02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

8/AGRICOLTURA - OXFAM-UCODEP: “MINISTRI G8 HANNO FALLITO”. MONGIELLO (PD): “BUONI PROPOSITI MA ATTESI FATTI”.

Critiche al G8/Agricoltura anche dall’Oxfam International e Ucodep: “i ministri del G8 hanno fatto un’ammissione del tutto insolita - afferma Chris Leather di Oxfam International - di fallimento collettivo. Questo sarebbe un comportamento meritevole di licenziamento in qualsiasi altra situazione. Il G8 ha voltato le spalle al miliardo di persone che nel mondo soffrono la fame”. È ora compito dei Ministri dello Sviluppo, che si incontrano ad aprile, avanzare proposte concrete per affrontare la crisi alimentare. Proposte che devono poi essere approvate dai Capi di Stato in luglio a La Maddalena. Altri 150 milioni di persone sono stati colpiti dalla fame cronica nell’ultimo anno, a causa degli alti prezzi del cibo, avvicinando il totale mondiale di persone che soffrono la fame a 1 miliardo di persone. Senza un’azione urgente, il loro numero crescerà rapidamente a causa della crisi economica globale e del cambiamento climatico. “La Fao (Food & Agricultural Organization, ndr) ha fatto appello ai leader mondiali affinchè si attivino per sradicare la fame mondiale entro il 2025. Tuttavia, stabilire un nuovo obiettivo servirà a poco se i Paesi ricchi non mantengono le loro promesse”, avverte Farida Bena di Oxfam International e Ucodep.

La senatrice, Colomba Mongiello, Responsabile Agricoltura Pd, ha apprezzato come “un fatto di rilievo” la dichiarazione del G8 che riporta l’agricoltura al centro dell’agenda internazionale ma trova che il documento delude le numerose aspettative della vigilia. “Rimangono senza risposta - prosegue la senatrice - problematiche fondamentali come fronteggiare la crescita della domanda alimentare, far fronte alla disponibilità di cibo per le tante popolazioni che ancora vivono al di sotto della soglia di approvvigionamento alimentare e la necessità di costruire una world food policy in grado di garantire misure realmente efficaci in tema di sicurezza alimentare”.

“Mi auguro - conclude Colomba Mongiello - che il G8 della Maddalena faccia seguire alle dichiarazioni di intenti fatti e strategie adeguate alla costruzione di una politica alimentare mondiale che riesca a gestire gli squilibri tra domanda e offerta tutelando i paesi più poveri del mondo e fermando il preoccupante fenomeno di leasing e vendita di terreni agricoli che non sono altro che vere e proprie razzie di terre a danno dei paesi più deboli”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli