02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA CURIOSITÀ

Vino & ricerca: il professor Osvaldo Failla (Università di Milano) è il più prolifico al mondo

A dirlo l’Australian Journal of Grape & Wine Research. Le 120 pubblicazioni del docente della Statale di Milano hanno totalizzato 1.439 citazioni
OSVALDO FAILLA, RICERCA, UNIVERSITÀ DI MILANO, vino, Mondo
Il professor Osvaldo Failla (Università di Milano)

Che l’Italia sia una delle eccellenze del vino è una realtà certificata dai numeri: nel settore siamo il primo esportatore e produttore mondiale, un patrimonio che abbraccia tutto il Belpaese e che può vantare ben 76 Docg, 332 Doc e 118 Igt. Ma la leadership è tricolore anche quando si parla di ricerca: grazie a 120 pubblicazioni che, complessivamente, hanno totalizzato 1.439 citazioni, secondo l’Australian Journal of Grape & Wine Research, Osvaldo Failla, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università Statale di Milano, è il ricercatore più prolifico a livello internazionale nel settore della viticoltura tra il 1950 e il 2020. Ad evidenziarlo un articolo pubblicato sulla rivista che ha condotto un’indagine bibliometrica sull’andamento della ricerca scientifica dei settori enologico e vitivinicolo sulla base degli articoli peer-reviewed scritti in lingua inglese recuperati dal database Scopus.
Laureato in Scienze Agrarie nel 1984 e Dottore di Ricerca nel 1992, gli oltre trent’anni di attività di ricerca nel settore della biologia e genetica della vite hanno consentito al professor Osvaldo Failla, 62 anni, allievo del professor Attilio Scienza, tra i massimi esperti al mondo di viticoltura ed enologia, di collaborare e pubblicare con più 300 ricercatori di oltre 30 Paesi del mondo, spiega una nota dell’Università di Milano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli