L'Approfondimento La decantazione divide i sommelier americani: è più adatta a vini giovani o a quelli che hanno passato più anni in bottiglia? A Winenews il parere del sommelier Alessandro Scorsone e del maitre di Enoteca Pinchiorri, Alessandro Tomberli 5:55
Il Commento Estate 2014: per non essere “out” e per non fare brutta figura con il proprio partner scegliendo un vino “banale”, bisogna seguire i trend. A dettare le tendenze enoiche due sommelier campioni del mondo, Luca Martini e Luca Gardini 3:44
L'Approfondimento Non c’è crisi, ma più ordine, nel mercato del Belpaese per il vino di altissima gamma, che sia francese o italiano Lo spiegano i distributori Massimo Sagna (Sagna), presidente del Club Excellence, e Marcello Meregalli (Gruppo Meregalli) 11:44
L'Approfondimento Il mercato enoico nella gdo Usa cresce, e secondo i dati Nielsen è arrivato a 12,2 miliardi. A WineNews Annette Alvarez-Peters, Global Wine Buying Director del colosso Costco, che nel 2013 ha venduto 1,5 miliardi di dollari di vino 2:15
L'Intervista “Il percorso da Tenute Saiagricola a Tenute del Cerro si concretizza con un rebranding della società e dei suoi vini e con una strategia di sviluppo dell’azienda per una maggiore visibilità”. Così Vincenzo Tassinari, alla guida delle Tenute del Cerro 8:40
L'Intervista La crescita dell’Italia, trainata dai suoi mostri sacri, ma anche il presente ed il futuro di Bordeaux: a WineNews, Paul Pontallier, managing director di Château Margaux, icona del vino d’Oltralpe 2:45
L'Intervista “Lo stesso champagne, della stessa annata, esprime caratteristiche diverse in momenti diversi”. A WineNews, il progetto “Plénitude” di Dom Pérignon nelle parole dell’International Marketing Director di Lvmh Niccolò Ragazzoni 3:50
L'Intervista “L’Italia è piena di atti di creazione artistici, che speso hanno bisogno dell’aiuto per essere recuperati e valorizzati, di vere e proprie opere di mecenatismo, come fa Dom Pérignon”. A WineNews, Marco Ravasi, Brand Director Italia della griffe 3:03
L'Approfondimento Dai giovani passano le speranze per il futuro. Anche, ovviamente, quelle del vino. Ma chi sono, oggi, i giovani consumatori di Bacco in Italia, e come approcciare questo mondo? Risponde la sociologa dei consumi Marilena Colussi 3:07
Il Commento “Il vino italiano è un prodotto che sta nel mercato mondiale. Dobbiamo vincere la sfida della qualità. Grazie al ritorno in campagna dei giovani che hanno portato competenze in vigna, siamo diventati produttori di vino buono”. Così Massimo D’Alema 3:13
L'Intervista Per la prima volta ho visto il comparto unito. C’è ancora molto da lavorare, ma essersi già presentati con un testo concordato all’80% è un bel risultato. Non è un testo di riordino ma di rilancio” A dirlo Massimo Fiorio (relatore Testo Unico vino) 1:52
L'Approfondimento “#Campolibero ha una logica promozionale, non solo di controllo. Certo, i controlli ci devono essere, ma sulla qualità del prodotto. Andando a colpire solo chi davvero lavora male”. Così Andrea Olivero vice ministro Agricoltura 1:07
L'Intervista “L’export non può diventare una cosa occasionale. È il futuro delle imprese di questo Paese. Quindi dobbiamo fare un lavoro sulle imprese per assumere personale qualificato, sia lavorando sulla conoscenza dei mercati” così il vice ministro Calenda 2:58
L'Intervista “Il vino italiano sta bene, anche se vive in un contesto difficile come l’Italia di oggi. Le buone notizie vengono dall’estero, dove siamo più autorevoli che mai”. A WineNews, Sandro Boscaini, a capo di Masi e, da oggi, di Federvini 8:16
L'Intervista Il testo unico del vino inizia finalmente, e sotto un clima di grande concordia, il suo percorso parlamentare, che potrebbe rivelarsi decisivo nel futuro del settore. Ne abbiamo parlato con il direttore generale di Federvini, Ottavio Cagiano 3:36
L'Approfondimento Il consumo di vino in Italia, oggi, tra un salutismo da vedere come risorsa, l’aspetto culturale da rendere più semplice ma non banale, e il peso dei social network: parla Marilena Colussi, tra le più attente studiose ed analiste dei trend di consumo 6:24
Il Commento “Il Prosecco non è in competizione con lo Champagne, sono diversi. Ma cresce, sta diventando sempre più un vino a tutto pasto e crescerà ancora, soprattutto in Germania, Uk e Usa”. Così Domenico Zonin, produttore e presidente Unione Italiana Vini 7:42
L'Intervista La crescita del Prosecco, vista dall’Italia, sembra poter minacciare, a livello commerciale, lo strapotere dello Champagne. Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto a Thierry Gasco, chef de cave di uno dei brand più conosciuti Oltralpe, Pommery 1:45
L'Intervista I punti di forza della Spagna enoica sono quasi gli stessi dell’Italia, a partire dal grande patrimonio viticolo, passando per il calo dei consumi. A WineNews, il presidente della Federaciòn Española de Asociaciones de Enòlogos, Santiago Jordi Martin 2:25
L'Intervista Può un paesaggio essere “moltiplicatore di valore” di un vino? Come possono incidere la bellezza, la storia e la cultura di un luogo per la promozione di un prodotto in bottiglia? Winenews lo ha chiesto all’architetto urbanista Pier Carlo Tesi 5:36
