolda lo chef Stefano Pinciaroli delizierà i palati dei visitatori con quattro ricette a freddo dei prodotti più rappresentativi dell’azienda (13 marzo).
L’aceto balsamico dell’Acetaia Giusti protagonista all’Osteria dell’Ortolano
Una serata speciale dedicata all’aceto balsamico del Gran Deposito di Giuseppe Giusti di Modena (11 marzo) proposta dalla Acetaia Giusti all’Osteria dell’Ortolano. Al centro della serata una “verticale” di portate in cui saranno presentate le varie tipologie di Aceto Balsamico di Modena Igp e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Un racconto sulla “cultura” di questo prodotto, sulle origini, i metodi di ottenimento, gli usi e anche alcune curiosità, interpretati nella cucina più underground di Firenze.
“Chef per un Giorno” Alle Murate
Il ristorante di Domenico Montano, Alle Murate, ospiterà l’evento “Chef per un giorno” (12 e 13 marzo): un noto personaggio, dopo avere acquistato i prodotti delle aziende di Taste al Taste-shop, preparerà un menu ad hoc utilizzando questi ingredienti.
“Re-make-it!”: 30 creativi per Mario Luca Giusti
Un evento nato dalla collaborazione tra Mario Luca Giusti, partner ufficiale, l’architetto Alessandro Moradei, The Creatures Factory e Archivio Personale, “Re-make- it!” coinvolgerà 30 giovani creativi e designer nella reinterpretazione di un pezzo della collezione di Mario Luca Giusti. Nei giorni di Taste i progetti verranno esposti nello spazio “22a22 coworking&design gallery”, al concept store Sociètè Anonyme, e presentati con un evento speciale (11 marzo).
La degustazione delle specialità di Vignoli 1946
Vignoli 1946 organizza, nello storico punto vendita di Piazza San Pier Maggiore 1r (12 marzo), una degustazione dei prodotti di punta dell’azienda agricola - vini e oli - e dei salumi delle sue macellerie.
“Un caffè con l’Artusi” alla Casa della Creatività
Nel centenario della scomparsa del “padre” della cucina italiana Pellegrino Artusi Caffè Mokarico lancia una riserva speciale che sarà presentata alla Casa della Creatività (12 marzo).
“Come diventare sommelier in 50 minuti” by Leonardo Romanelli
Al Teatro dell’Affratellamento è di scena lo spettacolo ideato ed interpretato dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli (12 marzo), con il quale prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene e i tic degli enofanatici.
“Ortobello”: il mercato eco-friendly di Riccardo Barthel
Il mercato alimentare a km zero Ortobello® (13 marzo) offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti locali nel cortile dell’azienda di arredamento fiorentina di Riccardo Barthel, che chiamerà a raccolta i contadini della campagna fiorentina e i produttori della zona per incentivare il legame con i prodotti del territorio e il ritorno ad un loro utilizzo consapevole. Durante il mercato l’Associazione Culturale di Gastronomia Itinerante “Cavolfiori a Merenda” cucinerà i prodotti in vendita.
Gli eventi targati Lungarno Hotel ... e un brindisi con le bollicine Contadi Castaldi
Al Lungarno Details, il concept store dedicato all’arte del bien vivre, è di scena un evento speciale dedicato ai sorbetti artigianali dell’azienda Della Negra; al Ristorante Borgo San Jacopo, un menu interamente dedicato alla pasta, dall’antipasto al dessert, creato dalla chef Beatrice Segoni in collaborazione con il pastificio de La Campofilone; e infine al Fusion Bar, la presentazione delle bollicine della cantina Contadi Castaldi con Davide Paolini (11 marzo).
“In birra veritas” by Leonardo Romanelli
Leonardo Romanelli, uno dei più apprezzati critici enogastronomici italiani, presenta al Soul Kitchen insieme ai produttori, L’Equilibrista, prima birra realizzata con l’aggiunta di mosto d’uva con il metodo champenoise da Birra del Borgo e Tenuta di Bibbiano (11 marzo).
Galanti, Prosciutto Dok Dall’Ava e Acetaia Giusti: tre numeri primi con gusto
Alla Gastronomia Galanti, Angela Galanti, rappresentante della terza generazione della famiglia, proporrà abbinamenti fra i prodotti de La Prosciutteria Dok Dall’Ava e dell’Acetaia Giusti di Modena (11 marzo).
“Fuori di pesto!” alla Trattoria da Burde”
La Trattoria da Burde ospita la Scuola di Pesto con Roberto Panizza e il Pesto Rossi: con mortaio e pestello tutti insieme al grande profeta del pesto genovese in una cena laboratorio con menu studiato con Paolo Gori, chef di Burde (11 marzo).
