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VINO & MODA: IL MADE IN ITALY NEL MONDO

Insieme al comparto gastronomico, il vino e la moda sono i due più importanti segmenti della produzione nazionale di qualità (fatturano, rispettivamente, 16.000 e 60.000 miliardi) e sono da sempre il simbolo della qualità, l’immagine dell’intraprendenza e della creatività italiana nei mercati del mondo. L’Italia di classe è dunque costituita essenzialmente da moda, vino e agroalimentare: "gli ingredienti sono questi", spiega il presidente dell’Associazione Donne del Vino Giuseppina Viglierchio, a capo di 360 socie di tutte le regioni italiane con diverse professionalità (produzione, distribuzione, ristorazione, giornalismo, enoteca, cantina, sommelier). "Di un paese in cui l’alto artigianato ha conquistato l’attenzione del mondo intero; alto artigianato di cui è parte integrante anche il mondo del vino e la sua filiera, dal vigneto alla ristorazione. Inoltre, sono numerosi gli stilisti che possiedono ed investono in aziende vinicole e, in quest’ultimo periodo, si stanno sviluppando rapporti di collaborazione, sempre più sinergici ed intensi, tra case di abbigliamento e imprese enologiche. I due settori quindi, in futuro, potranno trovare percorsi e delle strategie comuni per l’export nei vari Paesi". Infine, una curiosità: i principali mercati d’esportazione dei due prodotti quasi coincidono: prima la Germania, poi la Francia e quindi gli Stati Uniti ed il Giappone.

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