L'Approfondimento Voci dal backstage: a tu per tu con Charlie Arturaola, nelle riprese di “The Duel of Wine” nel Salone dei 500 a Firenze. “Una storia di mistero, teatro e passione per rendere il vino più accessibile a tutti. E con tanti importanti territori d’Italia” 5:18
L'Intervista “Quando ci associamo, c’è la paura di dire a voce alta che il consumo di vino (in maniera moderata) non fa male. Bisogna promuovere il nostro prodotto tutti insieme senza paura di ripercussioni”. Così Domenico Zonin Presidente Unione Italiana Vini 3:26
L'Intervista “Il rosato ha avuto un grande passato, e crediamo che possa avere un grande futuro. È naturalmente perfetto per l’aperitivo, e, nonostante una forte connotazione femminile, piace molto anche agli uomini”. A WineNews, l’ad di Ruffino Sandro Sartor 3:51
L'Intervista “Il rosato non è una moda effimera, anzi, è il riconoscimento di una bella evoluzione, anche tecnologica, delle cantine del Belpaese, grande protagonista di questo rinascimento”. Così l’ex dg dell’Oiv Federico Castellucci 2:59
L'Approfondimento Una legge per far diventare il vino “patrimonio nazionale” dell’Italia, anche “formalmente”, e per mettere in campo politiche attive in vista di expo 2015: lo dice a WineNews il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera Luca Sani 1:40
Il Commento “Se manca cultura e sapere, non c’è attività e lavoro. Come si fa il vino ormai noi italiani lo sappiamo. Bisogna concentrarsi su come si comunica il vino. E l’enologo deve anche comunicare il vino”. Così Riccardo Cotarella presidente Assoenologi 2:23
L'Intervista “Bisogna affermare il “marchio Italia”, unico cappello che sostenga tutti i nostri prodotti. Un modo sarebbe quello di fare sinergia tra agroalimentare e bellezze culturali per promuovere al meglio le tipicità” così Giuseppe Martelli, dg Assoenologi 2:58
Il Commento “Expo è un’occasione come non ne abbiamo mai avute per il wine & food italiano. Ma il mercato del vino mondiale vale la metà di quello della Coca-Cola. I Paesi dove si vive meglio, sono quelli che producono vino”. Così da Assoenologi Massimo d’Alema 3:41
L'Intervista Il mondo del vino chiede una campagna istituzionale che lo leghi a cultura, arte, bello, cucina, stile di vita, attraverso il celebre giornalista Bruno Vespa. Che dice: “c’è tempo prima di Expo, dobbiamo raccontarci come fanno i francesi” 1:18
L'Intervista “Il vino è un’arte, e l’enologia italiana, è una delle più belle pagine che questo Paese presenta al mondo. Fondamentale, sui mercati esteri, la presenza della cucina italiana”. A WineNews, dal Congresso Nazionale Assoenologi, Mario Poletti Polegato 3:29
L'Approfondimento “Troppo spesso ci scordiamo che il vino, prima di tutto, deve essere remunerativo per chi lo produce. Non possiamo continuare a raccontarci che sia tutto rose e fiori”. Così Ruenza Santandrea, alla guida del colosso cooperativo Cevico, ad Assoenologi 6:32
L'Approfondimento Il presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci, dopo i sequestri: “si può fare di più sul territorio, discuteremo una modifica del disciplinare sulla vendita di uve e vino sfuso, con comunicazione preventiva al Consorzio” 9:20
L'Approfondimento 30.000 bottiglie di falso Brunello e altri vini sequestrate dai Nas. È solo l’ultima delle tante azioni avviate dai Carabinieri Antifrodi. La contraffazione è un fenomeno crescente? Lo abbiamo chiesto a Oreste Gerini direttore Icqrf Firenze 3:45
L'Approfondimento Sicilia en Primeur, i migliori assaggi della nuova produzione dell’Isola, raccontati a WineNews da Daniela Scrobogna, docente della Fondazione Italiana Sommelier. “Il Grillo spicca su tutti, ma il vero patrimonio sono le microzone” 4:52
L'Approfondimento “Assovini ha messo assieme le forze ed oggi ci stiamo lanciando nel “Consorzio Doc Sicilia” per portare il vino e il nostro valore nel mondo. Dal 16 ottobre inizieremo la promozione sui mercati extra Ue”. Così Antonio Rallo presidente Assovini 2:15
L'Approfondimento “Sicilia en Primeur” 2014, Attilio Scienza: “le Eolie come paradigma del futuro enoico di Sicilia e d’Italia, dove la viticoltura è multifunzionalità, fonte di reddito e cura del paesaggio, ormai imprescindibile per produzione e mercato del vino” 8:17
L'Approfondimento Vino & Promozione, tornano i bandi Ocm per azioni nei Paesi Terzi. E se le risorse nazionali sono già “esaurite”, le Regioni hanno in dotazione oltre 70 milioni di euro. Opportunità e criticità nell’analisi di Silvana Ballotta (Business Strategies) 7:11
L'Approfondimento “Non è un attacco alle guide, ma una presa d’atto: quello che dicono non si riscontra nel mercato. E noi abbiamo deciso di non mandare più i nostri vini”. Così a WineNews Riccardo Lepri, alla guida di Montauto, realtà bianchista della Maremma 7:03
L'Intervista “Essere tramite dei gesti dei vignaioli, coraggiosi, sinceri, con una coscienza profonda del passato ma che volgono lo sguardo al futuro”. Questo il messaggio che Nossiter ha messo nel suo “Resistenza Naturale” proiettato in anteprima a San Gimignano 6:13
L'Intervista Ecco il “sound sommelier”, “colui che cerca, in maniera professionale, la giusta sonorità per rendere più piacevole l’esperienza di una degustazione di vino”. A WineNews, Paolo Scarpellini: “perché il vino è questione di sensi. Anche di udito” 12:24