Torna “Conoscere l’Alcol”, edizione n. 2 della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo responsabile di bevande alcoliche promossa dal leader mondiale nel mondo degli alcolici Diageo, e dalle catene della gdo Auchan e Simply, all’interno del programma del Ministero della Salute “Guadagnare Salute”. L’obiettivo della campagna, che coinvolgerà ben 3 milioni di persone, è quello di incrementare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza della opportunità di un consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche.
In maggio e giugno, “Conoscere l’Alcol” coinvolgerà 50 ipermercati Auchan e 100 supermercati Simply in tutta Italia, dove verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi: le tabelle ministeriali per la stima dei livelli teorici di alcolemia raggiungibili dopo l’assunzione di una unità alcolica, la gradazione alcolica dei drink più comuni, le situazioni in cui è necessaria una astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento).
Inoltre, in Lombardia, Piemonte, Marche e Veneto, verranno messe in atto una serie di iniziative di carattere sociale e relazionale, dove personale appositamente formato sensibilizzerà i consumatori ad adottare stili di consumo responsabili, non solo sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche, ma anche sui comportamenti da evitare (ad esempio, binge drinking, guida di veicoli dopo l’assunzione di bevande alcoliche, assunzione di alcol e farmaci).
“Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese, scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo - spiega Daniela Galeone del Ministero della Salute - l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale che promuove la salute come bene pubblico. L’iniziativa di sensibilizzazione al bere moderato e responsabile “Conoscere l’Alcol”, anche in questa seconda edizione, appare in linea con gli obiettivi del Programma”.
“Da quasi 10 anni Diageo Italia realizza progetti di responsabilità sociale legati al consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche, dedicati in particolare ai consumatori più giovani. Oggi - racconta Donal Murphy, ad Diageo Italia - attraverso la campagna “Conoscere l’Alcol”, realizzata per la seconda volta insieme a Simply e Auchan, e secondo gli obiettivi del Programma “Guadagnare Salute”, vogliamo continuare a lavorare per un consumo moderato e responsabile, rivolgendoci ad un pubblico più vasto, nella consapevolezza di contribuire a diffondere maggiormente il principio della responsabilità nel consumo degli alcolici”.
“Abbiamo aderito per il secondo anno alla campagna di sensibilizzazione di Diageo, perché oltre che operatori della grande distribuzione siamo innanzitutto cittadini consapevoli delle ricadute sociali derivanti da modelli e stili di vita - spiega Carlo Delmenico, di Simply Italia - sempre più estremi e fuorvianti. Come soggetti attivi del contesto sociale in cui operiamo, vogliamo contribuire, senza la pretesa di essere la soluzione, a promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute”.
“Abbiamo scelto di dare il nostro contributo a questa campagna - commenta Roberta De Natale, direttore comunicazione e sviluppo sostenibile Auchan - perché è coerente con il nostro impegno di promuovere sia scelte di acquisto consapevoli, in termini di risparmio economico ed ambientale, sia scelte di consumo responsabile. Questo impegno si traduce in progetti di educazione alimentare e di sensibilizzazione su temi di estrema rilevanza sociale, come il consumo moderato delle bevande alcoliche con comportamenti da evitare soprattutto tra i più giovani”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025