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UN INTERESSE MAI COSÌ FORTE, MA ANCORA TANTO LAVORO DA FARE, PER L’ITALIA DEL VINO, IN CINA. ECCO IL MESSAGGIO CHE ARRIVA DA “VINITALY CHINA”, DAL 25 AL 28 MARZO, A CHENGDU, UNO DEI MERCATI PIÙ IMPORTANTI DEL GRANDE PAESE ASIATICO

Un interesse mai così forte, ma ancora tanto lavoro da fare, per l’Italia del vino, in Cina. Ecco il messaggio che arriva da “Vinitaly China”, dal 25 al 28 marzo a Chengdu, uno dei mercati più importanti del grande paese asiatico, dove è di scena la “China Food & Drinks Fair”. “I livelli di partecipazione e di interesse legati al vino italiano non sono mai stati così alti”, spiega Stevie Kim, managing director di Vinitaly International (www.vinitalyinternational.com).
“Ma l’Italia - spiega l’Ambasciatore Alberto Bradanini, che ha partecipato con gli operatori italiani ad una tavola rotonda organizzata da Vinitaly - non è ancora vista come uno dei Paesi del vino. Siamo conosciuti per la moda, per il turismo, ma quando si parla di vino i cinesi automaticamente pensano alla Francia ...”. E, se nel complesso, l’export di vino italiano nel 2012 verso la Cina è diminuito, come testimoniano gli ultimi dati Ismea, “il mercato cinese - spiega Giovanni Mantovani, dg VeronaFiere - sta premiando l’alta qualità della produzione vitivinicola del nostro Paese, con un incremento delle vendite dell’11% per i vini imbottigliati e addirittura dell’86% se consideriamo anche gli spumanti”.
Fondamentale, per crescere, il cosidetto “fare sistema”, e la ricerca di forme di diffusione di una “cultura del vino” che includa la nozione che l’Italia é uno dei maggiori produttori e che i suoi vini sono tra i migliori del mondo, sono gli strumenti coi quali gli operatori e le istituzioni italiane stanno cercando di recuperare terreno. “E la nuova rappresentanza diplomatica aperta recentemente dall’Italia a Chongqing, che insieme a Chengdu rappresenta la “porta” all’immenso mercato della Cina del sudovest - si impegnerà a fondo su queste tematiche”, ha promesso il Console Sergio Maffettone.

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