L’Osteria del Caffè Italiano presenta la cinta senese dell’Antica Macelleria Falorni
L’Antica Macelleria Falorni presenta all’Osteria del Caffè Italiano una speciale degustazione tutta dedicata alla cinta senese (12 marzo).
“Chef & Beer” con il Birrificio San Quirico al Lungarno 23
Il Birrificio San Quirico e il locale Lungarno 23, che ha sapientemente trasformato l’idea di hamburger da fast food in una vera arte culinaria utilizzando esclusivamente carne di razza Chianina, danno vita ad una serata-degustazione con i produttori per presentare due prodotti toscani di alta qualità (12 marzo): le birre Iris e Giulitta, protagoniste dell’evento e accompagnate da un menu degustazione con la celebre carne Chianina (info: www.birrificiosanquirico.it).
Pane, Pasta e Legumi del materano all’Osteria del Caffè Italiano
Il Consorzio del Pane di Matera Igp con i suoi produttori è protagonista di un evento all’Osteria del Caffè Italiano, dove (12 e 13 marzo) andrà in scena un menu realizzato con pane, pasta e legumi del materano.
I vini siciliani di Donnafugata conquistano La Piazza del Vino
Donnafugata, nome di prestigio della produzione vinicola siciliana da sempre protagonista con le sue etichette di punta alla Stazione Leopolda, presenta un evento speciale al Ristorante Piazza del Vino (13 marzo): un focus sui vini di pregio della storica griffe in abbinamento all’offerta gastronomica da scegliere à la carte o secondo il menu degustazione (info: www.donnafugata.it).
Doppia degustazione per le birre artigianali di 32 Via dei Birrai
Nella storica bottega alimentare “La Bottega della Frutta” (11 marzo), 32 Via dei Birrai proporrà “BB- Birra in Bottega”: una degustazione delle sue birre artigianali in abbinamento a prodotti tipici toscani. E ancora, il centro wellness Hidron a Campi Bisenzio (12 marzo) ospiterà la serata “Sabato Sera M’Assaggi”, una cena a lume di candela con degustazione delle birre di 32 Via dei Birrai, abbinata a massaggi e momenti di relax.
Matrimonio “Azteco-Egizio” in terra di Toscana, tra Birra Olmaia e cioccolato Vestri
Un matrimonio del gusto tra due storie millenarie, quella della birra, nata nell’antico Egitto 3.000 anni prima di Cristo, e quella del cacao, che secondo la leggenda il dio azteco Quetzacotal donò ai Maya per sollevare gli uomini dalla fatica. Un rito che si celebra in terra di Toscana, dall’unione di due eccellenze, quella della cioccolateria Vestri di Arezzo e del Birrificio Olmaia di Montepulciano, che al negozio Vestri in Borgo degli Albizzi, le nuove praline di cioccolato alla birra (12 Marzo).
Il “poeta” della bistecca Dario Cecchini presenta le sue specialità all’Obikà Mozzarella Bar
A pranzo e a cena all’Obikà Mozzarella Bar, l’appuntamento a tavola è con le specialità di Dario Cecchini: dal Tonno del Chianti al Cosimino, dall’Arista al Burro del Chianti (11-14 marzo).
Cecchi presenta i tre Jre toscani. Un percorso di gusto tra mare, campagna e città
Al ristorante Ora d’Aria, Cecchi, azienda storica del Chianti Classico, riunisce per la prima volta i giovani chef toscani dell’associazione Jre-Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia (13 marzo) e presenta per l’occasione le sue selezioni di vini (info: www.cecchi.net).
Arte e cucina si incontrano al Riva Lofts Florence. Ma anche la pasticceria d’autore
Doppio appuntamento al Riva Lofts Florence: “I Lieviti di Paolo Sacchetti” (12 marzo), una degustazione delle paste lievitate del noto maestro pasticcere, considerato tra i migliori produttori di panettoni italiani, che proporrà specialità come il Panettone “Giulebbe” e le famose “Pesche di Prato”; l’evento “Finalmente l’arte ci farà mangiare” (13 marzo), una conversazione - e una degustazione - sul rapporto tra arte, cibo ed estetica che avrà come interlocutori lo chef Massimo Neri, da sempre appassionato d’arte, i titolari della Galleria Continua di San Gimignano e l’artista Loris Cecchini.
Brunch Fuori di Taste al Ristorante Il Palagio del Four Seasons
Lo chef Vito Mollica del Ristorante Il Palagio del Four Seasons propone un menu degustazione speciale con i prodotti di Taste (13 e 14 marzo).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024