02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
WINE STAR AWARD

Tra mare e montagna, l’Abruzzo è la “Wine Enthusiast‘s Region of the Year” 2022

Borghi incontaminati, paesaggi naturali mozzafiato e gemme enoiche nascoste ovunque tra i 36.000 ettari vitati della Regione
ABRUZZO, WINE ENTHUSIAST, WINE REGION OF THE YEAR, WINE STAR AWARD, Mondo
Il vigneto d’Abruzzo, “Wine Enthusiast‘s Region of the Year” 2022

Borghi incontaminati, paesaggi naturali mozzafiato, cascate, fiumi e castelli storici fanno dell’Abruzzo, diviso tra il Mar Adriatico e il Gran Sasso, destinazione perfetta per gli slow travel, dove il legame sostenibile con la cultura, le persone, la gastronomia e la musica è ancora fortissimo, una meta sempre più ambita dagli appassionati di vino di tutto il mondo, che qui trovano vere e proprie gemme enoiche, nascoste nei 36.000 ettari di vigneti che crescono tra le montagne e il mare. Ecco perché è stata scelta come “Wine Enthusiast‘s Region of the Year” 2022, superando la concorrenza di Marlborough (Nuova Zelanda), Southern Oregon/Rogue Valley (Oregon), Uco Valley (Argentina) e SLO Coast (California). Meno bene è andata, invece, a Pasqua Vigneti e Cantine e Vigneti Massa, entrambe in corsa nell’esclusiva categoria “European Winery of the Year”, dove l’ha spuntata lo storico produttore di rosé della Provenza Domaines Ott.

Come ricorda “Wine Enthusiast”, i vini abruzzesi raccontano da sé attraverso le uve locali che ne esprimono le caratteristiche e il senso del luogo: i famosi e potenti vini rossi del Montepulciano; i grandi vini bianchi del Trebbiano Abruzzese; e, naturalmente, il rosato di Montepulciano, ossia Cerasuolo d’Abruzzo, senza dimenticare gli spumanti di Cococciola, Passerina e Montonico Bianco. Ma la Regione, come ricorda Davide Acerra, direttore marketing del Consorzio Vini d’Abruzzo, è anche altro. “Sono nate tante nuove cantine, spesso avviate da giovani che hanno investito nella terra. o hanno ereditato l’azienda di famiglia. Hanno una mente più aperta, una visione diversa rispetto ai genitori, sicuramente più sostenibili, più green e una capacità imprenditoriale molto più dinamica. Anche nelle cantine storiche è emersa una nuova generazione che ha cambiato stile e filosofia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli